Io sono leggenda, film con Will Smith in prima serata su Italia 1 l’8 luglio 2024

Io sono leggenda
Io sono leggenda

Io sono leggenda

Guida Tv

Io sono leggenda è un film del 2007 diretto da Francis Lawrence che, nonostante alcune limitazioni, riesce a catturare l'attenzione grazie alla potente performance di Will Smith, alla scenografia coinvolgente e alla regia solida. 

La pellicola “Io sono leggenda” ci porta in una New York desolata del 2012, dove un virus ha annientato l’umanità trasformandola in vampiri. Il Dottor Robert Neville, interpretato da Will Smith, è l’unico sopravvissuto. Insieme al suo fedele cane lupo, si aggira per la città deserta durante il giorno, attendendo la notte quando i vampiri emergono dalla penombra per attaccare. Appuntamento in prima serata su Italia 1 l’8 luglio 2024 dalle ore 21:20.

Will Smith, che ha iniziato la sua carriera come rapper prima di diventare una star della televisione e infine del cinema, affronta qui una delle sue sfide più grandi: reggere un film praticamente da solo. Dopo il successo del film diretto da Muccino, in cui recitava accanto a suo figlio, Smith si confronta ora con una metropoli spettrale che evidenzia ogni suo movimento. Sebbene la sua interpretazione non sia da Oscar, è sicuramente degna di nota.

La storia, intrisa di solitudine e speranza

La storia, intrisa di solitudine e speranza, offre una riflessione sulla fragilità della nostra esistenza e sulla resilienza dell’umanità

Una Scenografia e una Regia di Alto Livello

Il “one man show” di Smith è reso possibile da una scenografia straordinariamente convincente e da una regia di mestiere. La difficoltà di costruire un film attorno a un solo attore, escludendo il cane, i vampiri, qualche flashback e due superstiti, è superata con maestria. La narrazione del quotidiano del protagonista è scandita lentamente, quasi a voler far respirare allo spettatore il senso di solitudine che pervade la vita di Neville.

Nonostante la necessità di includere elementi horror per coinvolgere il pubblico giovane, “Io sono leggenda” si concentra soprattutto sul singolo individuo e sulla sua lotta per cambiare il mondo. Il film riflette sulla fragilità della civiltà e sulla facilità con cui tutto può essere distrutto. L’ombra dell’11 Settembre si fa sentire, dando alla storia un tocco di realismo che Richard Matheson, autore del romanzo originale del 1954, non avrebbe mai potuto immaginare.

Trama

Ambientato in una New York del 2012, il film segue il virologo militare Robert Neville che cerca disperatamente di sviluppare un vaccino per combattere un virus letale che ha trasformato gli esseri umani in mutanti vampiri. Neville, insieme al suo cane Samantha, è l’unico superstite e trascorre le giornate cercando di isolare il virus. I mutanti, che non possono sopportare la luce del giorno, si nascondono negli edifici abbandonati. Durante una perlustrazione, Neville cattura una donna infetta per testare il suo vaccino, ma i risultati sono deludenti.

Il giorno seguente, Neville subisce un attacco da parte dei mutanti e deve uccidere Samantha, infettata durante l’aggressione. Furioso e disperato, decide di affrontare i mutanti di notte, ma viene salvato in extremis da Anna (Alice Braga) e dal piccolo Ethan (Charlie Tahan). Insieme, i tre superstiti scoprono l’efficacia del vaccino e pianificano il futuro.

“Io sono leggenda” è il terzo adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Richard Matheson, dopo “L’Ultimo Uomo della Terra” (1964) e “1975: Occhi Bianchi sul Pianeta Terra” (1971). Questo film segna l’esordio cinematografico di Charlie Tahan, che all’epoca aveva nove anni. Curiosamente, Nicolas Cage era stato considerato per il ruolo di Robert Neville. Nel film, Neville considera “Legend” di Bob Marley come il miglior album mai realizzato.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Francis Lawrence
  • Cast: Will Smith, Alice Braga, Dash Mihok, Charlie Tahan, Willow Smith, Salli Richardson-Whitfield
  • Aggiornato il: 8 Luglio 09:06