Guardia del corpo, film cult degli anni ’90 in prima serata: la recensione

Guardia del corpo

Guardia del corpo

Guida Tv

Guardia del corpo è un'avvincente storia d'amore diventata un successo negli anni '90, con Kevin Costner e Whitney Houston, in onda su Rete 4.

Guardia del corpo” è un film iconico degli anni ’90, che ha segnato la storia del cinema negli ultimi tre decenni grazie al suo enorme successo al botteghino. Ancora oggi, è considerato un cult, soprattutto per la straordinaria colonna sonora interpretata da Whitney Houston, la protagonista del film.

Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel 1992, è una delle storie d’amore più amate di tutti i tempi e uno dei film di maggior successo degli anni ’90. Nonostante fosse stato inizialmente scartato da ben 67 produttori, “Guardia del corpo” è diventato il secondo film più visto dell’anno, con incassi che hanno raggiunto i 411 milioni di dollari, superato solo da “Aladdin”. La colonna sonora, contenente la celeberrima “I Will Always Love You“, ha venduto oltre 37 milioni di copie, diventando la più venduta di tutti i tempi.

Non perderti il famoso film Guardia del Corpo in onda su Rete 4

Non perderti il famoso film Guardia del Corpo in onda su Rete 4

Origini della storia e Cast

La sceneggiatura di “Guardia del corpo” risale agli anni ’70, inizialmente scritta per Steve McQueen e Diana Ross. Il progetto fu ritenuto troppo controverso per l’epoca. Nel corso degli anni, la sceneggiatura venne riproposta diverse volte, arrivando anche a considerare Ryan O’Neal come protagonista maschile, ma fu nuovamente bloccata a causa della separazione tra O’Neal e Diana Ross. Il film deve gran parte del suo successo all’accoppiata dei protagonisti, Kevin Costner e Whitney Houston, entrambi al culmine della loro popolarità al momento delle riprese. Costner, per interpretare il ruolo di Frank Farmer, si è ispirato a Steve McQueen.

Trama del film

La storia segue Frank Farmer, un ex agente della CIA che ha intrapreso la carriera di guardia del corpo. Viene assunto da Bill Devaney, manager della famosa rockstar e attrice Rachel Marron, per proteggerla da un misterioso stalker che le invia lettere minatorie. Inizialmente riluttante, Frank accetta l’incarico e cerca di migliorare i deboli sistemi di sicurezza che proteggono la lussuosa villa di Rachel e la sua vita, nonché quella del figlio Fletcher. Nonostante gli attriti iniziali con il carattere deciso di Rachel e il suo entourage, tra cui l’addetto stampa e il corpulento guardaspalle Tony, Frank riesce a convincere la cantante ad adottare un comportamento più cauto.

La tensione tra Rachel e Frank cresce, ma i due sviluppano un legame che culmina in una notte trascorsa insieme. Frank, consapevole dei suoi doveri professionali, tenta di mantenere le distanze, provocando il risentimento di Rachel. La situazione si complica ulteriormente quando una nuova lettera minatoria viene trovata nel camerino di Rachel durante un’esibizione a Miami, confermando la gravità della minaccia che incombe su di lei.

Colonna sonora del film

La colonna sonora del film è una delle più vendute nella storia del cinema, con oltre 45 milioni di copie distribuite in tutto il mondo. Le canzoni interpretate da Whitney Houston, tra cui “I Will Always Love You“, “I’m Every Woman“, “Queen of the Night” e “I Have Nothing“, sono diventate dei classici intramontabili. Non perderti il film “Guardia del corpo” in onda in prima serata venerdì 6 settembre 2024 su Rete 4 alle 21: 25 e per rimanere aggiornato su tutti i canali guarda anche la guida tv della giornata.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Mick Jackson
  • Cast: Kevin Costner, Whitney Houston, Gary Kemp, Bill Cobbs, Ralph Waite, Joe Urla, Robert Wuhl, Nita Whitaker, Blumen Young, Joseph C. Hess, Donald Hotton, Patricia Healy, Sean Cheesman, Stephen Shellen, Abbey Vine, Daniel Tucker Kamin, Rob Sullivan, Chris Connelly, Tomas Arana, Ethel Ayler, Gerry Bamman, Victoria Bass, Christopher Birt, Charles Keating, Michele Lamar Richards, Jennifer Lyon Buchanan, De Vaughn Nixon, Tony Pierce, Debbie Reynolds, Nathaniel Parker, Phil Redrow, Bert Remsen, Richard Schiff, Mike Starr
  • Aggiornato il: 6 Settembre 09:00