Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Shooter film d’azione con Mark Wahlberg, trama e cusiosità

Shooter

Shooter

Italia 1

Shooter è un film d'azione tratto da un romanzo, diretto da Antoine Fuqua, in cui un ex cecchino dei Marines, incastrato per un attentato, lotta per dimostrare la sua innocenza.

Shooter è un film d’azione diretto da Antoine Fuqua, ispirato al romanzo Una pallottola per il presidente di Stephen Hunter. La sceneggiatura è stata adattata da Jonathan Lemkin, trasformando il primo capitolo della saga letteraria dedicata al personaggio di Bob Lee Swagger in un emozionante thriller cinematografico. Il cast comprende Mark Wahlberg, Michael Peña, Danny Glover, Kate Mara ed Elias Koteas.

Stasera in tv Shooter, un film tratto da un libro

Stasera in tv Shooter, un film tratto da un libro di di Stephen Hunter

Trama del Film

Il protagonista della pellicola è Bob Lee Swagger (interpretato da Mark Wahlberg), un ex sergente dei Marines con un passato da abile cecchino. Dopo aver perso il suo compagno Donnie Fenn durante una missione in Etiopia, Swagger decide di ritirarsi in solitudine tra le montagne del Wyoming. Il suo isolamento non dura a lungo. Viene contattato dal colonnello Isaac Johnson (Danny Glover), un ufficiale della CIA, con una richiesta specifica: pianificare un possibile attentato per proteggere il presidente degli Stati Uniti da un eventuale cecchino durante un incontro diplomatico con l’arcivescovo etiope.

Swagger, ignaro del complotto, accetta l’incarico. Si ritrova incastrato in una cospirazione: l’arcivescovo etiope viene assassinato e lui viene accusato dell’attentato. Ferito durante l’operazione, Swagger riesce a fuggire e trova rifugio presso Sarah Fenn (Kate Mara), la compagna del suo defunto amico Donnie. Una volta ripresosi dalle ferite, l’ex marine decide di pianificare la sua vendetta contro coloro che hanno tradito la sua fiducia e orchestrato il complotto.

Cast e curiosità

Curiosamente, diversi attori di spicco avevano inizialmente rifiutato il ruolo di Bob Lee Swagger. Tra questi vi erano nomi come Harrison Ford, Keanu Reeves, Clint Eastwood e Robert Redford. Anche il ruolo del villain fu proposto a una celebrità inaspettata, il rapper Eminem, che tuttavia declinò l’offerta. Alla fine, il ruolo principale venne assegnato a Mark Wahlberg, che si è distinto per il suo impegno nel rendere il personaggio credibile.

Per interpretare al meglio il suo personaggio, Wahlberg si è preparato intensamente, perdendo circa 20 chilogrammi. Questo sforzo fisico testimonia il suo desiderio di offrire una performance autentica, rispecchiando le caratteristiche di un cecchino esperto e letale.

Successo al Box Office e Recensione

Nonostante le vicissitudini legate al casting, Shooter ha ottenuto un buon successo al botteghino. Realizzato con un budget di 61 milioni di dollari, il film ha incassato globalmente circa 96 milioni di dollari, secondo i dati di Box Office Mojo.

Shooter si distingue per la sua trama avvincente e l’interpretazione intensa di Mark Wahlberg. Basato su una solida base letteraria, il film riesce a coniugare azione e suspense, catturando l’attenzione del pubblico e dimostrandosi un discreto successo commerciale. Non perderti il film in onda su Italia 1 il 22 ottobre 2024 alle 21:20 e rimani aggiornato sui programmi del giorno guardando la guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Antoine Fuqua
  • Cast: Mark Wahlberg, Michael Peña, Danny Glover, Kate Mara, Elias Koteas, Rhona Mitra, Rade Sherbedgia, Ned Beatty
  • Aggiornato il: 22 Ottobre 14:52