Una notte da leoni trama ,cast e curiosità del primo film della famosa trilogia
Una notte da leoni
27 TwentysevenUna Notte da Leoni è una commedia esilarante su un addio al celibato a Las Vegas che sfocia in una serie di disavventure folli e imprevedibili.
“Una Notte da Leoni” (titolo originale “The Hangover“) è una delle rare commedie contemporanee che ha saputo conquistare sia il pubblico che la critica a livello internazionale. Il film, uscito nelle sale nel giugno 2009, ha fatto il suo debutto in Italia il 19 dello stesso mese, e ha immediatamente dominato i botteghini. Grazie al suo enorme successo, è diventato una delle commedie più amate e riconosciute degli ultimi anni, segnando profondamente il panorama cinematografico.
Cast, regina e personaggi
La storia ruota attorno a quattro amici: Phil, Stu, Alan e Doug, interpretati rispettivamente da Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis e Justin Bartha. I quattro si recano a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato di Doug, ma le loro avventure e disavventure prenderanno una piega inaspettata e disastrosa. Il regista Todd Phillips ha saputo creare una combinazione irresistibile tra un umorismo stravagante e situazioni credibili, offrendo al pubblico un’esperienza cinematografica spassosa e coinvolgente.
Il film non solo ha divertito gli spettatori, ma ha anche ridefinito il genere della commedia americana, diventando una fonte di ispirazione per molte altre produzioni successive. “Una Notte da Leoni“, noto come “The Hangover” in madrepatria, è il primo capitolo di una trilogia dedicata al “wolfpack“, come è stato soprannominato il gruppo di amici. Il successo del film ha continuato a risuonare per anni, aiutato anche dai due seguiti che sono stati realizzati negli anni successivi.
Oltre ai protagonisti principali Bradley Cooper, Zach Galifianakis ed Ed Helms, il cast del film comprende anche Justin Bartha nel ruolo dello scomparso Doug, Heather Graham nei panni della spogliarellista Jade, Sasha Barrese come Tracy Garner e Jeffrey Tambor nel ruolo di Sid Garner. Tra i personaggi memorabili, vi è anche Mr. Leslie Chow, interpretato da Ken Jeong, e Mike Tyson, che fa un cameo interpretando sé stesso, apparendo poi anche nei sequel della trilogia.
Una trama di disavventure a Las Vegas
“Una Notte da Leoni” si sviluppa con una serie di eventi incredibili e inaspettati. Phil, Stu e Alan si recano a Las Vegas per il fine settimana, dove hanno intenzione di festeggiare l’addio al celibato di Doug. Dopo aver preso una suite al Caesars Palace e brindato “alla notte che non dimenticheremo mai“, il mattino seguente si svegliano senza alcun ricordo della sera precedente. Doug è sparito, e i tre amici si ritrovano in mezzo al caos: la suite è distrutta, c’è una tigre nel bagno, un pollo in soggiorno e un bambino nell’armadio. In più, Stu si rende conto di aver perso un dente.
Determinati a ritrovare il loro amico prima che sia troppo tardi per il matrimonio, Phil, Stu e Alan cercano di ricostruire gli eventi della notte. Tra gli indizi più sorprendenti, scoprono di aver preso una macchina della polizia al posto della loro Mercedes e di essere stati drogati con del Roophis, una sostanza che provoca amnesia. Durante il loro viaggio alla ricerca di Doug, Stu scopre di essersi sposato con Jade, una spogliarellista, nonostante avesse già una fidanzata, Melissa. Inoltre, il bambino trovato nell’armadio è il figlio di Jade. Mentre la confusione si intensifica, i tre amici cercano di utilizzare ogni risorsa a loro disposizione per rintracciare Doug e riportarlo al suo matrimonio in tempo.
Curiosità sul film
Il film ha registrato un incasso straordinario, raccogliendo 277 milioni di dollari solo negli Stati Uniti e altri 190 milioni a livello internazionale, per un totale di 467 milioni di dollari. Il secondo capitolo della trilogia ha raggiunto cifre ancora più alte, arrivando a 581 milioni di dollari in tutto il mondo.
Durante le riprese a Las Vegas, si è verificato un episodio curioso: una delle Mercedes usate sul set è stata rubata. Fortunatamente, il giorno successivo, mentre si giravano alcune scene con il traffico bloccato dalla polizia, uno dei membri della produzione ha riconosciuto l’auto rubata, portando all’arresto del ladro e al recupero del veicolo.
Un’altra curiosità riguarda il dente mancante di Stu, interpretato da Ed Helms. Non si tratta di un trucco speciale: l’attore, infatti, non ha mai avuto uno degli incisivi fin da bambino, quindi è stato sufficiente rimuovere il suo impianto dentale per le riprese. Inoltre, il ruolo di Jade, la spogliarellista, fu originariamente offerto a Lindsay Lohan, che lo rifiutò pensando che il film non avrebbe avuto successo. In seguito, l’attrice ha ammesso di essersi pentita della scelta.
Infine, “Una Notte da Leoni” è stato il terzo film in cui Bradley Cooper e Justin Bartha hanno recitato insieme, dopo “A casa con i suoi” e “New York, I Love You“, consolidando ulteriormente il loro sodalizio artistico. Non perderti il film in onda stasera 6 ottobre 2024 sul 27Twentyseven alle 21:11. Consulta anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Todd Phillips
- Cast: Bradley Cooper, Heather Graham, Justin Bartha, Zach Galifianakis, Ken Jeong, Ed Helms, Rachael Harris, Gillian Vigman, Dan Finnerty, Brian Callen, Sandra Currie
- Aggiornato il: 6 Ottobre 18:15
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4