Il risolutore – A Man Apart, film con Vin Diesel in seconda serata su Italia 1 il 4 settembre 2024
Il risolutore - A Man Apart
Guida TvIl Risolutore si presenta come un film d'azione che, nonostante un cast di alto livello, non riesce a offrire nulla di nuovo o di coinvolgente, rimanendo una pellicola prevedibile e poco incisiva.
“Il Risolutore“, un film del 2003 diretto da F. Gary Gray, vede come protagonisti Sean Vetter (interpretato da Vin Diesel) e Demetrius Hicks (Larenz Tate), due ex criminali di Los Angeles che, dopo un accordo con il governo degli Stati Uniti, vengono reclutati in un’agenzia federale per combattere il contrabbando e il traffico di droga. Grazie alla loro esperienza di strada, Vetter e Hicks si rivelano infiltrati ideali per operazioni sotto copertura nel mondo del narcotraffico. Da sette anni, i due agenti pattugliano il confine tra California e Messico per contrastare il traffico di droga tra il Centro America e gli Stati Uniti. In onda in seconda serata, il 4 settembre 2024 alle ore 23:57 su Italia 1. Consulta la guida tv della serata.
La trama prende una svolta cruciale quando i due riescono finalmente a catturare Guillermo “Memo” Lucero (Geno Silva), un potente signore della droga del cartello di Baja. Tuttavia, la loro vittoria è di breve durata, poiché un nuovo e ancora più pericoloso boss della droga, conosciuto come El Diablo, prende il controllo. Mentre Vetter e Hicks fanno di tutto per individuare e arrestare il nuovo criminale, El Diablo invia i suoi sicari a uccidere Vetter. In un violento scontro a fuoco nella sua casa, Vetter viene ferito, mentre la moglie Stacy (Jacqueline Obradors) muore tra le sue braccia.
Devastato dalla perdita, Vetter abbandona il distintivo e intraprende una missione personale di vendetta, deciso a punire gli assassini della moglie, anche a costo di infrangere la legge e mettere a rischio la propria vita. In questa sua ricerca disperata di giustizia, Vetter non esita a chiedere aiuto a Lucero, ora condannato all’ergastolo in un carcere di massima sicurezza. Lucero, inizialmente riluttante, decide di collaborare con Vetter solo quando anche la sua famiglia viene sterminata da El Diablo. Con il supporto di Hicks, Vetter è determinato a fermare il sanguinario El Diablo, spingendosi fino alla resa dei conti finale.
Critiche e Recensioni
Nonostante il film sia stato realizzato con una certa abilità tecnica, “Il Risolutore” appartiene a un genere ormai datato e non riesce a emergere come una pellicola memorabile. Vin Diesel, nonostante abbia dimostrato in precedenza di saper incarnare il ruolo dell’eroe d’azione, qui manca del carisma necessario per elevare la qualità del film. Le battute del dialogo spesso risultano omofobe o misogine, e la sceneggiatura, che potrebbe esplorare temi più profondi e complessi, finisce per cadere in clichè prevedibili, perdendo l’occasione di sviluppare la trasformazione dell’eroe positivo in un vendicatore ossessionato, un tema reso celebre dai noir americani di Fritz Lang.
Le recensioni critiche sono state per lo più negative. C’è chi, ad esempio, critica la prevedibilità della trama e la rappresentazione stereotipata dell’amore tra Vetter e sua moglie, che serve solo come preludio retorico alla morte della donna, evidenziando anche la mancanza di emozione nella reazione di Vetter alla tragedia, paragonandolo a un Charles Bronson di serie B.
In altra recensioni, definiscono “Il Risolutore” come un esempio di come non realizzare un film d’azione. La trama è giudicata inconsistente, la regia poco ispirata e la violenza spettacolare ma priva di giustificazione narrativa. Secondo Cavalleri, senza la presenza di Vin Diesel, il film probabilmente non avrebbe mai visto la luce nelle sale cinematografiche.
“Il risolutore” (titolo originale “A Man Apart”) è un film del 2003 diretto da Felix Gary Gray, con Vin Diesel come protagonista. Gray è noto anche per la regia di altre pellicole di successo, come “Giustizia privata” del 2009, con Jamie Foxx e Gerard Butler.
Il film è stato accolto con recensioni contrastanti. Alcuni spettatori lo considerano un film discreto con buone scene d’azione, paragonabili a quelle di Steven Seagal. Altri lo ritengono meno riuscito rispetto ad altre interpretazioni di Diesel, nonostante tenti di rafforzare la sua immagine di “duro” hollywoodiano.
Dettagli
- Emittente: Italia 1
- Regia: F. Gary Gray
- Cast: Vin Diesel, Larenz Tate, Steve Eastin, Timothy Olyphant, Jacqueline Obradors, Geno Silva, Mike Moroff, Richard Gross, Emilio Rivera, Laura Salem, Julia Lee, Juan Fernández, George Sharperson, Santiago Verdu
- Aggiornato il: 3 Settembre 20:10
Ultime notizie
- Il grande sentiero, ultimo western di John Ford in prima serata il 10 settembre 2024 su Iris
- Baciato dalla fortuna, commedia con Vincenzo Salemme su Cine34 stasera 10 settembre 2024
- Sahara, film d’avventura in prima serata stasera 9 settembre 2024 sul 20 Mediaset
- Prospect, film di fantascienza in onda su Rai Movie il 10 settembre 2024
- I leoni di Sicilia, serie tv in prima serata stasera 10 settembre 2024 su Rai 1
- Speak no evil, film in prima serata su Rai 4 il 10 settembre 2024
- Bohemian Rhapsody, film biografico sui Queen trama e recensione con Rami Malek
- Maledetta Primavera, film con Micaela Ramazzotti in prima serata su Rai 3 il 10 settembre 2024
- One Piece – Scontro aereo La nuova tecnica di Zoro in prima serata: anticipazioni puntata
- I mercenari 2 stasera in tv, trama e recensione del film con Sylvester Stallone, Jason Statham e John Travolta