Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Nico film d’azione degli anni ’80, ecco qui trama, cast e alcune cusiosità

Nico è un film d'azione del 1988 che segna il debutto di Steven Seagal, raccontando la storia di un ex agente CIA divenuto poliziotto, tra intrighi, arti marziali e giustizia.

Nico” è un film del 1988 diretto da Andrew Davis, appartenente al genere azione e thriller. La pellicola segue le vicende di Nico Toscani, un personaggio interpretato da Steven Seagal, che segna il suo debutto come attore protagonista. Toscani, un esperto di arti marziali e originario della Sicilia, viene reclutato dalla CIA per far parte di una squadra speciale in missione tra Vietnam e Cambogia. Nel 1973, le atrocità a cui assiste durante l’interrogatorio di un prigioniero lo spingono a rinunciare al suo incarico e a tornare a Chicago, la sua città natale.

Quindici anni dopo, Nico conduce una vita diversa: è sposato, ha un figlio e vive con la sua famiglia e la madre. Lontano dalla CIA, lavora come poliziotto della narcotici, noto per la sua integrità e determinazione nel combattere il crimine. Nonostante ciò, il destino lo riporta a confrontarsi con il suo passato, quando, nel tentativo di aiutare una cugina, si ritrova coinvolto in un complotto che include non solo la CIA ma anche l’FBI.

Nico: un eroe d'azione tra CIA e giustizia in un intreccio tra passato e presente

Nico: un eroe d’azione tra CIA e giustizia in un intreccio tra passato e presente

Il film che ha lanciato Steven Seagal

Nico” rappresenta un punto di svolta nella carriera di Steven Seagal, segnando il suo esordio sul grande schermo. La performance dell’attore, già noto come maestro di arti marziali e aikido, conquistò il pubblico e diede il via alla sua carriera cinematografica. Seagal stesso ha dichiarato che il personaggio di Nico Toscani è uno dei suoi preferiti, un dettaglio che testimonia l’affinità tra l’attore e il suo alter ego sullo schermo.

Curiosità dietro le quinte

La pellicola nasconde alcuni dettagli affascinanti. Nei titoli di testa, ad esempio, appaiono foto d’infanzia del protagonista Nico Toscani. In realtà, si tratta delle vere immagini di Steven Seagal da bambino, un tocco personale che molti non notarono al debutto del film. Inoltre, durante la scena finale, l’attore Henry Silva, che interpreta l’antagonista, ruppe accidentalmente il naso a Seagal. Nonostante l’infortunio, quest’ultimo tornò sul set il giorno seguente, dimostrando la sua dedizione.

Un altro aneddoto riguarda il casting. Daniel Faraldo, scelto per interpretare un antagonista, inizialmente non convinceva il regista Andrew Davis a causa della sua corporatura. L’attore riuscì a impressionare rompendo una sedia sulla schiena di Seagal durante il provino, assicurandosi così il ruolo.

Nonostante il budget relativamente modesto di 7,5 milioni di dollari, “Nico” si rivelò un successo commerciale, incassando 18,7 milioni di dollari. Questo risultato contribuì a consolidare la posizione di Seagal come nuova star del cinema d’azione.

Un film tra azione e critica

Pur apprezzato per le sue sequenze spettacolari e l’energia delle scene d’azione, “Nico” non sfugge a una certa prevedibilità. La trama, basata su una sceneggiatura scritta a più mani, ripropone lo schema classico del “giustiziere solitario” che combatte il crimine, risultando per alcuni critici un prodotto già visto e, in parte, discutibile. Resta un esempio significativo del genere poliziesco degli anni ’80 e un trampolino di lancio per l’iconico Steven Seagal. Per gli amanti del genere puoi vedere il film in prima serata stasera 23 novembre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:12. Guarda anche la guida tv del giorno per non perderti i programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Andrew Davis
  • Cast: Steven Seagal, Pam Grier, Henry Silva, Ron Dean, Daniel Faraldo, Miguel Nino, Sharon Stone, Jack Wallace, Joe V. Greco, Nicholas Kusenko, Chelcie Ross
  • Aggiornato il: 23 Novembre 16:42