Dove nessuno guarda Il caso Elisa Claps, in seconda serata il 16 settembre 2024 su TV8
Dove nessuno guarda Il caso Elisa Claps
Guida TvLa docuserie Dove nessuno guarda - Il caso Elisa Claps ricostruisce, attraverso testimonianze e materiali inediti, uno dei casi di cronaca nera più misteriosi d'Italia.
Dopo il successo del podcast realizzato per commemorare i trent’anni dalla scomparsa di Elisa Claps, Sky ha deciso di produrre una docuserie che approfondisce uno dei casi di cronaca nera più inquietanti d’Italia. Intitolata Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, la serie è un’inchiesta in quattro episodi che sarà trasmessa su Sky TG24, Sky Crime e Sky Documentaries e visibile stasera 16 settembre 2024 su TV8 alle 22:10.
Un’inchiesta che Ripercorre il Mistero di Elisa Claps
La docuserie, è scritta e diretta da Pablo Trincia e Riccardo Spagnoli. Nasce come prosecuzione del podcast, che già aveva riportato al centro del dibattito pubblico il mistero della scomparsa di Elisa Claps. Il podcast, nel primo mese di lancio, ha conquistato la vetta della classifica Top Podcast di Spotify e rimane ancora oggi tra i primi dieci.
Il racconto si concentra sulla scomparsa inspiegabile della sedicenne Elisa Claps, avvenuta il 12 settembre 1993 a Potenza, e sul ritrovamento del suo corpo, solo nel 2010, nel sottotetto di una chiesa. Un caso segnato da errori investigativi, depistaggi e omissioni, che si è protratto per ben diciassette anni, permettendo all’assassino, Danilo Restivo, di colpire nuovamente.
Nuove Testimonianze e Materiali Inediti
Pablo Trincia ha condotto un’approfondita ricostruzione del caso, riuscendo a scovare testimonianze e materiali inediti. Tra i protagonisti intervistati nella docuserie ci sono: Filomena e Gildo Claps, rispettivamente madre e fratello di Elisa; Amie Benguit, sorella di Omar Benguit, condannato per l’omicidio di una ragazza in un caso in cui fu coinvolto anche Danilo Restivo; e Federica Sciarelli, conduttrice del programma Chi l’ha visto?. Importanti anche gli interventi del giornalista investigativo Tobias Jones e del vicequestore della Polizia di Stato Barbara Strappato.
Oltre alle interviste, la docuserie offre video e atti giudiziari mai divulgati prima, tra cui registrazioni integrali del killer e l’ultimo video inedito di Elisa Claps in vita.
Un Caso Che Avrebbe Potuto Chiudersi Prima
Il caso di Elisa Claps è emblematico per la sua complessità e per i numerosi errori che hanno ostacolato la risoluzione del mistero. Probabilmente, la vicenda avrebbe potuto concludersi in pochi giorni, ma si è trasformata in un giallo lungo diciassette anni. La docuserie mette in luce non solo la figura dell’assassino, Danilo Restivo, ma anche il coraggio e la tenacia della famiglia Claps, che ha continuato a lottare per la verità.
La narrazione si sofferma anche sull’analisi della psicologia di Danilo Restivo e sui suoi problemi con la giustizia in Inghilterra, dove venne condannato per un altro omicidio. Trincia cerca di offrire al pubblico una visione completa del contesto in cui si è sviluppata la vicenda, inclusi i dettagli personali di Elisa Claps e il profilo dell’assassino.
La docuserie Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps rappresenta un nuovo capitolo nella lunga storia di questa tragica vicenda.
Dettagli
- Emittente: TV 8
- Aggiornato il: 16 Settembre 20:38
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2