Il mio amico Tempesta, film stasera in tv 6 settembre 2024

Il mio amico Tempesta

Il mio amico Tempesta

Guida Tv

Il film è un adattamento del romanzo francese Tempête au haras di Christophe Donner, da cui è stato tratto anche un graphic novel: trama e cast della pellicola.

Saint-Marie-du-Mont, Normandia, gennaio 2001. Marie e Philippe, proprietari di una scuderia, danno il benvenuto alla loro figlia Zoé. Fin dai suoi primi anni di vita, Zoé sviluppa una profonda connessione con i cavalli e sogna di diventare fantino. Tra tutti i cavalli, instaura un legame speciale con Tempesta, una puledra nata da una delle migliori cavalle della scuderia, Bella e Intrigante. Il desiderio di Zoé è quello di allenare Tempesta per trasformarla in una campionessa e vincere il prestigioso Grand Prix d’Amérique, una competizione ippica che si tiene a Vincennes, nei pressi di Parigi. In onda il 6 settembre 2024, in prima serata su Sky Cinema Family alle ore 21:00. Consulta la guida tv della serata.

"Il mio amico Tempesta": una fiaba che si trasforma in dramma familiare

“Il mio amico Tempesta”: una fiaba che si trasforma in dramma familiare

Un sogno interrotto dalla tragedia

Nel 2012, i sogni di Zoé subiscono un duro colpo. Durante un violento temporale, Tempesta entra in panico e, involontariamente, ferisce gravemente Zoé. Oltre al dramma personale, la famiglia affronta una crisi economica, aggravata dalle sconfitte dei loro cavalli nelle competizioni. Nonostante tutto sembri perso, Zoé trova la forza di rialzarsi e decide di lottare per realizzare il sogno che aveva da bambina.

Il film “Il mio amico Tempesta” si sviluppa nell’arco di vent’anni, dal 2001 al 2020, raccontando la vita della famiglia di Zoé attraverso un album fatto di vittorie e sconfitte. L’ippodromo di Vincennes diventa un simbolo ricorrente, scandendo le tappe cruciali della narrazione. Pio Marmaï e Mélanie Laurent interpretano rispettivamente Philippe e Marie, offrendo performance convincenti, soprattutto Laurent, che già aveva ricoperto un ruolo simile in “Mia e il leone bianco”.

Dai toni fiabeschi al dramma

Tratto dal romanzo per ragazzi “Tempête au haras” di Christophe Donner, “Il mio amico Tempesta” è il secondo film di Christian Duguay ambientato nel mondo equestre, dopo “Jappeloup” del 2013. Il film inizia come una fiaba, ma si evolve presto in un dramma familiare. Il cambiamento emotivo di Zoé, interpretata con grande intensità da Carmen Kassovitz, emerge chiaramente, soprattutto dopo l’incidente che la costringe a confrontarsi con la propria rabbia e il desiderio di isolamento. Le sequenze del temporale e delle gare, in particolare quella sotto la neve, sono tra le più coinvolgenti del film.

Nonostante la caratterizzazione poco incisiva di alcuni personaggi, come l’uomo d’affari interpretato da Danny Huston, e un finale piuttosto prevedibile, il film riesce comunque a trasmettere un messaggio di caduta e riscatto. Rispetto a “Jappeloup”, i cavalli assumono un ruolo meno centrale, ma restano comunque essenziali per il legame emotivo tra Zoé e Tempesta. Una scena significativa richiama “L’uomo che sussurrava ai cavalli”, in cui la protagonista, dopo un iniziale rifiuto, ritrova Tempesta e la abbraccia, segno di un riconciliamento interiore.

Una narrazione che si concentra sui dettagli

“Il mio amico Tempesta” dà il meglio di sé quando si discosta dalla trama principale per concentrarsi sui piccoli dettagli, come il rapporto tra Zoé e il suo cavallo. Le dinamiche familiari e la determinazione della protagonista a superare le avversità sono il cuore del film. La storia di Zoé non è solo quella di una ragazza appassionata di equitazione, ma anche di una giovane donna che trova la forza di rialzarsi dopo una tragedia.

Il film è stato girato in Normandia e all’Haras de Senlis, nell’Oise. Mélanie Laurent ha dovuto superare la sua paura dell’acqua per girare alcune scene in piscina, assistita dai migliori istruttori. Il regista Christian Duguay ha collaborato sul set con Mario Luraschi, famoso addestratore di cavalli per il cinema, con cui aveva già lavorato in diverse serie TV.

La Eagle Pictures Italia ha prodotto Il mio amico Tempesta, film diretto da Christian Duguay, con un cast che include Mélanie Laurent, Pio Marmaï e Carmen Kassovitz, tra gli altri. La storia segue Zoe, una giovane cresciuta nelle scuderie dei genitori, il cui sogno è diventare fantina. Dopo un incidente con la cavalla Tempesta, che manda in frantumi i suoi sogni, Zoe lotta per superare l’ostacolo e realizzare il suo destino.

Dettagli

  • Emittente: Sky Cinema Family
  • Regia: Christian Duguay
  • Cast: Mélanie Laurent, Pio Marmaï, Carmen Kassovitz, Danny Huston, Paul Bartel, Hugo Becker, Kacey Mottet Klein, Charlie Paulet, June Benard, Carole Bouquet, Atmen Kelif, Antoine Cholet, Marco Luraschi
  • Aggiornato il: 6 Settembre 08:24