Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Se mi lasci non vale trama, cast e curiosità del film commedia con Vincenzo Salemme

Se mi lasci non vale

Se mi lasci non vale

Rai 2

Se mi lasci non vale è una commedia che racconta la storia di due uomini abbandonati dalle rispettive compagne, decisi a vendicarsi con piani ingegnosi e divertenti.

Se mi lasci non vale” è una commedia del 2016 diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Il film racconta le vicende di due uomini, Vincenzo e Paolo, interpretati rispettivamente da Vincenzo Salemme e Paolo Calabresi, che affrontano il dolore dell’abbandono sentimentale e decidono di vendicarsi delle loro ex compagne. Tra piani astuti e situazioni esilaranti, la storia si sviluppa tra colpi di scena e momenti comici.

Se mi lasci non vale: una commedia di Vincenzo Salemme

Se mi lasci non vale: una commedia di Vincenzo Salemme

Trama del film

La vicenda ruota intorno a Vincenzo e Paolo, due uomini che, seppur sconosciuti, condividono la stessa sfortunata sorte: entrambi sono stati lasciati dalle loro fidanzate, Sara (Serena Autieri) e Federica (Tosca D’Aquino). Nonostante il tempo trascorso, la delusione e il dolore per la fine delle loro relazioni rimangono vividi. Un incontro fortuito in un bar li unisce, dando vita a una forte amicizia fondata sul comune sentimento di abbandono.

Decisi a superare la sofferenza, Vincenzo ha un’idea: l’unico modo per sentirsi meglio è vendicarsi. Con l’aiuto di Alberto (Carlo Buccirosso), un attore maldestro, i due uomini elaborano un piano machiavellico. Ognuno di loro dovrà sedurre l’ex fidanzata dell’altro per poi lasciarla, vendicandosi così delle pene subite.

Curiosità sul film

Un omaggio a Giorgio Albertazzi è nascosto nel nome del personaggio interpretato da Carlo Buccirosso, Alberto Giorgiazzi. Lo stesso personaggio, in una scena, scherza sul fatto che il suo nome è “quasi un anagramma” di Giorgio Albertazzi, un noto attore e regista teatrale italiano.

La trama del film è ispirata al film del 1951 “L’altro uomo” di Alfred Hitchcock, successivamente rieditato con il titolo “Delitto per delitto“. Salemme e Buccirosso hanno dichiarato in diverse interviste che il film napoletano si ispira a questa opera di Hitchcock, sebbene vi siano significative differenze, tra cui l’assenza del tema della morte.

La colonna sonora del film include il brano “Che male c’è“, un omaggio a Pino Daniele, amico personale di Vincenzo Salemme. Il noto cantautore napoletano, scomparso nel 2015, aveva già collaborato con Salemme per la colonna sonora del film “Amore a prima vista” del 1999. Il loro legame professionale e personale ha così trovato un ulteriore tributo in questa commedia.

Se mi lasci non vale” è una commedia leggera, che con ironia affronta il tema del fallimento sentimentale e della vendetta amorosa. Il film è arricchito da omaggi a figure importanti come Giorgio Albertazzi e Pino Daniele, e trae ispirazione da un classico del cinema di Alfred Hitchcock, mantenendo però un tono spensierato e divertente, tipico della comicità napoletana di Vincenzo Salemme. Non perderti il film in onda stasera 21 ottobre 2024 su Rai 2 alle 21:20. Guarda anche la guida tv del giorno guardando i programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Regia: Vincenzo Salemme
  • Cast: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Tosca D'Aquino, Carlo Giuffré
  • Aggiornato il: 21 Ottobre 12:57