Un poliziotto ancora in prova in prima serata su 27 Twentyseven il 2 luglio 2024

Un poliziotto ancora in prova

Un poliziotto ancora in prova

Guida Tv

Sebbene prevedibile nel versante poliziesco, il film riesce a strappare sorrisi senza prendersi troppo sul serio, grazie anche agli splendidi panorami che lo accompagnano.

Il sequel riprende le vicende circa un anno dopo dalla loro ultima avventura, quando un piano per un veloce viaggio a Miami prende una piega inaspettata a causa delle indagini poco convenzionali dei protagonisti.

Questo imprevisto li getta in una situazione compromettente, minacciando di danneggiare un caso cruciale e di mettere a rischio il prossimo matrimonio tra Ben e Angela. Ben, recentemente diplomato all’Accademia di polizia e desideroso di diventare un detective come il suo futuro cognato James, deve affrontare il dubbio di quest’ultimo sulla sua idoneità per il ruolo. Appuntamento su Twentyseven il 2 luglio 2024 in prima serata, dalle ore 21:15. Non perdere la guida tv del giorno.

Il film si avvale degli elementi tipici del genere

Il film si avvale degli elementi tipici del genere, inclusi inseguimenti a piedi e in auto, contrasti con un’agente locale determinata che non gradisce le intrusioni, e la giusta dose di frenetica attività necessaria per interpretare il classico “poliziotto pasticcione”

Trama e cast

Nonostante l’avvicinarsi delle nozze, Ben, con la sua propensione ai guai, non vuole perdere l’opportunità di collaborare nuovamente con il mentore in un viaggio da Atlanta a Miami, originariamente concepito come una semplice perlustrazione.

Un anno dopo l’ultima missione, James si trova di nuovo in azione con Ben, il quale sta per diventare suo cognato grazie al matrimonio imminente con Angela. È proprio Angela che persuade James a dare un’altra possibilità a Ben, consentendo loro di seguire una pista che li porta da Atlanta a Miami per indagare su un traffico di droga legato a un inaspettato filantropo. La sequenza di apertura del sequel, pensato considerato il successo del primo film negli Stati Uniti, stabilisce chiaramente il ruolo del cattivo e del personaggio ambiguo, rendendo immediatamente riconoscibili i canoni del genere buddy cop, così come le personalità dei due protagonisti.

James è delineato come il poliziotto autentico, mentre Ben continua a essere il catalizzatore di situazioni complicate e imbarazzanti. La sfida rimane se riuscirà anche questa volta a trasformare il caos in un contributo fondamentale alle indagini. Lo spettatore è chiamato principalmente a seguire le dinamiche prevedibili del duo senza esercitare una grande attività intellettuale, già avendo familiarità con i personaggi e gli sviluppi della trama.

Il sequel “Un poliziotto ancora in prova” è una riproposizione del classico buddy-movie poliziesco degli anni ’90 che riscuoteva grande successo tra i fan di Eddie Murphy. Nonostante il film originale sia stato un successo negli Stati Uniti due anni fa, il sequel non si sforza di aggiornare o rinnovare gli elementi della trama, bensì li replica fedelmente. Kevin Hart, considerato l’erede di Murphy, interpreta il protagonista con una performance energica e rumorosa, caratterizzata da continui gridolini che superano di molto in quanto a sobrietà Eddie Murphy e Chris Rock. Il film è intriso di stereotipi, specialmente riguardo alle donne, risultando piuttosto umiliante sotto questo aspetto. “Un poliziotto ancora in prova” è anche criticato per l’assenza totale di situazioni comiche e per le gag grossolane e pesanti, inserite in una regia considerata banale. Questa mancanza di originalità e freschezza nel sequel porta alcuni critici a sperare che non venga tentato un terzo capitolo.

Per chi aveva già fatto fatica ad apprezzare il primo film, il sequel delude ulteriormente, mancando sia delle risatine occasionali che riusciva a strappare il precedente. Il film è paragonato a uno squallido remake “all’afroamericana” di “Arma letale”, concludendo che anche il ciclo di Mel Gibson mostrava segni di stanchezza dopo un paio di episodi.

Dettagli

  • Emittente: 27 Twentyseven
  • Regia: Tim Story
  • Cast: Ice Cube, Kevin Hart, Olivia Munn, Tika Sumpter, Ken Jeong
  • Aggiornato il: 1 Luglio 09:21