Scarface trama, cast e curiosità del film di successo di Brian De Palma con Al Pacino
Scarface
Guida TvScarface racconta l'ascesa e la caduta del cubano Tony Montana nella malavita di Miami, in un remake moderno del film del 1932 ispirato alla figura di Al Capone.
“Scarface“, diretto da Brian De Palma e sceneggiato da Oliver Stone, è uno dei film più iconici del genere gangster. Uscito nel 1983, è interpretato da Al Pacino nel ruolo del protagonista, Tony Montana. Il film è un remake dell’omonimo lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks, ma con ambientazioni e tematiche aggiornate. Mentre il film originale si svolgeva a Chicago durante il proibizionismo, questa versione è ambientata nella Miami degli anni ’80, in un periodo segnato da un crescente traffico di droga.
Trama del Film
Il film narra la storia di Antonio “Tony” Montana, un ex detenuto cubano, che arriva a Miami nel 1980 insieme al suo amico Manny Ribera, interpretato da Steven Bauer. Dopo un periodo iniziale trascorso in un campo per rifugiati, i due cercano di costruirsi una vita accettando lavori umili. Per Tony questa vita non è sufficiente, poiché il suo vero obiettivo è conquistare il potere nella malavita di Miami.
L’occasione per entrare nel mondo criminale si presenta grazie a Frank Lopez, interpretato da Robert Loggia, un boss della droga locale. Tony riesce a impressionare Lopez con il suo coraggio e la sua determinazione, tanto da ottenere la sua fiducia. Il cubano viene incaricato di negoziare una grande fornitura di cocaina con Alejandro Sosa, uno dei principali produttori di droga della Bolivia, interpretato da Paul Shenar. Tony non solo conquista la fiducia di Lopez, ma stringe anche un’alleanza con Sosa, diventando suo socio.
La vita di Tony prende una svolta decisiva quando conosce Elvira Hancock, la moglie di Frank, interpretata da Michelle Pfeiffer. Tony si innamora di lei e, parallelamente, ambisce a diventare un boss autonomo, il che provoca una crescente tensione con Lopez. Elvira, affascinata dal carisma di Tony, finisce per lasciarsi conquistare. Il desiderio di Tony di liberarsi dal controllo di Lopez culmina in un tentativo di omicidio orchestrato da quest’ultimo, che fallisce.
Nel frattempo, Tony cerca di riconciliarsi con la sua famiglia, composta da sua madre e sua sorella Gina, interpretata da Mary Elizabeth Mastrantonio. Il suo coinvolgimento nel crimine crea tensioni insanabili con la madre, che lo respinge. Con la sorella, invece, Tony sviluppa un legame estremamente possessivo, che degenera quando scopre la relazione tra Gina e il suo amico Manny. Il climax della vicenda si raggiunge quando Tony, ormai al vertice della piramide criminale, inizia a perdere il controllo, portando a conseguenze tragiche.
L’Origine di Scarface: Tra Fiction e Realtà
Nonostante il personaggio di Tony Montana sembri basato su un moderno signore della droga, la sua figura trae ispirazione da un personaggio storico: Al Capone. Il film del 1983 è infatti un remake dell’omonimo film del 1932, in cui il protagonista Tony Camonte, interpretato da Paul Muni, era ispirato a Capone. Mentre il film del 1932 si concentrava sul contrabbando durante il proibizionismo, la versione del 1983 si sposta sul traffico di droga a Miami.
La sceneggiatura originale di “Scarface” del 1932, scritta da Ben Hecht, era basata sul romanzo di Armitage Trail, che raccontava la storia dell’ascesa al potere di Capone. Il soprannome “Scarface”, infatti, era lo stesso che apparteneva al noto gangster degli anni ’20 e ’30. Il film del 1932, limitato dal Codice Hays, non poteva rappresentare esplicitamente la violenza e il crimine organizzato nella sua interezza, mentre il remake di De Palma esplora questi temi con grande intensità.
Curiosità e Dietro le Quinte
Prima di Al Pacino, il ruolo di Tony Montana era stato offerto a Robert De Niro, che lo rifiutò. Pacino, per prepararsi al ruolo, chiese al direttore della fotografia, John A. Alonzo, di rivolgersi a lui solo in spagnolo, per immergersi nel personaggio.
Durante le riprese, ci furono incidenti significativi, tra cui un’ustione di terzo grado alla mano destra di Pacino. Questo accadde durante la scena finale, quando il fucile che utilizzava si surriscaldò a causa delle ripetute esplosioni a salve. Le riprese furono interrotte per alcuni giorni a causa dell’infortunio.
Un altro aneddoto interessante riguarda il coinvolgimento di Steven Spielberg, grande amico di De Palma. Spielberg diresse una parte della scena finale, dimostrando il forte legame professionale e personale tra i due registi.
“Scarface” del 1983 è un film che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica. La sua storia di ascesa e caduta, unita alla memorabile interpretazione di Al Pacino, ha reso il film uno dei capisaldi del genere gangster. Grazie alla sua brutalità e al suo realismo, è ancora oggi una delle opere più citate e apprezzate nella storia del cinema. Non perderti il famoso film in onda stasera 21 ottobre 2024 su Iris alle 21:15 e scopri i programmi del giorno consultando la guida tv.
Dettagli
- Emittente: Iris
- Regia: Brian De Palma
- Cast: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia, Miriam Colon, F. Murray Abraham, Paul Shenar, Harris Yulin, Ángel Salazar, Mark Margolis, Arnaldo Santana, Al Israel, Dennis Holahan
- Aggiornato il: 21 Ottobre 13:03
Ultime notizie
- Amore Criminale con Veronica Pivetti in onda stasera 5 novembre 2024 su Rai 3
- Tempesta d’Amore anticipazioni 5 novembre 2024, una proposta di matrimonio
- Assassin Club trama, cast e recensione del film d’azione di Camille Delamarre
- Storie di sera, anticipazioni puntata di stasera 4 novembre 2024 su Rai 1
- Lo Stato delle Cose anticipazioni puntata del 4 novembre 2024 su Rai 3
- Little Big Italy – Bali, Francesco Panella sul Nove il 4 novembre 2024
- Kill Switch trama, cast e recensione del film di Dan Stevens
- Quarta repubblica anticipazioni di stasera 4 novembre 2024 su Rete 4
- Gialappa Show in onda il 4 novembre 2024 su TV8, anticipazioni e ospiti
- I casi di Teresa Battaglia (St2 Ep3) anticipazioni del 4 novembre 2024 su Rai 1