The Departed – Il bene e il male, film con Leonardo di Caprio stasera 16 settembre 2024 su Iris

The Departed - Il bene e il male

The Departed - Il bene e il male

Guida Tv

The Departed - Il bene e il male è un intenso thriller di inganni e tradimenti in cui polizia e criminalità si infiltrano a vicenda, sfidandosi in un gioco mortale di identità nascoste.

Introduzione “The Departed – Il bene e il male” è considerato uno dei grandi capolavori cinematografici da vedere almeno una volta nella vita. Diretto da Martin Scorsese e con un cast di prim’ordine composto da Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg e Vera Farmiga, questo gangster movie del 2006 è ambientato a Boston e racconta la storia di un intreccio di inganni e tradimenti tra la polizia e la malavita. Il film è un rifacimento del noir orientale “Infernal Affairs” ed è caratterizzato da un’atmosfera tragica e senza speranza, in cui prevalgono inseguimenti, vendette e scambi di identità. Grazie a un cast eccellente, una regia impeccabile e un montaggio affascinante, il film si è guadagnato un posto di rilievo tra i film cult.

The Departed - Il bene e il male: un capolavoro da vedere almeno una volta

The Departed – Il bene e il male: un capolavoro da vedere almeno una volta

Trama del film

La vicenda ruota attorno al boss irlandese Frank Costello (interpretato da Jack Nicholson), che decide di infiltrare un suo uomo nella polizia di Boston. Quello che Costello non sa è che la polizia ha ideato un piano analogo: il capo della polizia Queenan (Martin Sheen) recluta Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), un giovane proveniente dai sobborghi criminali, per infiltrarsi nella banda di Costello e smascherare i suoi traffici.

Un doppio gioco pericoloso Mentre Costigan si infiltra nella banda di Costello, anche il figlioccio del boss, Colin Sullivan (Matt Damon), è riuscito a farsi strada nella polizia, ottenendo un incarico importante all’interno dell’unità speciale anticrimine, con il compito di seguire la missione che mira alla distruzione dell’impero di Costello. Quello che la polizia ignora è che Sullivan è in realtà una talpa al servizio di Costello, e fornisce al boss informazioni riservate sulla polizia.

Nel frattempo, Costigan riesce a guadagnarsi la fiducia di Costello e a partecipare alle sue operazioni criminali. Il suo compito è estremamente rischioso: deve informare la polizia sulle mosse del boss, cercando di non farsi scoprire. Quando si accorge che la banda di Costello riesce a evitare le incursioni della polizia, Billy intuisce che c’è una talpa all’interno delle forze dell’ordine. Parallelamente, anche Costello sospetta la presenza di un infiltrato nella sua organizzazione, il che crea una tensione crescente tra i personaggi.

Il film esplora due percorsi opposti: da un lato, c’è Sullivan, un poliziotto con una carriera in ascesa, un’immagine impeccabile e una vita apparentemente perfetta. Dall’altro, c’è Costigan, un uomo dal passato difficile, ribelle e problematico, che lotta per dimostrare il suo valore e per mantenere la copertura nella banda di Costello. Questa contrapposizione tra i due personaggi, entrambi costretti a vivere una doppia vita, è uno degli elementi chiave del film e rende la storia particolarmente avvincente. Non perderti il film in onda stasera 16 settembre 2024 su Iris alle 21:10.

Riconoscimenti e premi

The Departed – Il bene e il male” non è solo un remake del film hongkonghese “Infernal Affairs”, ma è anche un successo acclamato dalla critica. Il film ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar nel 2007, confermando il talento di Scorsese e del suo cast. Il suo predecessore, “Infernal Affairs”, aveva già ottenuto sette premi all’Hong Kong Film Award, dimostrando l’universalità della storia di corruzione e tradimento.

Ecco alcune curiosità sul film

Durante le riprese di “The Departed – Il bene e il male“, Martin Scorsese ha rivelato che Jack Nicholson ha utilizzato una pistola vera contro Leonardo DiCaprio in una scena chiave, catturando la sua reazione autentica. DiCaprio ha rinunciato a un ruolo in “The Good Shepherd”, che poi è stato affidato a Matt Damon, liberatosi prima dalle riprese di “The Departed”. Jack Nicholson si è ispirato al gangster reale James “Whitey” Bulger per il suo personaggio, già rappresentato in “Black Mass” con Johnny Depp. Inizialmente, Brad Pitt e Tom Cruise erano stati considerati per i ruoli principali. Nicholson, grande tifoso dei New York Yankees, ha rifiutato di indossare un cappello dei Boston Red Sox. Mark Wahlberg ha vissuto tensioni con Scorsese sul set, dovendo prolungare il suo impegno da due settimane a quattro mesi. Il personaggio di Vera Farmiga è un amalgama di due personaggi presenti nell’originale “Infernal Affairs”, e Scorsese aveva inizialmente valutato altre attrici come Kate Winslet e Hilary Swank. Curiosamente, Scorsese ha visto “Infernal Affairs” solo dopo aver girato “The Departed”. Nonostante l’ambientazione a Boston, le riprese si sono svolte principalmente a New York per motivi economici e politici. Scorsese ha omaggiato “Scarface” del 1932 inserendo simbolicamente delle “X” in scene di morte, come nella sequenza finale con Billy Costigan. Questa è stata la quinta collaborazione tra Scorsese e DiCaprio, ma la prima con Nicholson.

Dettagli

  • Emittente: Iris
  • Regia: Martin Scorsese
  • Cast: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, Kevin Corrigan, James Badge Dale, David O'Hara, Mark Rolston, Robert Wahlberg, Kristen Dalton, J.C. MacKenzie, Nellie Sciutto, Amanda Lynch, Peg Saurman Holzemer, Mick O'Rourke, Deborah Carlson, Zachary Pauliks, Mary Klug, David Conley, Conor Donovan, Armen Garo, Kevin P. McCarthy, Tracey Paleo, Johnny Cicco, John Cenatiempo, Robert Chan, Shay Duffin, John J. Polce, Tom Kemp, Larry Mitchell
  • Aggiornato il: 16 Settembre 19:45