Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Creed II trama, cast e recensione del secondo film della saga con Sylvester Stallone

Creed II
Creed II

Creed II

Rai 4

Creed II è un dramma che intreccia pugilato, emozioni e riscatto personale, esplorando i legami familiari e il confronto con il passato.

Creed II, diretto nel 2018 da Steven Caple Jr., è l’ottavo capitolo della saga di Rocky e il secondo spin-off dedicato ad Adonis Creed, figlio del leggendario Apollo Creed. Questo film mescola magistralmente emozioni profonde e spettacolari scene di pugilato, delineando il percorso di crescita personale e professionale di Adonis.

Adonis, interpretato da Michael B. Jordan, è un pugile talentuoso allenato da Rocky Balboa, l’ex avversario e poi amico del padre. La sua vita sentimentale è appagata grazie alla relazione con Bianca (Tessa Thompson), che diventerà sua moglie. Dopo aver conquistato la cintura di campione mondiale dei pesi massimi, Adonis si trova a dover affrontare una sfida che affonda le sue radici nel passato: lo scontro con Viktor Drago (Florian Munteanu), figlio di Ivan Drago, l’uomo che anni prima aveva ucciso Apollo sul ring.

Creed II

Creed II: Un Dramma Intenso tra Pugilato e Famiglia. La storia di Adonis Creed e la vendetta contro il passato

Il procuratore di Viktor, vedendo nello scontro un’opportunità per la gloria, provoca Adonis sfruttando i media. Sebbene Rocky cerchi di dissuaderlo, Adonis decide di accettare la sfida per vendicare la morte del padre. Rocky, contrario alla scelta, si rifiuta di allenarlo. Adonis si affida così al figlio di Tony Evers, ex preparatore del padre, ma la sua determinazione lo porta a una sconfitta devastante. Nonostante Viktor venga squalificato per un colpo scorretto, Adonis esce profondamente segnato, sia fisicamente che emotivamente.

Dopo l’incontro, Adonis affronta un periodo difficile, tra la riabilitazione e la preoccupazione per i problemi di salute della figlia appena nata. Le continue provocazioni di Viktor lo spingono a voler tornare sul ring, ma solo con il sostegno di Rocky riesce a ritrovare la forza necessaria.

Insieme, Adonis e Rocky si preparano per il match finale in Russia. Qui, un duro allenamento nel deserto rafforza non solo il corpo, ma anche lo spirito del giovane pugile. Il combattimento culmina con il riscatto personale e familiare di Adonis, che onora il nome dei Creed e supera i demoni del passato.

Curiosità sulla produzione

Il film, scritto da Sylvester Stallone, Ryan Coogler e Cheo Hodari Coker, è stato girato principalmente a Philadelfia, con scene ambientate anche a Los Angeles, Las Vegas, Mosca e in Ucraina. La pellicola ha utilizzato tecnologie avanzate per rendere ancora più coinvolgenti le sequenze sul ring, tra cui droni e telecamere ad alta velocità.

Michael B. Jordan si è preparato intensamente con il pugile Patrice “Boogie” Harris, contattato personalmente su Instagram, mentre Florian Munteanu ha seguito una dieta rigorosa a base di pollo e riso, concedendosi solo occasionalmente una pizza. La ricerca per rappresentare al meglio i personaggi è stata approfondita: Tessa Thompson, per interpretare Bianca, ha studiato le sfide delle persone con problemi di udito e utilizzato un apparecchio acustico durante le riprese.

Riferimenti e omaggi alla saga di Rocky

Il film riprende diversi elementi iconici della saga, come il cappello e la giacca di pelle di Rocky e la palla nera che il personaggio fa rimbalzare continuamente. Allo stesso tempo, il regista Steven Caple Jr., grande fan della serie, ha saputo portare una visione moderna, mantenendo però l’atmosfera originale dei primi film.

Un dramma oltre il pugilato

Più che sullo sport, Creed II si concentra sulle emozioni, sui rapporti familiari e sul valore delle scelte. La regia di Caple Jr. trasforma il sequel in un’opera autonoma che riflette sulle priorità della vita, sulle paure e sulle possibilità di redenzione. Pur lasciando i trofei sotto teca, il film chiude con dignità il capitolo dedicato a Rocky Balboa, rinnovando il cuore della saga per una nuova generazione. Non perderti il film in onda il 23 novembre 2024 su Rai 4 alle 21:19 e rimani aggiornato sui programmi del giorno consultando la guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 4
  • Regia: Steven Caple Jr.
  • Cast: Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, Wood Harris, Russell Hornsby
  • Aggiornato il: 23 Novembre 12:36