Tremors 3: back to perfection, in prima serata su Italia 2 il 7 settembre 2024

Tremors 3: back to perfection

Tremors 3: back to perfection

Guida Tv

Sebbene sia evidente un calo qualitativo rispetto al primo film, Tremors 3 mantiene comunque una sua dignità e un certo fascino. Trama e recensione del film.

Nella polverosa cittadina di Perfection, in Nevada, i temibili mostri carnivori, noti come Graboids, sono tornati a seminare il panico. Questa volta, l’unico a poter contrastare l’ultima evoluzione di queste creature è l’avventuriero Burt Gummer, un esperto in armi. Affiancato da una coppia di giovani imprenditori locali, Burt si prepara ad affrontare una nuova generazione di mostri. La sua profonda conoscenza delle tecniche di combattimento e l’abilità nell’uso delle armi si rivelano decisive per cercare di fermare i Graboid, ormai mutati in forme ancora più letali. In onda su Italia 2 in prima serata il 7 settembre 2024, dalle ore 21:15. Consulta la guida tv completa della serata.

Tremors 3: Back to Perfection è un film di mostri appartenente al genere horror-comedy, diretto da Brent Maddock e con sceneggiatura di John Whelpley. Si tratta del terzo capitolo della saga Tremors e sequel di Tremors II: Aftershocks

Tremors 3: Back to Perfection è un film di mostri appartenente al genere horror-comedy, diretto da Brent Maddock e con sceneggiatura di John Whelpley. Si tratta del terzo capitolo della saga Tremors e sequel di Tremors II: Aftershocks

Recensione di Tremors 3: back to perfection

Con l’arrivo di questo terzo capitolo della saga, la regia passa nelle mani di Brent Maddock, uno degli autori storici della serie. La sua direzione sorprende e supera quella del collega S.S. Wilson, responsabile del secondo capitolo. Infatti, dopo il passo falso di Tremors 2, dove i mostri chiamati Shriekers deludevano e la regia non riusciva a mantenere il ritmo della narrazione, Tremors 3 riesce a recuperare lo spirito originario della saga, mescolando avventura e commedia in modo più coerente e divertente.

Michael Gross, che nei precedenti capitoli ricopriva un ruolo secondario, diventa il protagonista assoluto. La sua interpretazione del dinamico e brutale Burt Gummer sposta il film verso una vena comica più marcata, pur mantenendo l’azione e l’adrenalina che caratterizzano la serie. In questo capitolo, i Graboids si evolvono ulteriormente, trasformandosi prima in Shriekers e poi in una nuova forma in grado addirittura di volare grazie a espulsioni infuocate. Sebbene questa evoluzione possa sembrare una trovata esagerata, la regia riesce a gestirla con una certa spigliatezza, rendendo il tutto più curato di quanto ci si potesse aspettare.

Nonostante il film sia un prodotto televisivo, Tremors 3 riesce comunque a divertire, grazie a una regia vivace e a personaggi ben caratterizzati, anche se il doppiaggio italiano non è all’altezza. In un panorama spesso deludente di sequel senza ispirazione, questo terzo capitolo si distingue per essere un prodotto godibile e a tratti anche avvincente.

Tra i vari seguiti della serie, questo capitolo è considerato uno dei migliori, con un’atmosfera farsesca e delirante che lo rende apprezzato dai fan. La saga, che ha visto numerosi sequel e persino una serie televisiva, continua a esercitare il suo fascino su una platea di appassionati, garantendo lunga vita ai suoi mostri, tra cui l’iconico El Blanco.

Dettagli

  • Emittente: Italia 2
  • Regia: Brent Maddock
  • Cast: Michael Gross, Shawn Christian, Susan Chuang, Charlotte Stewart, Ariana Richards
  • Aggiornato il: 7 Settembre 08:27