Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Non c’è Due Senza Quattro è una commedia con Bud Spencer e Terence Hill, trama e curiosità del film

Non c'è due senza quattro

Non c'è due senza quattro

Rete 4

Non c'è Due Senza Quattro è una commedia d’azione in cui Bud Spencer e Terence Hill interpretano sosia milionari, tra equivoci, scazzottate e ironia.

Rete 4 propone stasera il film “Non c’è due senza quattro“, una commedia del 1984 diretta da Enzo Barboni e interpretata da Bud Spencer e Terence Hill. Questo film rappresenta uno dei momenti più esilaranti della carriera del famoso duo, noto per i loro film pieni di azione e comicità che hanno dominato il cinema italiano negli anni ‘80. La trama gioca sull’idea dei sosia e delle conseguenti confusioni, portando a una serie di situazioni divertenti e ben costruite.

Non c’è due senza quattro è una commedia d’azione tra equivoci e sosia

Non c’è due senza quattro è una commedia d’azione tra equivoci e sosia

Trama: dall’equivoco alla scazzottata

Ambientato a New Orleans, il film racconta la storia di Elliot Vance (Terence Hill), uno stuntman, e Greg Wonder (Bud Spencer), un sassofonista in libertà vigilata. I due, apparentemente opposti, condividono un’insolita caratteristica: la somiglianza con i ricchi cugini brasiliani Antonio e Bastiano Coimbra, proprietari di vasti terreni in Brasile. Quando i due miliardari temono per la propria sicurezza a causa delle minacce ricevute da un gruppo di malviventi intenzionato a sabotare un importante affare, contattano un’agenzia di sosia. Elliot e Greg accettano di sostituirli per una settimana in cambio di una lauta ricompensa.

Arrivati a Rio de Janeiro, i due si trovano immersi in una lussuosa tenuta, dove iniziano a interpretare i ruoli dei ricchi e timorosi cugini, per i quali sono solo simili nell’aspetto fisico. Durante una serata al porto, Elliot e Greg si scontrano con la gang di Tango, un sicario inviato per eliminare i Coimbra. Grazie alle loro capacità fisiche, i sosia affrontano il gruppo in una violenta scazzottata, uscendo vittoriosi. La notizia dell’accaduto si diffonde rapidamente, portando i veri Coimbra a tornare in Brasile per chiarire la situazione e salvare la propria immagine.

Curiosità di produzione

La pellicola, interamente girata a Rio de Janeiro, include nel cast Nello Pazzafini, un volto noto del cinema italiano di genere, famoso per i ruoli in spaghetti-western e film polizieschi. Nella versione italiana, le voci storiche di Bud Spencer e Terence Hill, rispettivamente Glauco Onorato e Michele Gammino, accompagnano i personaggi, conferendo autenticità ai due attori che hanno fatto la storia della commedia all’italiana.

Critica e successo del film

Al momento della sua uscita, “Non c’è due senza quattro” ricevette diverse recensioni, che riconoscono il film come una tipica commedia d’azione del duo. La critica si divise tra chi evidenziava una certa ripetitività rispetto ai precedenti film e chi apprezzava la capacità dei due attori di dare nuova linfa a una trama basata sugli equivoci dei sosia. Il gioco di specchi, con i personaggi sdoppiati in due ruoli opposti, arricchisce il film e lo rende ancora più coinvolgente, anche se il doppiaggio italiano modifica le voci originali.

Pur ricalcando la formula di successo di Spencer e Hill, con scazzottate e gag ben costruite, il film offre un’interpretazione più elaborata e vicina alla commedia degli equivoci in stile hollywoodiano, ma con il tocco distintivo del regista Enzo Barboni, alias E.B. Clucher. Non perderti il film in onda stasera 26 ottobre 2024 su Rete 4 alle 21:25. Consulta anche la guida tv del giorno.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Enzo Barboni
  • Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Jose' Van De Kamp, C.V. Wood Jr., Claudio Ney Penedo, Nello Pazzafini, Dary Reiz, Roberto Roney, Fernando Amaral, Ataide Arcoverde, Harold Bergman, Dennis Bourke, April Clough
  • Aggiornato il: 26 Ottobre 19:00