L’immortale trama, cast e curiosità sul film tratto da una storia vera
L'immortale
Cine34L’immortale è un avvincente thriller d’azione ispirato alla storia vera di Jacques Imbert, con un’interpretazione memorabile di Jean Reno e una trama ricca di suspense.
L’immortale è un film d’azione, poliziesco e thriller del 2010, diretto da Richard Berry, che vede protagonista l’attore Jean Reno nei panni di un criminale spietato e malinconico. L’interpretazione di Reno è potente e affascinante, cucita appositamente sulle sue capacità, rendendo il personaggio credibile e coinvolgente. Gli appassionati di action movie troveranno nel film una storia piena di suspense e colpi di scena, sorretta da una recitazione convincente.
L’incredibile trama di L’immortale non è solo frutto della fantasia di uno scrittore, ma trae ispirazione da eventi realmente accaduti. Il film è infatti una trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Franz-Olivier Giesbert, giornalista e scrittore franco-americano. L’opera letteraria si basa sulla vita del mafioso marsigliese Jacques Imbert, noto come Jacky Le Mat. Nel 1977, Imbert sopravvisse miracolosamente a un attentato che avrebbe dovuto essere fatale: venne crivellato da 22 proiettili in un parcheggio a Cassis, nei pressi di Marsiglia, ma incredibilmente non morì. Questo evento straordinario ha dato vita a un film che, per quanto sembri inverosimile, riprende fedelmente episodi di cronaca.
Trama del Film
La storia di L’immortale si intreccia con il personaggio di Ciro Di Marzio, tratto dalla serie Gomorra, diretto e interpretato da Marco D’Amore. Questo film rappresenta un punto d’incontro tra il mondo televisivo e il cinema, fungendo da collegamento tra la quarta e la quinta stagione della serie. Racconta le origini di Ciro, un uomo cresciuto in un contesto di violenza e criminalità. La trama si apre con un evento traumatico: Ciro, colpito da un colpo di pistola sparato da Genny, viene gettato nel Golfo di Napoli. Mentre il corpo si inabissa, i ricordi della sua giovinezza riaffiorano, portando lo spettatore indietro al terremoto che colpì Napoli nel 1980. Da questo momento, la pellicola segue la sua vita difficile e violenta tra le strade di Napoli, un viaggio che lo porterà a diventare “l’Immortale“.
Curiosità Sul Film
L’immortale è stato distribuito nelle sale italiane il 5 novembre 2010, mentre in Francia la prima proiezione è avvenuta il 24 marzo dello stesso anno. La sceneggiatura è il risultato di una collaborazione tra Richard Berry, Matthieu Delaporte, Alexandre de la Patellière ed Eric Assous. La colonna sonora, composta da Klaus Badelt, contribuisce a creare la giusta atmosfera drammatica e intensa per il film. Le riprese si sono svolte interamente in Francia, tra Avignone, Parigi e Marsiglia, ambientazioni che sottolineano l’autenticità e il legame del film con il mondo criminale marsigliese. Al botteghino italiano, la pellicola ha incassato 761.000 euro nelle prime cinque settimane, con 428.000 euro guadagnati nel primo weekend.
Critica e recensioni
L’adattamento cinematografico di L’immortale rappresenta un esperimento coraggioso nella narrazione crossmediale, dove il cinema si fonde con la serialità televisiva. La pellicola riesce a tenere viva l’attenzione dello spettatore, alternando momenti di tensione e azione con spaccati più introspettivi sul passato del protagonista. Per i fan di Gomorra, L’immortale offre un ritratto più completo di Ciro Di Marzio e delle sue motivazioni, rappresentando una nuova frontiera nel dialogo tra cinema e televisione. Puoi vedere il film in onda stasera 7 novembre 2024 su Cine34 alle 21:03. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Cine34
- Regia: Marco D'Amore
- Cast: Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio, Gianni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Nello Mascia, Gennaro Di Colandrea, Aleksey Guskov
- Aggiornato il: 7 Novembre 14:26
Ultime notizie
- Zona Bianca ecco gli argomenti di stasera 12 gennaio 2025 su Rete 4
- Un boss in salotto commedia italiana con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, ecco trama e curiosità
- Report scopri gli argomenti di stasera 12 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera sabato 12 gennaio 2025
- Mina Settembre torna la terza stagione stasera 12 gennaio 2025 su Rai 1
- Le Iene Show ecco qui argomenti e ospiti di stasera 12 gennaio 2025 su Italia 1
- Tradimento nuovi colpi di scena nell’episodio di stasera 12 gennaio 2025 su Canale 5
- Goldrake U nuovi episodi in onda stasera 12 gennaio 2025 su Rai 2
- In altre parole argomenti di stasera 11 gennaio 2025 su La7
- Cosa fanno in tv stasera sabato 11 gennaio 2025