I mercenari 3, terzo capitolo della famosa saga in onda il 17 settembre 2024 su Italia 1

I mercenari 3

I mercenari 3

Guida Tv

I Mercenari 3, in onda su Italia 1, è un'avventura ricca d'azione in cui una squadra di mercenari affronta sfide e tradimenti per fermare un pericoloso ex-compagno.

I Mercenari 3” è un film del 2014 che mescola i generi azione, avventura e thriller. Diretto da Patrick Hughes, il lungometraggio rappresenta il terzo episodio della saga “Expendables“, iniziata nel 2010 e concepita da Sylvester Stallone. La pellicola è caratterizzata da un cast d’eccezione, comprendente nomi di grande prestigio come Sylvester Stallone, Jason Statham, Harrison Ford, Arnold Schwarzenegger, Mel Gibson e Wesley Snipes.

I Mercenari 3: un nuovo capitolo d'azione e avventura in onda stasera in tv

I Mercenari 3: un nuovo capitolo d’azione e avventura in onda stasera in tv

Cast e Regia

La regia è affidata a Patrick Hughes, noto anche per il suo lavoro nella commedia d’azione “Come ti ammazzo il bodyguard“. Anche la sceneggiatura è a cura di Stallone, che mantiene gli elementi distintivi dei precedenti capitoli. Il film è un tributo al genere d’azione, potenziato da un cast stellare e da una serie di nuove dinamiche narrative. Tra le novità principali, spicca la presenza di Mel Gibson nel ruolo del villain, conferendo al film un ulteriore valore aggiunto grazie alla sua interpretazione premiata con l’Oscar.

Trama de I Mercenari 3

La trama di “I Mercenari 3” si apre con i membri degli Expendables che liberano Doc (Wesley Snipes), un ex mercenario e amico di Barney Ross (Sylvester Stallone), dalla detenzione. Lo scopo della liberazione è coinvolgerlo in una missione per intercettare una nave carica di esplosivi destinati alla Somalia. Durante l’operazione, il gruppo si scontra con Conrad Stonebanks (Mel Gibson), un ex compagno di Ross che cerca vendetta per essere stato tradito e venduto al governo anni prima.

Nel corso dello scontro, Hale Ceaser (Terry Crews) viene ferito, costringendo i mercenari a tornare urgentemente in America. Lì, Ross incontra l’agente della CIA Max Drummer (Harrison Ford), che gli offre una seconda possibilità per catturare Stonebanks e metterlo sotto processo per crimini di guerra.

Ross, preoccupato per la sicurezza dei suoi uomini, decide di proseguire l’inseguimento da solo. Si dirige a Las Vegas per chiedere all’amico Bonaparte (Kelsey Grammer) di assemblare un nuovo team di giovani reclute. Tra i nuovi membri del gruppo ci sono John Smilee (Kellan Lutz), mentre Galgo (Antonio Banderas) viene inizialmente escluso per la sua età. Ross si allea anche con Trench Mausser (Arnold Schwarzenegger) per la missione.

Il gruppo si sposta poi a Bucarest, dove Stonebanks è in procinto di concludere un accordo con la mafia albanese. Nonostante i piani dei mercenari sembrino andare per il verso giusto, Stonebanks riesce a ottenere il supporto di molti alleati, mettendo in difficoltà gli Expendables. Per salvare i suoi uomini, Ross deve accettare l’aiuto di Galgo e rischiare la vita del suo vecchio team.

Curiosità e recensione del film

I Mercenari 3” è il terzo capitolo della saga iniziata con “I Mercenari – The Expendables” (2010) e proseguita con “I Mercenari 2” (2012). Sebbene Sylvester Stallone avesse offerto un ruolo a Jackie Chan, l’attore ha dovuto declinare a causa di impegni preesistenti. Terry Crews ha insistito affinché il suo personaggio rimanesse nella sceneggiatura. Rispetto ai precedenti episodi, il film presenta un equilibrio più accurato tra trama, esplosioni e carisma delle star d’azione più mature, riducendo l’elemento parodia del secondo capitolo e aumentando la componente bellica.

Il film mantiene l’ironia dei personaggi, come evidenziato dal passato penale di Wesley Snipes, ma la narrazione spesso sembra riflettere una nostalgia un po’ delusa. Nonostante le abbondanti sequenze d’azione, la regia di Patrick Hughes non raggiunge l’intensità cruenta dei film d’azione degli anni ’80, risultando talvolta simile a un videogame sparatutto. Il realismo è in parte compromesso dalla quasi totale invulnerabilità dei mercenari.

La serie continua a concentrarsi sull’autocelebrazione degli attori, ma la distribuzione dei ruoli è ben bilanciata, evitando sfilacciamenti della trama. Stallone rimane il protagonista principale, ma Antonio Banderas si distingue con il suo personaggio vivace. Harrison Ford, che sostituisce Bruce Willis, e le scene d’azione con Schwarzenegger aggiungono un mix di elementi ridicoli e spettacolari, contribuendo a un intrattenimento che, nonostante le contraddizioni, celebra il fascino delle icone del cinema d’azione. Per gli amanti del genere puoi vedere “I Mercenari 3” in onda martedì 17 settembre 2024 in prima serata su Italia 1. Consulta anche la guida tv del giorno.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Patrick Hughes
  • Cast: Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Harrison Ford, Mel Gibson, Terry Crews, Dolph Lundgren, Antonio Banderas, Kellan Lutz, Randy Couture, Victor Ortiz, Kelsey Grammer, Glen Powell Jr., Ronda Rousey, Wesley Snipes
  • Aggiornato il: 17 Settembre 08:35