Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

The Great Wall trama, cast e curiosità del film Kolossal di Zhang Yimou

The Great Wall

The Great Wall

Italia 1

The Great Wall è un epico fantasy diretto da Zhang Yimou, che racconta la lotta tra mercenari e mostri alieni sulla Grande Muraglia cinese.

Lunedì 11 novembre, alle ore 21:20, Italia 1 trasmetterà in prima serata The Great Wall, un film d’azione fantasy del 2016 diretto dal regista cinese Zhang Yimou. Questa co-produzione tra Stati Uniti e Cina segna il debutto di Yimou in un’opera in lingua inglese. Il regista, noto per titoli come Ju Dou, Lanterne rosse e Hero, crea qui una narrazione immaginaria intorno alla Grande Muraglia, concepita come una difesa da creature mostruose e aliene.

The Great Wall: l’epico fantasy di Zhang Yimou su Italia 1

The Great Wall: l’epico fantasy di Zhang Yimou su Italia 1

Trama del film

Il film segue le avventure di William Garin (interpretato da Matt Damon) e Pero Tovar (Pedro Pascal), due mercenari europei in viaggio verso la Cina alla ricerca della “polvere nera”, una sorta di antenata della polvere da sparo. Durante il loro tragitto, la squadra viene attaccata da un’entità sconosciuta. Soltanto William e Tovar sopravvivono, riuscendo a mutilare il mostro prima di metterlo in fuga.

Al mattino, i due giungono alla Grande Muraglia, dove vengono catturati dai soldati dell’Ordine Senza Nome, un gruppo armato guidato dal generale Shao e dallo stratega Wang (Andy Lau). L’ordine è dedicato a proteggere la Cina dagli attacchi dei Tao Tei, una razza di mostri alieni che discendono da un meteorite e che si manifestano ogni sessant’anni. La comparsa del Tao Tei mutilato preannuncia un imminente attacco, e poco dopo un’intera orda si riversa sul muro.

Durante la battaglia, William e Tovar vengono liberati da Ballard (Willem Dafoe), un europeo giunto in Cina anni prima in cerca della polvere nera. I due mercenari dimostrano il loro valore, riuscendo a salvare il guerriero Peng Yong e abbattere due mostri. Colpiti dal loro coraggio, i membri dell’Ordine propongono loro di unirsi nella lotta. Mentre Tovar progetta la fuga con la polvere nera, William sceglie di rimanere per combattere, attratto dalla comandante Lin (Jing Tian) e dalla causa per la difesa del regno.

La Produzione e la Ricezione Critica

The Great Wall è stato il progetto cinematografico più ambizioso mai realizzato in Cina, con un budget stimato di 135 milioni di dollari e incassi mondiali di circa 331 milioni. Nonostante il grande successo al botteghino, il film non è riuscito a coprire interamente i costi di produzione ed è stato accolto con critiche contrastanti. Le spettacolari scene d’azione dirette da Zhang Yimou sono state comunque apprezzate per la loro bellezza visiva e per l’intrattenimento che hanno offerto al pubblico.

Le riprese si sono svolte interamente in Cina, specialmente a Qingdao e nella città sub-provinciale di Tsingtao, nella regione dello Shandong. Il regista aveva inizialmente richiesto di girare alcune scene sulla vera Grande Muraglia, ma la richiesta è stata respinta, portando alla ricostruzione di alcune sezioni della Muraglia in studio. Le colorate montagne presenti nel film si trovano nella regione di Zhangye, mentre alcune scene aggiuntive sono state girate in Nuova Zelanda.

I mostri del film, i Tao Tei, si ispirano al Taotie, un’entità della mitologia cinese. Nel film, questi sono rappresentati come alieni spietati, dotati di un aspetto terrificante con una smisurata testa e zampe poderose. La scelta di rendere questi mostri alieni ha aggiunto un tocco surreale e leggendario alla pellicola.

Cast  e recensioni

Il cast del film unisce attori provenienti sia dagli Stati Uniti che dalla Cina. Il protagonista William Garin è interpretato da Matt Damon, che per questo ruolo ha rinunciato alla parte in Manchester by the Sea, poi valsa a Casey Affleck un Oscar. Accanto a Damon troviamo Pedro Pascal, noto per le serie Narcos e The Mandalorian, e Willem Dafoe. A rappresentare il mondo cinese vi sono invece Jing Tian nel ruolo della comandante Lin e Andy Lau, celebre attore in film come Infernal Affairs.

Il film ha suscitato alcune polemiche, principalmente sul tema del “whitewashing”, data la presenza di un attore occidentale come protagonista. Nonostante ciò, The Great Wall è stato apprezzato per il suo tono epico, che fonde elementi di fantasy e di azione spettacolare. Zhang Yimou ha creato un film che mescola la tradizione estetica orientale con lo stile dinamico e coreografico del fantasy moderno, dando vita a uno spettacolo visivamente potente e ricco di azione. Non perderti il film in onda stasera e consulta al guida tv del giorno per scoprire i programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Zhang Yimou
  • Cast: Matt Damon, Andy Lau, Willem Dafoe, Pedro Pascal, Tian Jing, Eddie Peng
  • Aggiornato il: 11 Novembre 18:30