I mercenari 2 stasera in tv, trama e recensione del film con Sylvester Stallone, Jason Statham e John Travolta
I mercenari 2
Guida TvI Mercenari 2 rappresenta un degno seguito del primo film, ampliando la formula che lo aveva reso un successo, con più azione, più ironia e un cast che riesce a mescolare vecchia e nuova scuola del cinema d'azione.
“I Mercenari 2”, uscito nel 2012 e diretto da Simon West, riprende le avventure di Barney Ross (interpretato da Sylvester Stallone) e la sua squadra di mercenari, subito dopo gli eventi del primo film. Dopo aver salvato Sandra e liberato l’isola di Vilena, il gruppo finisce sotto il radar di Mr. Church (Bruce Willis), un misterioso agente della CIA. Nonostante la loro insubordinazione, che li avrebbe potuti portare a Guantanamo, Church decide di non perseguirli legalmente, ma piuttosto di affidare loro una missione pericolosa. In onda il 10 settembre 2024 in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20. Consulta la guida di stasera in tv.
Una Missione Pericolosa
Il compito che viene assegnato ai mercenari prevede il recupero di una cassaforte da un aereo precipitato sui Balcani. La squadra, che ha recentemente accolto tra le sue fila il giovane Billy Timmons (Liam Hemsworth), accetta l’incarico. Tuttavia, dopo aver perso il membro Yin Yang (Jet Li) in una missione in Nepal, si recano sul luogo dello schianto. Lì, però, vengono sorpresi da un gruppo di uomini armati e spietati.
La cassaforte si rivela contenere una mappa che indica la posizione di una miniera, dove sono nascosti 5 tonnellate di plutonio. Grazie all’aiuto dell’agente Maggie Chan, i mercenari scoprono questo segreto e si impegnano a vendicarsi del gruppo di criminali noto come “Sang“. Decisi a fermarli, Ross e i suoi uomini si mettono sulle loro tracce.
L’Incontro con Vecchie Conoscenze e Nuovi Nemici
Durante il viaggio, i mercenari si rifugiano in una città fantasma, dove vengono attaccati dai terroristi locali. Nonostante le difficoltà e la mancanza di armi pesanti, riescono a sopravvivere grazie all’aiuto inaspettato di Booker (Chuck Norris), un solitario avventuriero che, come loro, è sulle tracce di Jean Vilain (Jean-Claude Van Damme), il capo del gruppo criminale.
Vilain sta costringendo gli abitanti locali a lavorare nelle miniere senza che essi conoscano i rischi letali del plutonio. Man mano che Ross e la sua squadra si avvicinano alla miniera, Vilain si prepara a tendere loro una trappola, mentre è ormai vicino al completamento della sua missione.
Con Stallone che cede la regia a Simon West, “I Mercenari 2” si allontana dallo stile del primo film per abbracciare un approccio più spettacolare e ironico. Le sequenze d’azione sono ancor più esplosive, e le dinamiche tra i personaggi, soprattutto con l’introduzione di Maggie, una figura femminile energica, riflettono un cambiamento nel panorama del cinema d’azione. Nonostante la venerazione per gli eroi del passato, la presenza di momenti introspettivi e battute ironiche permette al film di mantenere un tono leggero, pur celebrando le icone del genere.
In particolare, l’incontro con Chuck Norris e le battute di Arnold Schwarzenegger richiamano un’altra narrazione parallela, che riguarda il tentativo degli attori di sfuggire alla fine dei loro miti cinematografici. Anche se l’uso della tecnologia viene limitato rispetto agli action più moderni, il film punta tutto sulla fisicità e sulle mitologie personali degli attori.
Un Successo che Prosegue
Il film rappresenta il seguito del successo commerciale de “I Mercenari”, che ha incassato oltre 273 milioni di dollari a livello globale. Per questo secondo capitolo, i produttori hanno richiamato Sylvester Stallone e il suo team, composto da Jason Statham, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews e Randy Couture, con l’aggiunta di Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger. Inoltre, nuovi attori si uniscono al cast, tra cui Liam Hemsworth, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme, Scott Adkins e Yu Nan, la prima donna del gruppo. Sebbene Stallone abbia ceduto la regia a Simon West, è rimasto coinvolto come co-autore della sceneggiatura e protagonista nei panni di Barney. Il film si concentra sulle abilità degli attori, noti per i loro ruoli d’azione, piuttosto che sugli effetti speciali. Il personaggio di Lee Christmas, interpretato da Jason Statham, permette di esplorare anche la sfera emotiva e umana dei protagonisti, rendendo i mercenari figure vulnerabili, piene di difetti e cicatrici, in contrapposizione ai tradizionali supereroi invincibili.
Dopo il grande successo del primo capitolo, che aveva incassato 274 milioni di dollari, “I Mercenari 2” si presenta come una nuova avventura che riesce a mantenere il pubblico coinvolto, nonostante la prevedibilità della trama. Questa seconda parte riesce a coniugare azione, nostalgia e momenti di pura spettacolarità, facendo a meno di tecnologie avanzate e puntando sulla forza delle star e sul loro carisma.
Il cast del film vede la partecipazione di volti noti del primo capitolo, come Dolph Lundgren, Jason Statham, Randy Couture e Terry Crews. Accanto a loro, si aggiungono Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme nel ruolo dell’antagonista principale, e nuovi arrivi come Billy Timmons. Inoltre, si vocifera della possibile partecipazione di altri nomi importanti del cinema d’azione come Nicolas Cage e John Travolta, pronti ad unirsi alla squadra di Stallone in un potenziale futuro capitolo.
Una novità in “I Mercenari 2” è l’espansione dei ruoli di Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger, i cui personaggi, Church e Trench, hanno maggiore spazio rispetto al primo film. In particolare, Schwarzenegger ritorna al cinema dopo l’esperienza come governatore della California, recitando per la prima volta al fianco del suo storico “rivale” Sylvester Stallone. Nonostante l’ostilità tra i loro personaggi, si alleano per combattere per la patria. Chuck Norris interpreta il ruolo di Booker, un omaggio a un suo precedente film, e prima di accettare la parte ha voluto assicurarsi che la trama non fosse incentrata su violenza gratuita. Il film presenta anche Jean-Claude Van Damme come l’antagonista Jean Vilain, un personaggio spietato che rappresenta una novità per l’attore, solitamente associato a ruoli da eroe. Tra i giovani attori, Liam Hemsworth interpreta Billy the Kid, un cecchino che si unisce ai mercenari ma desidera ritornare alla sua vita normale.
Le riprese del film si sono svolte principalmente in Bulgaria alla fine del 2011, offrendo una varietà di scenari naturali, dalle montagne ai deserti, fino a grotte e spiagge. Alcune scene sono state girate anche a Hong Kong e New Orleans. Durante una pausa, Schwarzenegger ha incontrato il Primo Ministro bulgaro, donandogli la spada usata per interpretare Conan il barbaro.
Nonostante alcune battute ironiche riescano a emergere, come quelle di Chuck Norris e Dolph Lundgren, molte altre risultano stantie e poco efficaci. Anche se il film cerca di rappresentare i protagonisti come esseri umani piuttosto che supereroi, in realtà non sembrano affrontare difficoltà significative, risultando meno messi alla prova rispetto agli eroi dei film contemporanei. Il duello finale tra Stallone e Van Damme, descritto come poco coreografico, suggerisce che i protagonisti, nonostante le battute, appaiono ormai come “pezzi da museo“.
Dettagli
- Emittente: Italia 1
- Regia: Simon West
- Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Terry Crews, Jet Li, John Travolta
- Aggiornato il: 9 Settembre 22:19
Ultime notizie
- Lion – La strada verso casa trama, cast e recensione del film tratto da una storia vera
- Una notte da leoni 2 trama, cast e curiosità del secondo film della saga
- Mother’s Day trama, cast e recensione del film commedia dedicato alle madri
- The Bourne Supremacy trama, cast e curiosità sul film con Matt Damon
- Run trama, cast e recensione del film horror con Sarah Paulson
- Zona Bianca anticipazioni puntata 13 ottobre 2024 su Rete 4
- Le Iene Show anticipazioni puntata del 13 ottobre 2024 su Italia 1
- Endless Love anticipazioni 14 ottobre 2024, Kemal si dichiara a Nihan
- Bruno Barbieri 4 Hotel anticipazioni 13 ottobre 2024, nuova sfida a Cagliari
- Un Posto al Sole anticipazioni 14 ottobre 2024, Torrente arrestato