Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 La7 Cinema TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Rai Movie Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Sky Nature Sky Atlantic Sportitalia Rai Scuola DAZN Rai Premium Rai Sport Lista canali

Se mi lasci non vale trama, cast e curiosità del film commedia con Vincenzo Salemme

Se mi lasci non vale

Se mi lasci non vale

Rai 2

Se mi lasci non vale è una commedia che racconta la storia di due uomini abbandonati dalle rispettive compagne, decisi a vendicarsi con piani ingegnosi e divertenti.

Se mi lasci non vale” è una commedia del 2016 diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Il film racconta le vicende di due uomini, Vincenzo e Paolo, interpretati rispettivamente da Vincenzo Salemme e Paolo Calabresi, che affrontano il dolore dell’abbandono sentimentale e decidono di vendicarsi delle loro ex compagne. Tra piani astuti e situazioni esilaranti, la storia si sviluppa tra colpi di scena e momenti comici.

Se mi lasci non vale: una commedia di Vincenzo Salemme

Se mi lasci non vale: una commedia di Vincenzo Salemme

Trama del film

La vicenda ruota intorno a Vincenzo e Paolo, due uomini che, seppur sconosciuti, condividono la stessa sfortunata sorte: entrambi sono stati lasciati dalle loro fidanzate, Sara (Serena Autieri) e Federica (Tosca D’Aquino). Nonostante il tempo trascorso, la delusione e il dolore per la fine delle loro relazioni rimangono vividi. Un incontro fortuito in un bar li unisce, dando vita a una forte amicizia fondata sul comune sentimento di abbandono.

Decisi a superare la sofferenza, Vincenzo ha un’idea: l’unico modo per sentirsi meglio è vendicarsi. Con l’aiuto di Alberto (Carlo Buccirosso), un attore maldestro, i due uomini elaborano un piano machiavellico. Ognuno di loro dovrà sedurre l’ex fidanzata dell’altro per poi lasciarla, vendicandosi così delle pene subite.

Curiosità sul film

Un omaggio a Giorgio Albertazzi è nascosto nel nome del personaggio interpretato da Carlo Buccirosso, Alberto Giorgiazzi. Lo stesso personaggio, in una scena, scherza sul fatto che il suo nome è “quasi un anagramma” di Giorgio Albertazzi, un noto attore e regista teatrale italiano.

La trama del film è ispirata al film del 1951 “L’altro uomo” di Alfred Hitchcock, successivamente rieditato con il titolo “Delitto per delitto“. Salemme e Buccirosso hanno dichiarato in diverse interviste che il film napoletano si ispira a questa opera di Hitchcock, sebbene vi siano significative differenze, tra cui l’assenza del tema della morte.

La colonna sonora del film include il brano “Che male c’è“, un omaggio a Pino Daniele, amico personale di Vincenzo Salemme. Il noto cantautore napoletano, scomparso nel 2015, aveva già collaborato con Salemme per la colonna sonora del film “Amore a prima vista” del 1999. Il loro legame professionale e personale ha così trovato un ulteriore tributo in questa commedia.

Se mi lasci non vale” è una commedia leggera, che con ironia affronta il tema del fallimento sentimentale e della vendetta amorosa. Il film è arricchito da omaggi a figure importanti come Giorgio Albertazzi e Pino Daniele, e trae ispirazione da un classico del cinema di Alfred Hitchcock, mantenendo però un tono spensierato e divertente, tipico della comicità napoletana di Vincenzo Salemme. Non perderti il film in onda stasera 21 ottobre 2024 su Rai 2 alle 21:20. Guarda anche la guida tv del giorno guardando i programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Regia: Vincenzo Salemme
  • Cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Tosca D'Aquino, Carlo Giuffré
  • Aggiornato il: 21 Ottobre 12:57