Fire Down Below – L’inferno sepolto trama e cast del film d’azione con Steven Seagal e Marg Helgenberger
Fire Down Below - L'inferno sepolto
20 MediasetFire Down Below - L'inferno sepolto è un thriller ecologico in cui un agente dell'EPA, interpretato da Steven Seagal, indaga su un traffico illegale di rifiuti tossici che minaccia la comunità del Kentucky.
“Fire Down Below – L’inferno sepolto” è un film d’azione e thriller, realizzato nel 1997 sotto la regia di Félix Enríquez Alcalá. Tra i protagonisti spiccano Steven Seagal, Marg Helgenberger e Kris Kristofferson, con un cast che include anche Stephen Lang e Brad Hunt. La trama della pellicola si concentra su un’emergenza ambientale: nelle colline del Kentucky, ingenti quantità di rifiuti tossici vengono sepolti illegalmente, creando una minaccia seria e concreta per la comunità locale.
Trama del film
Il protagonista, Jack Taggart, interpretato da Steven Seagal, è un agente dell’Agenzia per la Protezione Ambientale (EPA), incaricato di indagare su misteriosi decessi in una cittadina del Kentucky. L’uomo scopre che i morti potrebbero essere collegati allo smaltimento clandestino di sostanze tossiche in una vecchia miniera di carbone. Dietro questo traffico illecito si cela la figura dell’industriale Orin Hanner, interpretato da Kris Kristofferson, il quale è sospettato anche di essere coinvolto nell’omicidio di un ex collega di Taggart, ucciso proprio mentre lavorava sul caso.
Al suo arrivo, Jack Taggart riesce a conquistarsi la fiducia della comunità, anche di quelle persone inizialmente diffidenti, come Sarah, una donna del posto interpretata da Marg Helgenberger. La sua accoglienza positiva gli permette di condurre le indagini in modo più discreto, avvicinandosi gradualmente a Hanner e alla sua rete di complici. Attraverso il suo impegno, Taggart incarna l’immagine di un eroe deciso e inarrestabile, disposto a rischiare tutto pur di difendere l’ambiente e proteggere il futuro degli abitanti del Kentucky.
Cast e Personaggi
Jack Taggart, interpretato con fermezza da Steven Seagal, rappresenta il classico eroe d’azione che non accetta compromessi di fronte all’ingiustizia. Accanto a lui, Sarah, la tenace Marg Helgenberger, emerge come una valida alleata e, con il suo sostegno, offre un’importante spalla al protagonista. L’antagonista Orin Hanner, impersonato da Stephen Lang, è il capo di una banda di criminali che si arricchiscono a discapito dell’ambiente e della salute dei cittadini. La presenza di altri membri del cast, tra cui Brad Hunt, arricchisce la narrazione, facendo risaltare le diverse reazioni e atteggiamenti dei personaggi locali, ognuno dei quali contribuisce in modo significativo al racconto.
Dietro le quinte e curiosità
“Fire Down Below – L’inferno sepolto” ha visto alcuni retroscena curiosi. Inizialmente, infatti, era stato scelto Bruce Willis per il ruolo di Jack Taggart, ma questi rifiutò la parte. Il film fu successivamente pubblicizzato in Spagna come un seguito di “Sfida tra i ghiacci“, anche se le due trame sono distinte. Il soggetto del film prende ispirazione dalle esperienze reali dello sceneggiatore Jeb Stuart, che, lavorando come falegname nella regione degli Appalachi, si trovò a vivere in un periodo in cui le indagini sull’inquinamento delle campagne erano all’ordine del giorno. Le riprese si sono svolte in varie località degli Stati Uniti, ma fu scelta principalmente la zona rurale del Kentucky, una scelta significativa per rappresentare in maniera autentica i paesaggi minacciati dalla criminalità ambientale.
Recensione del film
All’uscita, “Fire Down Below – L’inferno sepolto” ha ottenuto riscontri diversi: le opinioni della critica si sono divise sull’efficacia della trama e della regia, mentre il pubblico ha accolto in modo positivo il ritmo incalzante e le interpretazioni, in particolare quella di Seagal. Il tema ecologico e il messaggio contro la devastazione dell’ambiente hanno colpito gli spettatori, sensibilizzandoli sulla necessità di proteggere il territorio dalle attività criminali. Non perderti il film in onda stasera 26 ottobre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03. Guarda anche la guida tv del giorno.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 20 Mediaset
- Regia: Félix Enríquez Alcalá
- Cast: Marg Helgenberger, Steven Seagal, Levon Helm, Kris Kristofferson, Stephen Lang, Harry Dean Stanton, Brad Hunt
- Aggiornato il: 26 Ottobre 18:56
Ultime notizie
- Boss in Incognito nuovo appuntamento stasera 13 gennaio 2025 su Rai 2
- Zona Bianca ecco gli argomenti di stasera 12 gennaio 2025 su Rete 4
- Un boss in salotto commedia italiana con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, ecco trama e curiosità
- Report scopri gli argomenti di stasera 12 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera sabato 12 gennaio 2025
- Mina Settembre torna la terza stagione stasera 12 gennaio 2025 su Rai 1
- Le Iene Show ecco qui argomenti e ospiti di stasera 12 gennaio 2025 su Italia 1
- Tradimento nuovi colpi di scena nell’episodio di stasera 12 gennaio 2025 su Canale 5
- Goldrake U nuovi episodi in onda stasera 12 gennaio 2025 su Rai 2
- In altre parole argomenti di stasera 11 gennaio 2025 su La7