Goldrake festeggia 50 anni con tutti gli episodi ed inediti in onda su Rai 2

Goldrake U

Goldrake U

Rai 2

UFO Robot Goldrake, il leggendario anime di Go Nagai, rivive su Rai2 con episodi restaurati e tre inediti, tra fantascienza, eroi e ricordi d’infanzia

A cinquant’anni dalla sua prima apparizione in Giappone, UFO Robot Goldrake riporta in scena i pomeriggi italiani con le sue epiche avventure. La serie animata, ideata da Go Nagai, è stata tra le prime a ottenere un successo internazionale e a diventare un vero fenomeno culturale, anticipando la diffusione globale di anime e manga e prefigurando l’era dello streaming di contenuti animati. Questa sera, su Rai2, il pubblico potrà ritrovare Actarus e il suo leggendario robot, figure simboliche che uniscono fantascienza, drammaticità personale e azione eroica.

Goldrake non è soltanto una macchina da guerra, ma un robot “dal cuore umano”, come recita la nota sigla italiana, che rappresenta l’incontro tra innovazione tecnologica e valori universali. Actarus, principe del pianeta Fleed, combatte contro le forze malvagie di Vega, in una storia che intreccia tragedia personale, coraggio e lealtà. Ambientazioni iconiche, dal Monte Fuji alle astronavi futuristiche, hanno segnato l’infanzia di molte generazioni, imprimendosi nella memoria collettiva di chi visse i primi anni della televisione a colori.

Goldrake

Goldrake torna in Italia: mezzo secolo di avventure spaziali

L’onda lunga del fenomeno Goldrake in Italia

Arrivata in Italia il 4 aprile 1978 su Rai2, la serie divenne subito un successo travolgente. I pomeriggi dei ragazzi erano scanditi dalle vicende di Actarus, accompagnate dalla musica di Vince Tempera e Massimo Luca, con testi di Luigi Albertelli. La passione dei fan si estendeva oltre lo schermo: figurine da collezionare, album da completare e attesa spasmodica per i nuovi episodi coinvolgevano intere generazioni. Goldrake segnò l’inizio dell’“anime boom” in Italia, aprendo la strada a numerose altre produzioni giapponesi trasmesse nel nostro paese.

Episodi restaurati e novità televisive

Per celebrare il cinquantesimo anniversario, Rai2 propone una versione restaurata e aggiornata della serie. Questa sera, alle 19:00, saranno trasmessi i primi due episodi con colori più luminosi e dettagli migliorati. A seguire, verranno proposti 71 episodi classici, arricchiti da tre episodi mai trasmessi prima dalla Rai, con titoli italiani originali e la celebre sigla. Tutto il materiale sarà disponibile anche su RaiPlay, consentendo sia ai nostalgici che alle nuove generazioni di riscoprire l’universo di Goldrake.

Un classico senza tempo

A cinquant’anni dal debutto, Goldrake rimane un simbolo della cultura pop giapponese in Italia. La combinazione di avventura, fantascienza e valori universali ha reso la serie un punto di riferimento per intere generazioni. Il ritorno in televisione e sulle piattaforme digitali celebra non solo la memoria di chi crebbe con Goldrake, ma introduce anche i giovani spettatori a un’icona storica dell’animazione mondiale.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Aggiornato il: 5 Ottobre 10:35
Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 La7 Cinema TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Rai Movie Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Sky Nature Sky Atlantic Sportitalia Rai Scuola DAZN Rai Premium Rai Sport Lista canali