Fedra – Ippolito portatore di corona su Rai 5 in seconda serata il 10 agosto 2024
Fedra - Ippolito portatore di corona
Guida TvIppolito, devoto a Artemide e a una vita di castità, è circondato da un gruppo di giovani festosi e tumultuosi che ricordano le menadi e le baccanti dell'antichità.
La tragedia “Fedra – Ippolito portatore di corona” di Euripide, con traduzione di Nicola Crocetti e diretta da Paul Curran, è parte della 59ª stagione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA) al teatro greco di Siracusa. La produzione ha catturato l’attenzione per l’uso innovativo della musica e per una regia che esplora in modo audace i temi classici della tragedia antica. Appuntamento su Rai 5 in prima serata dalle ore 21:15. Consulta la guida tv della giornata.
Ambiente e Atmosfera Scenica
Il teatro greco di Siracusa è pervaso da una musica psichedelica, conosciuta anche come “acid music”, che evoca un senso di disorientamento. Questo stile musicale, caratteristico degli anni Sessanta, è utilizzato per amplificare le esperienze sensoriali e alterare la percezione della realtà. Secondo il compositore Matthew Barnes, questa musica è densa di “colore, caos, apertura mentale e vita”, ma nasconde anche “un cuore più oscuro”. Sul palcoscenico, Ippolito (interpretato da Riccardo Livermore) e il suo seguito, vestiti con costumi vivaci e in continuo movimento, irrompono nella scena, sfidando le tradizionali distinzioni di genere.
Rappresentazione dei Personaggi e Tematiche
Questa rappresentazione riflette una critica alla sua lotta per la purezza e alla fragilità della sua sublimazione.
D’altra parte, Fedra, interpretata magistralmente da Alessandra Salamida, è la regina sposa di Teseo, consumata da una passione proibita sia per un altro uomo sia per il figliastro Ippolito. La sua interpretazione è segnata da una profonda inquietudine e da una turbolenza emotiva che si manifesta attraverso il suo comportamento e i suoi vestiti sgargianti. Nonostante il suo tentativo di mantenere una facciata di onorabilità, Fedra è tormentata da un desiderio che non può controllare e che diventa sempre più evidente grazie alla sua interazione con il coro e la nutrice, che amplificano la sua angoscia.
La versione originaria dell’opera di Euripide, conosciuta come “Ippolito velato”, presentava Fedra che dichiarava apertamente il suo amore per Ippolito, provocando uno scandalo tra gli ateniesi. Questa versione fu presto abbandonata, e Euripide scrisse “Ippolito coronato”, che fu accolto positivamente. In questa riscrittura, Fedra non esprime mai chiaramente il suo desiderio, che è attribuito alla vendetta di Afrodite, distaccandola ulteriormente dal suo desiderio personale.
Successivamente, Seneca e altri autori come Racine e d’Annunzio hanno reinterpretato Fedra, proiettandola in contesti più mondani e privi di inibizioni. Ovidio, ad esempio, inserì una lettera d’amore che contribuì a questa visione più sfacciata del personaggio.
La regia di Curran utilizza la musica psichedelica e le rappresentazioni visive contrastanti per esplorare la complessità delle relazioni tra i personaggi. La confluenza di desiderio e sublimazione, rappresentata attraverso la musica e la danza, offre una lettura della tragedia che sfuma i confini tra soggetto e oggetto, amante e amato. La condanna di Ippolito da parte di Teseo, simile a quella di Laio nella mitologia, riflette una risposta impulsiva e violenta a una situazione complessa e mal compresa. Questo finale tragico evidenzia il conflitto interiore di Ippolito e l’intensità del desiderio negato che alla fine porta alla sua morte violenta.
Dettagli
- Emittente: Rai 5
- Aggiornato il: 10 Agosto 17:05
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil