Mano a mano, nuova puntata in seconda serata il 16 settembre 2024 su Rai 3

Mano a mano

Mano a mano

Guida Tv

Mano a Mano è un programma che racconta come la solidarietà e le donazioni abbiano trasformato progetti umanitari in azioni concrete.

Lunedì 16 settembre andrà in onda su Rai 3 la terza puntata del programma Mano a Mano, in cui Amref sarà tra le organizzazioni protagoniste. Il focus della serata sarà sugli interventi umanitari realizzati in Africa grazie al supporto della Rai alla campagna “La Fame non è un gioco”. In studio saranno presenti il Direttore di Amref Italia, Guglielmo Micucci, e Pif, noto testimonial dell’organizzazione.

Nuova puntata di Mano a Mano in onda stasera in tv

Nuova puntata di Mano a Mano in onda stasera in tv

Mano a Mano: un programma di solidarietà

Il programma Mano a Mano, condotto da Federico Ruffo e in onda dal 2 settembre, è una produzione della Direzione Rai Approfondimento in collaborazione con la Direzione Rai per la Sostenibilità – ESG. Questa trasmissione racconta storie e progetti umanitari finanziati attraverso le donazioni ottenute tramite SMS solidali. Il focus è sulla trasparenza nell’uso dei fondi e sui risultati ottenuti grazie alla solidarietà del pubblico.

La campagna “La Fame non è un gioco” di Amref

Amref, protagonista della serata, ha promosso la campagna “La Fame non è un gioco”, volta a combattere la malnutrizione in regioni particolarmente fragili del Burkina Faso, Sud Sudan, Etiopia e Kenya. Tra il 6 e il 12 marzo 2023, è stata lanciata una raccolta fondi tramite numero solidale per sostenere gli interventi in Burkina Faso, Sud Sudan ed Etiopia.

Le donazioni raccolte hanno permesso di ottenere risultati tangibili in vari paesi africani. In Etiopia, 15.000 persone hanno avuto accesso all’acqua pulita e 800 bambini hanno ricevuto pasti nelle mense scolastiche. In Sud Sudan, 150.000 bambini sotto i cinque anni hanno beneficiato di integratori di vitamina A e altri nutrienti, mentre 18.000 donne in gravidanza sono state monitorate e assistite. Inoltre, 400 promotori della salute sono stati formati. In Burkina Faso, 3.500 bambini hanno ricevuto cibo regolare tramite le mense scolastiche.

La testimonianza di Pif e altri protagonisti

Durante la serata, Pif racconterà la sua esperienza al fianco di Amref, iniziata con un viaggio in Kenya per documentare il problema della siccità e gli interventi dell’organizzazione. Altri volti noti del mondo dello spettacolo, tra cui Fiorella Mannoia, Martin Castrogiovanni, Gigio Alberti e Gabriele Cirilli, sono stati coinvolti nella campagna di sensibilizzazione. Il Direttore di Amref Italia, Guglielmo Micucci, ha sottolineato il potere della solidarietà nel promuovere cambiamenti significativi anche in realtà geograficamente lontane.

Oltre al racconto di Amref, la puntata del 16 settembre affronterà anche altre questioni sociali. Padre Enzo Fortunato parlerà della povertà in Italia e dell’assistenza fornita dalle mense francescane, mentre Paola Perego illustrerà i progressi della ricerca scientifica sulle malattie rare grazie al lavoro di Fondazione Telethon e del centro di ricerca TIGEM di Pozzuoli. La serata includerà anche la presentazione della campagna SMS della Fondazione Paoletti, dedicata alla promozione di un’educazione innovativa e accessibile.

Dettagli

  • Emittente: Rai 3
  • Aggiornato il: 16 Settembre 20:19