Romanzo criminale, film in seconda serata su Rete 4 il 5 Ottobre 2024
Romanzo criminale
Rete 4Romanzo criminale racconta l’ascesa e la caduta della Banda della Magliana, tra crimini, droga e potere nella Roma degli anni '70 e '80.
Romanzo Criminale è un film del 2005 diretto da Michele Placido, appartenente al genere Crime/Drammatico. La pellicola vanta un cast di attori di rilievo, tra cui Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria e Riccardo Scamarcio. Tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, il film ricostruisce le vicende della famigerata Banda della Magliana, che ha dominato la scena criminale romana tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Novanta.
Trama di Romanzo Criminale
La storia comincia con quattro adolescenti che rubano un’auto e investono un poliziotto. Dopo l’incidente, riescono a nascondersi in una roulotte vicino alla spiaggia, dove fondano ufficialmente la loro banda. I membri principali del gruppo sono soprannominati: il Libanese (Pierfrancesco Favino), il Dandi (Claudio Santamaria), il Freddo (Kim Rossi Stuart) e il Grana. La tranquillità del gruppo viene interrotta dalla polizia, che ferisce il Libanese e arresta il Freddo, mentre Dandi riesce a fuggire e il Grana muore.
Col passare degli anni, la banda si evolve da un semplice gruppo di ragazzi a un’organizzazione criminale strutturata. A loro si uniscono altri malviventi, come i fratelli Ciro e Aldo Buffoni (Antonello Fassari e Roberto Brunetti) e il Bufalo (Francesco Venditti). Decidono di fare il colpaccio sequestrando il barone Rosellini (Franco Interlenghi), ma lo uccidono prima di ottenere il riscatto. Per questa operazione, assoldano il Nero (Riccardo Scamarcio), un mercenario neonazista spietato.
Con i soldi del rapimento, la banda inizia a investire nel traffico di eroina, diventando il principale punto di riferimento per lo spaccio di droga a Roma. La loro espansione coinvolge anche la prostituzione e il gioco d’azzardo, e riescono ad allearsi con Cosa Nostra, portando i loro affari a un livello superiore. La banda viene persino coinvolta in eventi storici come il sequestro di Aldo Moro e la strage di Bologna.
A tentare di fermare la banda è il commissario Scialoja (Stefano Accorsi), un uomo tenace che, però, vive un amore tormentato con Patrizia (Anna Mouglalis), una prostituta di lusso legata al Dandi.
Dal Libro al Film
Il film Romanzo Criminale è tratto dal romanzo omonimo di Giancarlo De Cataldo, pubblicato nel 2002. Il libro offre un’ampia panoramica sui rapporti tra Stato e criminalità in Italia, concentrandosi sulle attività della Banda della Magliana, descritta come una delle organizzazioni criminali più potenti nella storia di Roma. Il successo del libro portò rapidamente all’acquisizione dei diritti per la trasposizione cinematografica, e Michele Placido ne prese in mano la regia.
Il film originariamente aveva una durata di 174 minuti, ma fu ridotto a 153 minuti per la distribuzione nelle sale. Nonostante la riduzione, il film riuscì a mantenere la sua intensità narrativa, diventando uno dei maggiori successi al botteghino del periodo e ricevendo ampi consensi sia dal pubblico che dalla critica.
Recensioni e critiche
Romanzo Criminale si è affermato come uno dei film più apprezzati del cinema italiano degli anni 2000, guadagnando diversi premi prestigiosi. Tra i principali riconoscimenti, si segnalano otto David di Donatello e cinque Nastri d’Argento nel 2006. Il successo del film non si fermò al grande schermo: nel 2008, venne prodotta un’omonima serie televisiva diretta da Stefano Sollima, che riscosse anch’essa grande successo e contribuì a consolidare la popolarità del film, oggi considerato un cult.
Curiosità sul flm
Oltre agli importanti riconoscimenti, Romanzo Criminale contiene alcune curiosità interessanti. Michele Placido, oltre a dirigere il film, compare in un piccolo cameo interpretando il padre di Freddo. Anche Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo, appare in un cameo nei panni del giudice che legge la sentenza di condanna ai membri della banda.
La serie televisiva ispirata al film, uscita nel 2008 e diretta da Stefano Sollima, ha visto Placido impegnato come consulente artistico. Curiosamente, Roberto Infascelli, che nel film interpreta Gigio, fratello di Freddo, ha ricoperto un ruolo diverso nella serie, interpretando il personaggio del Sorcio.
Romanzo criminale è una pellicola che ha lasciato un segno profondo nel cinema italiano, grazie alla sua capacità di raccontare una delle pagine più oscure della storia criminale del Paese. Puoi vedere il film in onda in seconda serata il 5 ottobre 2024 alle 00:28 su Rete 4. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rete 4
- Regia: Michele Placido
- Cast: Stefano Accorsi, Kim Rossi Stuart, Anna Mouglalis, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Toni Bertorelli, Massimo Popolizio, Elio Germano, Stefano Fresi, Francesco Venditti, Andrea Ricciardi, Roberto Brunetti, Antonello Fassari, Gian Marco Tognazzi, Gigi Angelillo, Franco Interlenghi, Roberto Infascelli, Giorgio Careccia, Donato Placido, Daniele Miglio, Benedetto Sicca
- Aggiornato il: 5 Ottobre 20:09
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza ultimo appuntamento oggi 6 dicembre 2024 sul NOVE
- Quarto Grado appuntamento di stasera 6 dicembre 2024 su Rete 4
- Cosa fanno stasera in tv, venerdì 6 dicembre 2024
- La rivolta delle ex trama e curiosità della commedia romantica natalizia con Matthew McConaughey
- Di Nuovo in Gioco trama e recensione del film con Clint Eastwood e Amy Adams
- Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri trama e curiosità del secondo capitolo del film
- Il Patriarca (St 2 Ep4) nuovo episodio stasera 6 dicembre 2024 su Canale 5
- The Voice Kids nuova puntata stasera 6 dicembre 2024 su Rai 1
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità