Braveheart, film cult con Mel Gibson e Sophie Marceau in prima serata su Rete 4 l’11 agosto 2024
Braveheart - Cuore impavido
Guida TvBraveheart - Cuore impavido è un esempio di come il cinema possa combinare mitologia e storia per creare un'opera memorabile.
“Braveheart – Cuore impavido” è una pellicola del 1995 diretta e interpretata da Mel Gibson. Ambientata nella seconda metà del XIII secolo, la storia si svolge in una Scozia turbolenta, devastata dalle lotte tra nobili locali per la successione al trono vacante. Approfittando del caos, il re d’Inghilterra Edoardo I Plantageneto, interpretato da Patrick McGoohan, organizza una trappola per i nobili scozzesi, facendoli arrestare e giustiziare. Gli scozzesi, guidati da Malcom Wallace (Sean Lawlor), reagiscono con violenza, ma il giovane William Wallace (Mel Gibson), sopravvissuto alla strage, viene salvato dal fratello Argyle e cresce lontano dalla patria. Vent’anni dopo, Wallace ritorna in Scozia, dove ritrova l’amico Hamish Campbell (Brendan Gleeson) e si innamora di Murron (Catherine McCormack). Appuntamento in prima serata su Rete 4 l’11 agosto 2024, dalle ore 21.25.
La morte di Murron scatenò la furia di Wallace contro gli invasori inglesi, rendendolo simbolo della resistenza scozzese. Il principe Edoardo tenta di reprimere la ribellione con una campagna violenta a Stirling, ma la determinazione di Wallace e il suo appello alla libertà galvanizzano le truppe scozzesi. Nonostante i tentativi di negoziazione tramite Isabella di Francia (Sophie Marceau), moglie del principe Edoardo, Wallace rifiuta i compromessi e continua a lottare per la liberazione della Scozia, affrontando tradimenti e complotti.
Il Protagonista e il Sviluppo della Rivolta
Nel corso del film, vediamo la trasformazione di Wallace da un semplice contadino a leader di una grande rivolta. Dopo aver vissuto una vita tranquilla e aver sposato segretamente Murron per sfuggire allo “jus primae noctis” imposto dai feudatari inglesi, Wallace si trova costretto a difendere la sua moglie dagli attacchi dei soldati inglesi. La sua vendetta personale evolve rapidamente in una lotta per l’indipendenza della Scozia. Le battaglie di Stirling e York dimostrano la forza della ribellione scozzese, ma l’inganno e il tradimento dei nobili, incluso Robert Bruce (Angus Macfadyen), complicano la situazione.
La nuova campagna contro Edoardo I si conclude con una pesante sconfitta, aggravata dalla scoperta che Bruce ha ceduto alle pressioni inglesi. Wallace, in preda alla rabbia, decide di vendicare i traditori scozzesi e prepara un nuovo assalto. Durante questo periodo, inizia una relazione con Isabella, ma le sue azioni continuano a essere ostacolate dalle manovre politiche e militari.
L’Influenza Culturale e il Lavoro di Gibson
“Braveheart” non solo ha avuto un enorme successo cinematografico, vincendo cinque premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, ma ha anche avuto un impatto significativo sulla coscienza nazionale scozzese. Il film ha ispirato il referendum sulla devoluzione del 1997 e la successiva ricostituzione del parlamento scozzese nel 1998. Gibson, attraverso una narrazione epica e una regia potente, ha dato vita a una storia di eroismo e sacrificio, presentando Wallace come un simbolo di resistenza e libertà.
Il film, pur essendo basato su eventi storici, si distacca dalle accuratezze per concentrarsi sulla creazione di un mito. La figura di William Wallace, celebrata dai menestrelli medievali, viene esaltata attraverso un linguaggio visivamente imponente e una narrazione coinvolgente. La pellicola, con una durata di tre ore, alterna momenti di alta intensità a scene più personali, evidenziando la determinazione di Wallace e la sua missione per la libertà della Scozia.
La pellicola, pur non approfondendo dettagli psicologici o storici, riesce a rendere giustizia al mito di William Wallace, attraverso una narrazione avvincente e una regia grandiosa. È un film che, nonostante le critiche, resta un punto di riferimento nella storia del cinema per la sua capacità di evocare emozioni e ispirare lo spirito di ribellione e indipendenza.
Dettagli
- Emittente: Rete 4
- Regia: Mel Gibson
- Cast: Mel Gibson, Sophie Marceau, Catherine McCormack, Patrick McGoohan, Brendan Gleeson, Peter Hanly, Alun Armstrong, Ian Bannen, James Cosmo, Sandy Nelson, David O'Hara, Sean Lawlor, Angus Macfadyen, Sean McGinley
- Aggiornato il: 10 Agosto 09:10
Ultime notizie
- Finale US Open domenica 8 settembre 2024: dove vedere Jannik Sinner-Taylor Fritz
- Il sindaco del Rione Sanità, film su Rai Movie il 7 settembre 2024
- Il dio serpente in prima serata su Cielo, recensione e trama
- Minions, recensione del celebre successo con Gru in prima serata stasera in tv
- Tremors 3: back to perfection, in prima serata su Italia 2 il 7 settembre 2024
- 4 ragazzi e la magica creatura su Rai Gulp, film in prima serata da non perdere
- Deep Impact, trama e recensione del film stasera in tv con Morgan Freeman
- Water Horse – La leggenda degli abissi in prima serata su TV2000
- Nile Rodgers – Come farcela nel mondo della musica documentario su Rai 5
- Dove vedere la partita Francia-Italia di Nations League stasera 6 settembre 2024