Fighting, film in prima serata con Channing Tatum su 20 Mediaset il 17 agosto 2024
Fighting
20 MediasetFighting si presenta come un film sportivo senza grandi pretese, che non riesce a raggiungere le vette narrative ed emotive del debutto di Montiel.
Il film Fighting segue le vicende di Shawn MacArthur, un giovane che arriva a New York dall’Alabama senza prospettive né risorse economiche. Per sopravvivere, Shawn si arrangia vendendo libri e merce contraffatta per le strade della città. La sua vita prende una svolta inaspettata quando, durante una rissa, viene notato da Harvey Boarden, un uomo d’affari coinvolto in attività illegali legate ai combattimenti clandestini e alle scommesse. Harvey introduce Shawn nel mondo della lotta a mani nude, offrendo al giovane una possibilità di guadagno e, forse, di riscatto. Appuntamento su Canale 20 Mediaset in prima serata dalle ore 21:03. Consulta la guida tv completa di stasera.
Trama e cambiamento di prospettiva del Regista
Dito Montiel, già noto per il suo film Guida per riconoscere i tuoi santi, cambia radicalmente approccio con Fighting. Se nel suo primo lavoro la narrazione era profondamente radicata nei sobborghi di New York, con una prospettiva empatica e ravvicinata verso i personaggi, in Fighting Montiel adotta uno sguardo più distaccato, osservando i suoi protagonisti dall’alto, quasi come se avesse perso la connessione emotiva che caratterizzava il suo esordio. Questo cambiamento è emblematico non solo per il passaggio da un cinema indipendente a una produzione con un budget più elevato, ma anche per la perdita della profondità narrativa che aveva reso Guida per riconoscere i tuoi santi così apprezzato.
Debolezze Narrativa e Personaggi Poco Sviluppati
Il film si basa su archetipi narrativi rigidi e poco sfumati, che compromettono la fluidità della storia e la credibilità dei personaggi. Shawn, interpretato da Channing Tatum, ha la fisicità adatta al ruolo, ma il personaggio, privato del contesto di disagio sociale che lo avrebbe reso più complesso, risulta piatto e poco convincente. Le sue azioni sembrano dettate più dalla necessità di seguire la trama che da vere motivazioni interiori, rendendo difficile per lo spettatore identificarsi con lui o provare empatia.
Anche i personaggi secondari soffrono di una caratterizzazione superficiale. Terrence Howard, che interpreta Harvey Boarden, non riesce a infondere nel suo personaggio la profondità necessaria per farlo emergere dalla mediocrità del racconto. Lo stesso vale per gli altri comprimari, intrappolati in ruoli stereotipati che non permettono loro di evolvere o di aggiungere spessore alla storia.
Sebbene riesca a ricreare l’atmosfera di una New York multietnica e offra scene di combattimento ben coreografate, manca di una vera connessione emotiva con i suoi personaggi. Il risultato è un’opera che, pur avendo qualche momento efficace, rimane intrappolata nei cliché del genere e non riesce a distinguersi.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 20 Mediaset
- Regia: Dito Montiel
- Cast: Channing Tatum, Terrence Howard, Luis Guzmán, Brian J. White, Zulay Henao
- Aggiornato il: 17 Agosto 11:09
Ultime notizie
- Ora o mai più di Marco Liorni torna stasera 18 gennaio 2025 su Rai 1
- C’è posta per te il programma di Maria de Filippi stasera 18 gennaio 2024 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera venerdì 17 gennaio 2025
- Goldrake U ultimi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Rai 2
- M il figlio del secolo nuovi episodi in onda stasera 17 gennaio 2025 su Sky Cinema 1
- Quarto Grado appuntamento di stasera 17 gennaio 2025 su Rete 4
- Io Canto Senior torna stasera 17 gennaio 2025 su Canale 5
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 16 gennaio 2025 su Rete 4
- Cosa fanno in tv stasera giovedì 16 gennaio 2025
- Splendida Cornice ospiti e temi di stasera 16 gennaio 2025 su Rai 3