Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Un maresciallo in gondola, prima serata con Ezio Greggio su Cine34 il 26 agosto 2024

Un maresciallo in gondola

Un maresciallo in gondola

Cine34

Un maresciallo in gondola, diretto da Carlo Vanzina e scritto con il fratello Enrico, Giorgio Basile e Francesco Massaro, è una commedia giallo-comica.

Un maresciallo in gondola” è una commedia italiana del 2002, diretta da Carlo Vanzina. Il film si inserisce nel genere della commedia e rappresenta uno spin-off della miniserie televisiva “Anni ’50”, nella quale il maresciallo Arturo Colombo era già protagonista. Tra i membri principali del cast troviamo Ezio Greggio nel ruolo di Arturo Colombo, Victoria Silvstedt, Sandro Ghiani e Debora Caprioglio. In particolare, Ghiani e Greggio collaborano nuovamente dopo il successo della miniserie “Anni ’50”. Appuntamento su Cine34 il 26 agosto 2024, dalle ore 21:01. Consulta la guida tv della serata.

Un maresciallo in gondola: Una commedia all'italiana del 2002

Un maresciallo in gondola: Una commedia all’italiana del 2002

Trama del Film

“Un maresciallo in gondola” (2002), diretto da Carlo Vanzina e scritto con il fratello Enrico, Giorgio Basile e Francesco Massaro, è una commedia giallo-comica che, sebbene presenti elementi di parodia, si ispira vagamente a “To Catch a Thief” di Hitchcock del 1955. La trama ruota attorno a un maresciallo dei carabinieri, ritratto come imbranato e galante, che viene inviato a Venezia per proteggere una star americana, interpretata da Victoria Silvstedt, da possibili furti. La star possiede una collana di grande valore e deve essere protetta in un contesto di complicazioni sentimentali e intrighi.

Il maresciallo Colombo, interpretato da Ezio Greggio, è descritto come un personaggio simpatico ma non particolarmente brillante, mentre Philippe Leroy, nel ruolo di un ladro, offre una buona performance. Altri attori, come Sandro Ghiani e Debora Caprioglio, contribuiscono al cast con ruoli secondari. La pellicola presenta una parodia debole e una trama comica che, pur non raggiungendo i livelli di altri grandi attori italiani come Sordi, Gassman e Tognazzi, dimostra comunque le capacità comiche di Greggio.

Ambientato a Venezia nel 1959, il film segue le avventure del maresciallo Arturo Colombo, trasferito da Cortina d’Ampezzo per garantire la sicurezza della famosa attrice americana Kim Dorak durante la Mostra del Cinema. Kim Dorak, interpretata da Victoria Silvstedt, è in possesso di una collana di grande valore che deve essere protetta a tutti i costi. La missione del maresciallo si complica quando la collana viene rubata, mettendo Colombo al centro di un intrigo che lo costringe a confrontarsi con numerosi imprevisti e difficoltà.

Nel film, è stato notato un piccolo errore di montaggio: in una scena iniziale, il cappello indossato dal maresciallo cambia direzione tra le inquadrature. Questo dettaglio non è passato inosservato agli spettatori più attenti.

Nonostante le numerose peripezie e momenti imbarazzanti che il maresciallo Colombo affronta, riesce a completare la sua missione con successo. “Un maresciallo in gondola” è una commedia che, attraverso una serie di eventi comici e rocamboleschi, racconta le avventure di un carabiniere in un contesto di prestigio e intrigo internazionale. Diretto da Carlo Vanzina, il film continua la saga di Arturo Colombo, confermando la popolarità del personaggio creato nella serie “Anni ’50”.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Cine34
  • Regia: Carlo Vanzina
  • Cast: Ezio Greggio, Sandro Ghiani, Giacomo Piperno, Philippe Leroy, Debora Caprioglio
  • Aggiornato il: 26 Agosto 07:46