Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Jurassic Park III è il terzo capitolo della saga, ecco trama, cast e curiosità sul film

Jurassic Park III

Jurassic Park III

20 Mediaset

Jurassic Park III è il terzo capitolo della celebre saga sui dinosauri, diretto da Joe Johnston e noto per nuove ambientazioni e creature, pur non raggiungendo il successo dei suoi predecessori.

Jurassic Park III è un film d’avventura, azione e fantascienza del 2001, diretto da Joe Johnston. È il terzo episodio della popolare serie sui dinosauri, iniziata con Jurassic Park (1993) e proseguita con Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), entrambi basati sui romanzi di Michael Crichton. Fino all’uscita di Jurassic World nel 2015, Jurassic Park III ha rappresentato l’ultimo capitolo di questa saga cinematografica. Il film è stato distribuito nelle sale statunitensi il 18 luglio 2001 e ha visto la regia passare da Steven Spielberg a Joe Johnston, che in precedenza aveva diretto film di successo come Jumanji e Wolfman.

Joe Johnston era già stato coinvolto nella saga, essendo in trattativa per dirigere il secondo film, Il mondo perduto, che alla fine fu diretto dallo stesso Spielberg. Nel 2000, Johnston prese le redini del progetto del terzo capitolo, con Spielberg nel ruolo di produttore. A differenza dei primi due film, basati sui romanzi di Crichton, Jurassic Park III non ha una base letteraria, motivo per cui Johnston decise di utilizzare alcune idee scartate nei film precedenti per mantenere una continuità stilistica.

Nonostante il film non abbia riscosso lo stesso successo di pubblico e critica dei suoi predecessori, rimane apprezzato per alcuni elementi distintivi, come l’introduzione di nuovi dinosauri e ambientazioni inedite, che continuano a intrattenere gli spettatori.

Jurassic Park III: Il Terzo Capitolo della Saga Preistorica

Jurassic Park III: Il Terzo Capitolo della Saga Preistorica

Trama del film

Il film segue il dottor Alan Grant (interpretato da Sam Neill), paleontologo di fama, che otto anni prima era stato coinvolto nella creazione del parco giurassico su Isla Nublar. Nonostante fosse inizialmente scettico sull’idea di un parco che permettesse l’interazione tra uomini e dinosauri, Grant aveva previsto il fallimento dell’esperimento, che si concluse in tragedia. Sopravvissuto a malapena, Grant continua a studiare i dinosauri, ma si tiene lontano dalle isole dove sono stati ricreati.

Otto anni dopo, viene contattato da una coppia, Paul e Amanda Kirby (William H. Macy e Téa Leoni), che si offrono di finanziare le sue ricerche sui Velociraptor. In cambio, i Kirby chiedono a Grant di accompagnarli su Isla Sorna, la seconda isola dove i dinosauri vivono allo stato brado, per un tour aereo. Nonostante le sue resistenze, Grant accetta, sperando di evitare il pericolo.

Una volta sull’isola, l’aereo su cui viaggiano è costretto ad atterrare, e il gruppo si ritrova bloccato nel cuore della giungla. I pericoli non tardano a manifestarsi: il gruppo deve affrontare non solo i Velociraptor, ma anche un temibile Spinosauro e, infine, i letali Pteranodonti. Durante l’avventura, Grant scopre che i veri motivi della visita dei Kirby sull’isola riguardano la ricerca del loro figlio scomparso, Erik, che si era disperso durante un’escursione in parapendio. Il gruppo, riunitosi con il ragazzo, deve lottare per la sopravvivenza mentre cercano di fuggire dall’isola.

Cast di Jurassic Park III

Sam Neill riprende il ruolo del dottor Alan Grant, personaggio che aveva interpretato nel primo Jurassic Park e che non compariva nel secondo film a causa di altri impegni. Neill è sempre stato un fervente difensore di Jurassic Park III, ritenendolo un capitolo ingiustamente criticato.

Nel ruolo di Billy Brennan, il giovane assistente di Grant, troviamo Alessandro Nivola. Inizialmente, il suo personaggio doveva morire alla fine del film, ma l’attore riuscì a far cambiare il destino del suo alter ego. Laura Dern, che nel primo film interpretava Ellie Sattler, fa una breve apparizione cameo. William H. Macy interpreta Paul Kirby, mentre Téa Leoni è Amanda Kirby, e Trevor Morgan il loro figlio Erik. Tra gli altri membri del cast ci sono Michael Jeter, Bruce A. Young e John Diehl nei ruoli dei mercenari che accompagnano il gruppo sull’isola.

Curiosità sul Film

Jurassic Park III è stato preceduto dai film Jurassic Park (1993) e Il mondo perduto: Jurassic Park (1997), ed è stato seguito da Jurassic World (2015) e dai suoi successivi capitoli, Jurassic World: Il regno distrutto (2018) e Jurassic World: Dominion (2021). Le riprese del terzo capitolo sono iniziate il 30 agosto 2000 e si sono svolte in varie location, tra cui la California e le isole hawaiane di Oahu e Molokai.

Nonostante abbia avuto un’accoglienza tiepida, Jurassic Park III ha incassato circa 368 milioni di dollari a livello globale, con 181 milioni provenienti solo dal mercato statunitense. Il film segna la prima volta in cui la regia di un capitolo della saga non è stata affidata a Steven Spielberg, che rimase però coinvolto come produttore. Appuntamento con il film in onda stasera 21 ottobre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03. Consulta anche la guida tv del giorno per vedere i programmi in onda.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Joe Johnston
  • Cast: Sam Neill, Téa Leoni, William H. Macy, Alessandro Nivola, Trevor Morgan, Michael Jeter, John Diehl, Bruce A. Young, Laura Dern, Taylor Nichols, Mark Harelik, Julio Oscar Mechoso, Sarah Danielle Madison, Rona Benson, Karin M. Gaarder, Bruce French, Sonia Jackson, Linda Park, Frank Clem, Edward C. Gillow
  • Aggiornato il: 21 Ottobre 13:00