L’ultima eclissi, film drammatico in onda su Iris il 4 settembre 2024

L'ultima eclissi

L'ultima eclissi

Guida Tv

L'Ultima Eclissi è un dramma psicologico che esplora il complesso rapporto tra madre e figlia, intrecciando passato e presente attraverso segreti, traumi e redenzione.

L’Ultima Eclissi” è un film diretto da Taylor Hackford, tratto dal romanzo “Dolores Claiborne” di Stephen King. La storia ruota attorno a Selena St. George, una giornalista trentacinquenne di New York, che torna nel suo paese natale nel Maine per confrontarsi con la madre, Dolores Claiborne. Dolores è sospettata dell’omicidio di Vera Donovan, una ricca anziana che Dolores ha assistito per anni. Le circostanze sembrano tutte contro di lei: Dolores è stata trovata con un mattarello in mano accanto al corpo della defunta, e un testamento la favorisce economicamente. L’investigatore John Mackey, che vent’anni prima non era riuscito a incriminare Dolores per la morte del marito Joe St. George, vede in questo caso l’opportunità di vendicarsi.

L'ultima eclissi in prima serata su Iris il 4 settembre 2024

L’ultima eclissi in prima serata su Iris il 4 settembre 2024

Il racconto di un passato turbolento

Il film esplora il difficile rapporto tra madre e figlia. Dolores ha vissuto una vita di sacrifici per proteggere e far studiare Selena, subendo le angherie di un marito alcolizzato che abusava della giovane figlia. Nonostante ciò, il rapporto tra le due donne è complicato e distante. Selena ha rimosso dalla sua memoria il trauma degli abusi del padre, ma alla fine riesce a ricordare e comprende il motivo delle azioni della madre. Questo realizzo la porta a difendere Dolores, che sembra voler espiare il delitto passato con l’accusa attuale. Alla fine, si scopre che Vera si è suicidata, e Selena riesce a smontare le prove presentate da Mackey, permettendo a madre e figlia di ricostruire il loro legame. Preparati ad una serata piena di dramma e giallo guardando il film in programmazione su Iris in prima serata il 4 settembre 2024 alle 21:10. Per rimanere aggiornato sul palinsesto consulta anche la guida tv della giornata.

Recensione del film

La pellicola offre un intenso confronto tra madre e figlia, che si scontrano con un passato doloroso per Dolores e rimosso per Selena. Il regista Taylor Hackford sfrutta il romanzo di King, che in questo caso si allontana dal genere horror, per realizzare un dramma psicologico ricco di tensione e introspezione. La narrazione si muove fluidamente tra passato e presente, utilizzando flashback che distinguono cromaticamente i vari piani temporali, con una fotografia che raggiunge il suo apice nella scena dell’eclissi.

Hackford riesce a combinare diversi temi, dal conflitto sociale a quello familiare, senza appesantire la narrazione. Il risultato è un dramma che assume anche i toni di un giallo e sfiora le atmosfere dei film di Ingmar Bergman. Il film si distingue per la sua efficacia narrativa, merito anche della sceneggiatura di Tony Gilroy.

Le interpretazioni delle attrici principali, Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh, sono straordinarie. Entrambe riescono a esprimere il dolore dei loro personaggi in maniera intensa e coinvolgente, rendendo giustizia alla complessità delle loro storie. Anche i ruoli secondari, interpretati da Christopher Plummer e Judy Parfitt, offrono contributi notevoli, arricchendo ulteriormente il film.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Taylor Hackford
  • Cast: Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Judy Parfitt, Christopher Plummer, David Strathairn, Eric Bogosian, John C. Reilly, Kelly Burnett, Roy Cooper, Tom Gallant, Weldon Allen, Wayne Robson, Bob Gunton, Ruth Marshall, Ellen Muth
  • Aggiornato il: 4 Settembre 08:28