Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

L’immortale trama, cast e curiosità sul film tratto da una storia vera

L'immortale

L'immortale

Cine34

L’immortale è un avvincente thriller d’azione ispirato alla storia vera di Jacques Imbert, con un’interpretazione memorabile di Jean Reno e una trama ricca di suspense.

L’immortale è un film d’azione, poliziesco e thriller del 2010, diretto da Richard Berry, che vede protagonista l’attore Jean Reno nei panni di un criminale spietato e malinconico. L’interpretazione di Reno è potente e affascinante, cucita appositamente sulle sue capacità, rendendo il personaggio credibile e coinvolgente. Gli appassionati di action movie troveranno nel film una storia piena di suspense e colpi di scena, sorretta da una recitazione convincente.

L’incredibile trama di L’immortale non è solo frutto della fantasia di uno scrittore, ma trae ispirazione da eventi realmente accaduti. Il film è infatti una trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Franz-Olivier Giesbert, giornalista e scrittore franco-americano. L’opera letteraria si basa sulla vita del mafioso marsigliese Jacques Imbert, noto come Jacky Le Mat. Nel 1977, Imbert sopravvisse miracolosamente a un attentato che avrebbe dovuto essere fatale: venne crivellato da 22 proiettili in un parcheggio a Cassis, nei pressi di Marsiglia, ma incredibilmente non morì. Questo evento straordinario ha dato vita a un film che, per quanto sembri inverosimile, riprende fedelmente episodi di cronaca.

L’immortale è un thriller tra azione e realtà con Jean Reno

L’immortale è un thriller tra azione e realtà con Jean Reno

Trama del Film

La storia di L’immortale si intreccia con il personaggio di Ciro Di Marzio, tratto dalla serie Gomorra, diretto e interpretato da Marco D’Amore. Questo film rappresenta un punto d’incontro tra il mondo televisivo e il cinema, fungendo da collegamento tra la quarta e la quinta stagione della serie. Racconta le origini di Ciro, un uomo cresciuto in un contesto di violenza e criminalità. La trama si apre con un evento traumatico: Ciro, colpito da un colpo di pistola sparato da Genny, viene gettato nel Golfo di Napoli. Mentre il corpo si inabissa, i ricordi della sua giovinezza riaffiorano, portando lo spettatore indietro al terremoto che colpì Napoli nel 1980. Da questo momento, la pellicola segue la sua vita difficile e violenta tra le strade di Napoli, un viaggio che lo porterà a diventare “l’Immortale“.

Curiosità Sul Film

L’immortale è stato distribuito nelle sale italiane il 5 novembre 2010, mentre in Francia la prima proiezione è avvenuta il 24 marzo dello stesso anno. La sceneggiatura è il risultato di una collaborazione tra Richard Berry, Matthieu Delaporte, Alexandre de la Patellière ed Eric Assous. La colonna sonora, composta da Klaus Badelt, contribuisce a creare la giusta atmosfera drammatica e intensa per il film. Le riprese si sono svolte interamente in Francia, tra Avignone, Parigi e Marsiglia, ambientazioni che sottolineano l’autenticità e il legame del film con il mondo criminale marsigliese. Al botteghino italiano, la pellicola ha incassato 761.000 euro nelle prime cinque settimane, con 428.000 euro guadagnati nel primo weekend.

Critica e recensioni

L’adattamento cinematografico di L’immortale rappresenta un esperimento coraggioso nella narrazione crossmediale, dove il cinema si fonde con la serialità televisiva. La pellicola riesce a tenere viva l’attenzione dello spettatore, alternando momenti di tensione e azione con spaccati più introspettivi sul passato del protagonista. Per i fan di Gomorra, L’immortale offre un ritratto più completo di Ciro Di Marzio e delle sue motivazioni, rappresentando una nuova frontiera nel dialogo tra cinema e televisione. Puoi vedere il film in onda stasera 7 novembre 2024 su Cine34 alle 21:03. Guarda anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Cine34
  • Regia: Marco D'Amore
  • Cast: Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio, Gianni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Nello Mascia, Gennaro Di Colandrea, Aleksey Guskov
  • Aggiornato il: 7 Novembre 14:26