Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo trama, cast e recensione del film d’animazione

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo

Guida Tv

Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo esplora le origini di un giovane aspirante supercattivo, tra avventure rocambolesche e il legame sempre più forte con i suoi buffi assistenti gialli.

Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo” rappresenta il nuovo capitolo del celebre franchise animato che ha conquistato il pubblico mondiale. Diretto da Kyle Balda, già regista di “Minions” e “Cattivissimo Me 3“, il film vede anche la partecipazione dei co-registi Brad Ableson e Jonathan del Val. Questo sequel, prodotto da Illumination Entertainment e distribuito da Universal Pictures, si presenta come un’evoluzione della storia dei Minions e un prequel dei film di “Cattivissimo Me“, offrendo uno sguardo su come Gru sia diventato il “supercattivo” che tutti conosciamo.

In “Minions 2“, il racconto si concentra sul giovane Gru e su come, negli anni ’70, cominciò a perseguire il suo sogno di diventare un grande cattivo. Accanto a lui, naturalmente, ci sono i Minions, sempre pronti a servire il loro “mini-boss” e ad aiutarlo nei suoi primi tentativi di costruire un impero criminale. Il regista Brad Ableson ha sottolineato come questa volta la trama esplori l’infanzia di Gru, mostrando le sue aspirazioni di diventare un supercattivo già da piccolo, e come i Minions facciano di tutto per assisterlo, anche se le cose non vanno sempre come previsto.

Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo è un viaggio alle origini del cattivissimo

Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo è un viaggio alle origini del cattivissimo

Personaggi e Creazione del film

Kyle Balda, il regista, ha spiegato che alcuni personaggi del film sono nati prima dal loro design visivo, come nel caso di Jean Clawed, disegnato da Eric Guillon e Philippe Tilikete. Solo in un secondo momento si è deciso di assegnargli la voce di Jean-Claude Van Damme. Altri personaggi, invece, sono stati creati a partire dal nome, come Nun-Chuck, il cui design è stato concepito per adattarsi al gioco di parole del nome. Svengeance, un altro villain del film, è ispirato alla popolarità del pattinaggio su rotelle negli anni ’70, un elemento che Balda ha voluto inserire per aggiungere un tocco di ironia e umorismo, tipico dell’universo di “Cattivissimo Me”.

Dal punto di vista tecnico, il processo di animazione ha seguito l’evoluzione della storia, un aspetto che Balda ha definito fondamentale. Ha anche evidenziato i progressi tecnologici che hanno reso possibile superare molte delle sfide che, dieci anni fa, sarebbero state difficili da affrontare. Grazie ai miglioramenti nell’animazione al computer, oggi è possibile realizzare sequenze che un tempo sarebbero state impensabili.

Per il doppiaggio del giovane Gru, è stato confermato Steve Carell, nonostante fosse necessario un tono di voce più giovanile. Carell ha dato un contributo fondamentale al personaggio sin dal primo film, e il regista ha voluto mantenere la sua interpretazione anche per questa versione del giovane Gru. In una dichiarazione, l’attore ha ammesso di essere inizialmente scettico riguardo ai Minions, definendo il concetto “un vicolo cieco”. Il successo dei film ha dimostrato quanto si sbagliasse, e oggi i Minions sono tra i personaggi più amati del cinema d’animazione.

Il film è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico. Uscito nelle sale italiane il 18 agosto 2022, “Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo” ha incassato quasi 15 milioni di euro, confermando il successo del franchise anche nel nostro Paese. Nella versione italiana, Gru è nuovamente doppiato da Max Giusti, che ha ammesso di aver impiegato qualche giorno per ritrovare la giusta modulazione della voce del personaggio.

Trama del Film

La storia è ambientata negli anni ’70, quando Gru, doppiato in originale da Steve Carell e in italiano da Max Giusti, è solo un dodicenne che vive in periferia e sogna di diventare il più grande cattivo del mondo. Dal suo scantinato, cerca di elaborare piani di conquista, ma senza ottenere grandi risultati. La svolta avviene quando incontra i Minions – Kevin, Stuart, Bob e Otto, un nuovo Minion con l’apparecchio per i denti e un forte desiderio di compiacere il suo capo. Insieme, formano una bizzarra famiglia e iniziano a costruire il loro covo, sperimentando con armi rudimentali e cercando di portare a termine le loro prime missioni.

Nel film, Gru è un grande ammiratore dei Malefici 6, un gruppo di famosi supercattivi. Quando i Malefici 6 spodestano il loro leader, il leggendario Wild Knuckles (doppiato da Alan Arkin), Gru decide di candidarsi per entrare a far parte della squadra. Tuttavia, nonostante le sue ambizioni, inizialmente i Malefici 6 non lo prendono sul serio. Ma Gru riesce a superarli in astuzia, rubando loro un prezioso oggetto e scatenando la loro ira. Questo lo porta a diventare il nemico numero uno dei più temibili criminali del mondo.

Con Gru in fuga dai Malefici 6, i Minions cercano di imparare l’arte del kung fu per aiutare il loro capo. Durante il film, Gru scoprirà che, anche nel mondo dei cattivi, l’amicizia e il lavoro di squadra sono fondamentali per il successo. Il film, pur raccontando le origini di un supercattivo, non manca di sottolineare il valore dell’aiuto reciproco e dell’importanza degli amici. Guarda il film in onda sabato sera 14 settembre 2024 su Italia 1 a partire dalle ore 21:20. Scopri anche i programmi del giorno sfogliando la guida tv.

Curiosità e recensione del film d’animazione

Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo è un film prodotto da Chris Meledandri, fondatore della Illumination, con la collaborazione di Janet Healy e Chris Renaud. Alla regia ritorna Kyle Balda, affiancato da Brad Ableson e Jonathan del Val come co-registi. Pierre Coffin dà nuovamente voce ai Minions. Il film, scritto da Brian Lynch e Matthew Fogel, è basato sui personaggi creati da Cinco Paul.

Inizialmente previsto per il decimo anniversario di “Cattivissimo Me” nel 2020, l’uscita del film è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di COVID-19. Nella saga “Cattivissimo Me”, i principali antagonisti sono maschili, mentre nei film dei Minions prevalgono antagoniste femminili, come Scarlet Sterminator e Belle Bottom. “Minions 2” è il primo film della serie “Cattivissimo Me” in cinque anni, ed è stato il più lungo a essere pubblicizzato a causa del ritardo tra il primo trailer e l’uscita. Tra il cast vocale figurano attori come Jean-Claude Van Damme e Dolph Lundgren, con quest’ultimo al suo primo ruolo di doppiaggio in un film d’animazione.

La trama del film ruota attorno alla giovinezza di Gru, che sogna di unirsi ai Malefici 6, un gruppo di supercattivi. Dopo la morte di uno dei membri, si aprono delle audizioni per un nuovo componente, offrendo a Gru l’occasione di farsi notare. Questo film si configura come un racconto di formazione al contrario, in cui Gru cerca di diventare un supercattivo, mentre i Minions si avvicinano sempre più a lui.

L’ambientazione del film è negli anni ’70, con riferimenti alla cultura pop dell’epoca, come la musica e il cinema. L’animazione mantiene gli standard elevati dei film precedenti, con un focus sulla comicità fisica e nonsense tipica dei Minions. La caratterizzazione dei Malefici 6 richiama atmosfere di serie come “Hunters”, mentre il rapporto tra Gru e i suoi Minions riflette sulla tematica della famiglia, in particolare quella che si costruisce nel tempo, un tema ricorrente nella saga.

Il film mescola umorismo irriverente con il tema della crescita personale di Gru, sottolineando il suo percorso verso la cattiveria, pur mantenendo un legame con i valori familiari.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val
  • Cast: Steve Carell, Max Giusti, Pierre Coffin, Taraji P. Henson, Michelle Yeoh, Roberta Greganti, Jean-Claude Van Damme, Vittorio Guerrieri, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Russell Brand, Nanni Baldini, Julie Andrews, Alan Arkin, Carlo Valli, RZA, Will Arnett, Steve Coogan
  • Aggiornato il: 14 Settembre 06:36