Wimbledon 2023 è arrivato, si parte lunedì 3 luglio 2023
Wimbledon
Guida TvWimbledon 2023: il grande Slam sull'erba verde sta per iniziare, e gli appassionati di tennis sono in attesa di seguire l'emozione di questo prestigioso torneo.
L’atteso torneo del Grand Slam su campo d’erba di Wimbledon si apre con un botto nel primo giorno. Lunedì inizia l’atteso torneo di Wimbledon, un evento che offre due settimane di puro fascino nel mondo del tennis. I giocatori si sfideranno sull’erba sacra, con un montepremi da record che supera i 52 milioni di euro. Un aumento dell’11% rispetto all’anno scorso e addirittura del 17% rispetto all’ultimo torneo pre-COVID. La giornata inaugurale vedrà cinque italiani calcare i sacri campi insieme a numerosi giganti del tennis. Lorenzo Musetti guiderà l’assalto sfidando Juan Pablo Varillas, mentre Jannik Sinner ci accompagnerà nella serata affrontando Juan Manuel Cerundolo. Nel tabellone femminile, avremo Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Lucrezia Stefanini che si batteranno a suon di racchette. La presenza di Djokovic e Swiatek aggiunge ulteriore entusiasmo.
L’All England Club spalanca le sue porte, svelando i talenti più raffinati, italiani e internazionali, nel primo giorno di Wimbledon. Novak Djokovic, il campione in carica, ha il compito di difendere il suo titolo contro Pedro Cachin sul Campo Centrale. Dopo aver conquistato la sua terza vittoria in carriera al Roland Garros, Iga Swiatek punta a ottenere gloria anche sull’erba di Londra. Lunedì, la giocatrice polacca farà il suo esordio contro la cinese Zhu. Tra i principali contendenti, teniamo d’occhio Rublev, Ruud, Kyrgios e Gauff.
Cinque italiani renderanno omaggio ai campi nel primo giorno di gioco, con Lorenzo Musetti e Jannik Sinner che attirano maggiore attenzione. Jannik Sinner arriva a Wimbledon dopo aver raggiunto i quarti di finale sia a Hertogenbosch che a Halle. Tuttavia, il ritiro contro Bublik nel torneo di Halle ha sollevato qualche preoccupazione sulle sue condizioni fisiche. Sinner ha rassicurato i fan sul suo stato di salute e farà il suo esordio lunedì sul Centrale contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo, fratello di Francisco, che lo eliminò dal Foro Italico. Lorenzo Musetti, invece, sfiderà il peruviano Varillas. Martedì sarà il turno del derby italiano tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, che tornano a scontrarsi tre settimane dopo l’incontro dominato da Berrettini a Stoccarda, che ha portato alle lacrime Sonego. È stata anche l’ultima partita giocata da Berrettini prima della sosta che lo ha impedito di partecipare al Queen’s. Non è al 100% di forma, considerando anche che l’anno scorso ha saltato il torneo a causa del COVID. Sarà interessante vedere se il ricordo della finale di due anni fa sarà in grado di cambiare le cose per lui. In campo anche Cecchinato, Arnaldi e, tra le donne, Giorgi, Cocciaretto, Trevisan, Paolini, Errani, Bronzetti e Stefanini. Musetti, originario di Carrara, darà il via alle azioni della giornata sfidando il giocatore peruviano Varrilas, mentre Sinner, proveniente dall’Alto Adige, si confronterà con l’argentino Juan Manuel Cerundolo in serata. Completano la formazione italiana per il Giorno 1 Martina Trevisan, che affronterà Sorribes Tormo, Elisabetta Cocciaretto, che giocherà contro Osorio Serrano, e Lucrezia Stefanini, che si troverà di fronte a Kontaveit. Approfondiamo l’ordine di gioco dettagliato.
Djokovic vuole eguagliare il record di Federer
Novak Djokovic non si presenta all’All England Club solo per i due milioni e 750 mila euro riservati al vincitore, ma per avvicinarsi al record di Roger Federer. Il serbo ha vinto sette volte i Championships, una in meno rispetto al re Roger, l’uomo che ha trionfato più volte a Wimbledon (la recordwoman tra le donne è Martina Navratilova con nove titoli). Da domani fino al 16 luglio, Djokovic dovrà vincere sette partite per eguagliare il record di Federer. Nonostante non abbia partecipato a tornei di preparazione sull’erba, Djokovic non ha mai avuto problemi in passato. Se a Roma e Montecarlo non abbiamo visto la sua migliore versione, al Roland Garros Djokovic è tornato in forma. Tuttavia, la testa di serie numero uno del torneo è Carlos Alcaraz, il quale ha vinto un torneo di “rodaggio” sull’erba al Queen’s. Sarà la terza apparizione di Alcaraz a Wimbledon, e se due anni fa era ancora un giovanotto e nel 2022 è stato eliminato agli ottavi da Jannik Sinner, quest’anno cercherà di fare meglio. Affronterà Chardy al primo turno e successivamente uno tra Muller e Rinderknech.
Oltre ai favoriti come Djokovic e Alcaraz, nel tabellone maschile ci saranno anche Medvedev e Rublev, così come la bielorussa Sabalenka nel torneo femminile. Il tabellone femminile sarà guidato dalla polacca Swiatek, mentre la campionessa in carica è la kazaka Rybakina.
Dal 3 al 16 luglio, per 14 giorni di tennis, compresa la Middle Sunday, che fino al 2021 era una sacra giornata di riposo. Il torneo sarà trasmesso da Sky Sport, su Sky Go per dispositivi mobili e in streaming su NOW. Le partite sul Centrale inizieranno alle 14:30 italiane, con l’incontro Djokovic-Cachin, mentre sul campo numero 1 inizieranno alle 14:00 e sugli altri campi alle 12:00.
Dove vedere l’evento completo
Il calendario è stato ufficialmente annunciato, e le date da segnare sono dal 3 al 16 luglio. Durante questi quattordici giorni, i giocatori si contenderanno la vittoria sui campi di Wimbledon, offrendo agli spettatori momenti di pura magia sportiva.
Il torneo avrà inizio lunedì 3 luglio, con il primo turno dei tornei singolari maschile e femminile che si disputeranno sui campi esterni a partire dalle ore 11:30, mentre sul campo numero 1 e sul Centre Court le partite inizieranno alle ore 13:00. Questi orari si ripeteranno per tutti gli altri turni del torneo, ad eccezione delle finali.
Il secondo turno si svolgerà il 5 e 6 luglio, seguito dal terzo turno il 7 e 8 luglio. Il quarto turno avrà luogo il 9 e 10 luglio. A partire dall’11 luglio, i tabelloni maschile e femminile procederanno su percorsi separati. Le donne giocheranno i quarti di finale il 11 luglio, mentre gli uomini avranno il loro turno il 12 luglio. Le semifinali femminili sono programmate per il 13 luglio, seguite dalle semifinali maschili il 14 luglio.
Le ultime tappe del torneo culmineranno con le attesissime finali. La finale femminile si terrà il 15 luglio alle ore 14:00, seguita dalla finale maschile il 16 luglio, sempre alle ore 14:00. Saranno due giornate indimenticabili, in cui verranno incoronati i campioni di Wimbledon.
Per gli appassionati che non vogliono perdere nemmeno un attimo di questa competizione, ci sono diverse opzioni per seguire il torneo in diretta. I servizi di streaming come Sky Go e NOW offrono la possibilità di guardare Wimbledon comodamente da casa. Sky Go, accessibile agli abbonati da almeno un anno, trasmetterà tutti gli incontri del torneo, con la telecronaca e, in alcuni casi, il commento tecnico in italiano. NOW, la piattaforma di streaming di Sky, offre l’accesso ai contenuti di pay tv, tra cui anche Wimbledon. È possibile scegliere tra diverse tipologie di abbonamento, tra cui il “Pass Sport” al costo di 14,99 € al mese, che garantirà la visione di tutti i match dei Championships.
Quindi, per gli amanti del tennis, c’è l’opportunità di vivere Wimbledon in tutta la sua magnificenza, tra le emozioni delle partite e la competizione per il titolo. Grazie alla copertura televisiva e allo streaming, i fan potranno essere parte integrante di questo evento sportivo di livello mondiale. Preparatevi ad essere incantati dall’eleganza e dalla grinta dei giocatori, mentre si contendono la gloria sui campi di Wimbledon.
Dettagli
- Emittente: Sky Sport
- Aggiornato il: 2 Luglio 20:31
Ultime notizie
- Lion – La strada verso casa trama, cast e recensione del film tratto da una storia vera
- Una notte da leoni 2 trama, cast e curiosità del secondo film della saga
- Mother’s Day trama, cast e recensione del film commedia dedicato alle madri
- The Bourne Supremacy trama, cast e curiosità sul film con Matt Damon
- Run trama, cast e recensione del film horror con Sarah Paulson
- Zona Bianca anticipazioni puntata 13 ottobre 2024 su Rete 4
- Le Iene Show anticipazioni puntata del 13 ottobre 2024 su Italia 1
- Endless Love anticipazioni 14 ottobre 2024, Kemal si dichiara a Nihan
- Bruno Barbieri 4 Hotel anticipazioni 13 ottobre 2024, nuova sfida a Cagliari
- Un Posto al Sole anticipazioni 14 ottobre 2024, Torrente arrestato