Pompei trama, cast e curiosità del film di Paul W.S. Anderson del 2014
Pompei
Rai 2Il film Pompei di Paul W.S. Anderson racconta una storia d'amore e coraggio sullo sfondo della drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.
Il film Pompei, diretto nel 2014 da Paul W.S. Anderson, è un’opera che miscela avventura, dramma e azione in un’ambientazione storica. Il racconto si sviluppa attorno a una delle più devastanti tragedie dell’antichità: l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., che distrusse completamente le città di Pompei ed Ercolano. La pellicola si propone come un misto tra il genere peplum e il disaster movie, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente, anche se non priva di licenze storiche e di qualche elemento narrativo esasperato.
Trama del film
La storia di Pompei segue le vicende di Milo, interpretato da Kit Harington, uno schiavo diventato gladiatore invincibile. In questo scenario di lotte e di schiavitù, Milo si innamora di Cassia, la figlia di un ricco mercante pompeiano, interpretata da Emily Browning. Cassia è stata promessa a un potente senatore romano, Quinto Attio Corvo, interpretato da Kiefer Sutherland, un uomo ambizioso e senza scrupoli. Quando il Vesuvio inizia la sua eruzione, Milo dovrà lottare contro il tempo e contro le forze della natura per salvare la donna amata, mentre Pompei crolla sotto la pioggia di fuoco e lapilli.
Cast e personaggi principali
Oltre a Kit Harington ed Emily Browning, il film vede la partecipazione di noti attori come Carrie-Anne Moss e Jared Harris, che interpretano rispettivamente Aurelia e Marco Cassio Severo, i genitori di Cassia. I due sono una coppia ambiziosa e influente nell’aristocrazia pompeiana. Il gladiatore africano Attico, compagno di sventure di Milo e suo amico fedele, è interpretato da Adewale Akinnuoye-Agbaje. La sua figura rappresenta un altro simbolo di forza e resilienza, in quanto anch’egli lotta per ottenere la libertà.
Ricostruzione storica e Curiosità
La trama di Pompei non è basata su fatti realmente accaduti, anche se la cornice storica è reale e ben documentata. L’eruzione del Vesuvio è riprodotta con dovizia di effetti speciali che, sebbene spettacolari, a volte superano i limiti del realistico. La storia di Milo, schiavo e gladiatore, è frutto della fantasia, ma si inserisce in un contesto storico plausibile, richiamando l’epoca e i costumi della Roma antica.
Kit Harington, noto per il suo ruolo ne Il Trono di Spade, si è preparato intensamente per il film. I suoi addominali scolpiti hanno destato parecchio scalpore al punto che in molti, vedendo il primo trailer, li considerarono frutto di ritocchi digitali. Il regista Paul W.S. Anderson smentì queste voci, sottolineando che la “tartaruga” dell’attore era il risultato di allenamenti quotidiani molto intensi. Harington, infatti, si allenava tre volte al giorno, sei giorni alla settimana, fino a quando il suo preparatore personale non gli impose di ridurre l’intensità degli allenamenti.
Le riprese di Pompei si sono svolte principalmente a Toronto, in Canada, e il film è stato distribuito nelle sale italiane a partire dal 20 febbraio 2014. Tra le fonti d’ispirazione di Anderson, c’è anche il racconto storico di Plinio il Giovane, uno dei pochi testimoni oculari dell’eruzione, i cui scritti hanno aiutato il regista a ricreare l’atmosfera drammatica della catastrofe.
Critica e recensione del film
La critica ha riconosciuto in Pompei un tentativo di far rivivere due generi ormai poco frequentati: il peplum e il disaster movie. Anche se non privo di difetti, il film ha colpito per la qualità delle scene di combattimento e per l’efficacia degli interpreti. Kit Harington, in particolare, ha riscosso un certo apprezzamento per la sua preparazione fisica e per la sua interpretazione. L’elemento di modernità inserito nel personaggio di Cassia contribuisce inoltre a dare una nota più fresca e meno convenzionale alla pellicola.
Pompei è un film che, pur con qualche licenza narrativa, riesce a portare sullo schermo una delle catastrofi più note dell’antichità, combinando avventura, romanticismo e tragedia in un affresco storico spettacolare e avvincente. Non perderti il film in onda stasera 7 novembre 2024 su Rai 2 alle 21:20 e rimani aggiornato sui programmi in onda consultando anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai 2
- Regia: Paul W.S. Anderson
- Cast: Emily Browning, Kit Harington, Jessica Lucas, Carrie-Anne Moss, Kiefer Sutherland, Jared Harris, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Sasha Roiz, Currie Graham, Ben Lewis, Joe Pingue
- Aggiornato il: 7 Novembre 10:59
Ultime notizie
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror
- Endless Love nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Canale 5
- La notte del giudizio trama, cast e recensione del film fantascientifico-horror
- Fuori dal coro nuovo appuntamento stasera del 4 dicembre 2024 su Rete 4
- Chi l’ha visto nuovo appuntamento stasera 4 dicembre 2024 su Rai 3
- Cosa fanno stasera in tv, mercoledì 4 dicembre 2024
- La Corrida condotto da Amadeus in onda stasera 4 dicembre 2024 sul Nove