Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Il fattore umano – Purgatorio Canada in seconda serata su Rai 3 il 29 luglio 2024

Il fattore umano

Il fattore umano

Rai 3

Purgatorio Canada: La Tragica Storia delle Residential Schools in Canada. Il documentario e l'inchiesta dedicata di Rai 3.

Il reportage intitolato “Purgatorio Canada” svela la drammatica realtà vissuta da numerose generazioni di nativi canadesi all’interno delle Residential Schools, istituti scolastici gestiti prevalentemente dalla Chiesa Cattolica. Questi collegi, attivi fino al 1998, hanno visto migliaia di bambini indigeni subire violenze e maltrattamenti sistematici. Appuntamento su Rai 3 in seconda serata il 29 luglio 2024 dalle ore 23:15.

Le immagini storiche mostrano chiaramente il cambiamento imposto ai bambini, che hanno subito una trasformazione fisica e culturale drastica

Le immagini storiche mostrano chiaramente il cambiamento imposto ai bambini, che hanno subito una trasformazione fisica e culturale drastica

Il Sistema di Abusi

I bambini nativi, strappati alle loro famiglie, sono stati sottoposti a violenze fisiche e psicologiche, e in molti casi, addirittura uccisi. Il sistema delle Residential Schools rappresenta un genocidio silenzioso che ha continuato a produrre effetti devastanti anche dopo la chiusura di queste strutture. La recente scoperta di centinaia di corpi sepolti nei cortili di alcune di queste scuole ha messo in luce l’orrore di questo capitolo oscuro della storia canadese.

Il principale scopo di questi istituti era quello di assimilare i bambini nativi alla cultura occidentale, eliminando ogni legame con la loro lingua e le loro tradizioni familiari. Questa politica di assimilazione forzata è stata attuata con metodi brutali, come dimostrano le testimonianze raccolte nel reportage.

Le Conseguenze Sulla Popolazione Indigena

Le conseguenze delle pratiche delle Residential Schools sono ancora evidenti nelle periferie delle grandi città canadesi. A Winnipeg, ad esempio, la città con la più alta percentuale di popolazione indigena, molti nativi vivono in condizioni di grave emarginazione sociale e povertà. Questo fenomeno evidenzia il lato oscuro della storia canadese, in contrasto con l’immagine di un paese noto per il suo welfare e l’accoglienza degli immigrati.

Il reportage “Purgatorio Canada” è stato presentato da Rai 3 e racconta le esperienze di coloro che hanno vissuto negli istituti residenziali. La voce narrante è quella di Michel Jean, giornalista e scrittore canadese di origini Innu, autore del romanzo “Le vent en parle encore”, che esplora il dramma delle scuole residenziali. Il reportage offre un’importante riflessione sulla responsabilità della Chiesa Cattolica e dei governi canadesi, e sulla necessità di avviare un processo di riconciliazione.

In concomitanza con la visita del Papa in Canada del 2022, il reportage ha messo in luce l’urgenza di chiedere perdono e di avviare un cammino di riconciliazione. La Chiesa Cattolica, attraverso le parole del Papa, ha riconosciuto le sue colpe e ha avviato iniziative per affrontare questo oscuro capitolo della storia canadese, cercando di riparare il danno subito dai nativi attraverso un atto di umiltà e scuse formali.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 28 Luglio 14:25