Beverly Hills Cop trama, cast e curiosità del film cult con Eddie Murphy
Beverly Hills Cop
Guida TvBeverly Hills Cop è una commedia d'azione in cui un poliziotto di Detroit sfida le regole per indagare sull'omicidio del suo amico a Beverly Hills.
“Beverly Hills Cop” è un film del 1984, diretto da Martin Brest, che segna l’inizio di una trilogia di grande successo. Il protagonista è Axel Foley, interpretato da Eddie Murphy, un poliziotto di Detroit noto per essere brillante ma anche indisciplinato e poco rispettoso delle regole. Una sera, Foley si ritrova in una tragica situazione: il suo migliore amico, Michael, che ha qualche guaio con la legge, viene brutalmente assassinato davanti a lui. Prima di morire, Michael gli mostra una misteriosa busta contenente 10.000 dollari in titoli al portatore, senza però spiegare come li abbia ottenuti.
Foley, sconvolto e deciso a scoprire la verità, chiede delle ferie per recarsi in California, a Beverly Hills, per indagare sul caso, dato che la polizia di Detroit non gli permette di occuparsene. A Beverly Hills incontra Jenny, una vecchia amica che lavora in una galleria d’arte per conto di Victor Maitland, un uomo ambiguo che aveva assunto Michael come custode. Dopo aver tentato senza successo di ottenere informazioni da Maitland, Foley viene cacciato dalla sicurezza e arrestato dalla polizia locale per aggressione. Da quel momento, viene costantemente sorvegliato dai detective Taggart e Rosewood, ma non si arrende e continua le indagini per conto suo.
Il Successo del Primo Film
La trilogia di Beverly Hills Cop è diventata un’icona della commedia d’azione, mescolando sapientemente elementi di giallo e umorismo. Uscito nel 1984, il primo capitolo, realizzato con un budget modesto di 15 milioni di dollari, ha sorpreso tutti incassando 316 milioni di dollari al botteghino. Questo successo è stato determinante per la carriera di Eddie Murphy, proiettandolo verso una fama internazionale. Il film ha ricevuto anche importanti riconoscimenti, tra cui una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale e due nomination ai Golden Globe per miglior film e miglior attore.
La Nascita di un Franchise
Grazie al grande successo del primo film, i produttori decisero di proseguire con altri due sequel, usciti rispettivamente nel 1987 e nel 1994. Anche se i capitoli successivi non riuscirono a eguagliare l’impatto del primo, riuscirono comunque a incassare abbastanza da far raggiungere alla trilogia un guadagno complessivo di 735 milioni di dollari, a fronte di un budget totale di 110 milioni.
L’idea del film nacque dal produttore Don Simpson della Paramount, che desiderava creare un poliziesco ambientato a Beverly Hills. Inizialmente il titolo del film doveva essere Beverly Drive, ma dopo diverse riscritture, prese la forma definitiva con il nome che conosciamo oggi. Il film rimane ancora oggi uno dei film R-Rated più redditizi della storia del cinema statunitense, calcolando l’inflazione, e occupa il 63° posto nella classifica dell’American Film Institute delle migliori commedie di tutti i tempi.
Nonostante siano passati molti anni dall’uscita del terzo capitolo, ci sono stati continui rumors su un possibile quarto film della saga. Recentemente, questa possibilità è diventata più concreta, con Eddie Murphy che si è dichiarato disponibile a tornare nei panni di Axel Foley. Il pubblico, affezionato alla serie, attende con curiosità eventuali sviluppi.
Recensione del film
Oltre a essere una commedia brillante, Beverly Hills Cop ha avuto un impatto duraturo sul panorama cinematografico degli anni ’80. Il film mescola perfettamente azione e umorismo, rendendolo un prodotto di intrattenimento puro che non pretende di rivoluzionare il genere, ma che eccelle nel far divertire il pubblico. Eddie Murphy, con il suo carisma, domina la scena, equilibrando momenti di comicità e serietà in modo magistrale. Nonostante il film segua una struttura narrativa abbastanza prevedibile, riesce a mantenere alta l’attenzione dello spettatore grazie a dialoghi brillanti e scene d’azione ben coreografate.
Beverly Hills Cop è una commedia d’azione che ha saputo sfruttare al meglio i suoi elementi di base, creando un film che ha segnato un’epoca e che continua a essere amato e ricordato ancora oggi. Chi cerca un mix di azione, risate e un po’ di nostalgia anni ’80, troverà in questo film una scelta perfetta in programmazione stasera 30 settembre 2024 sul canale 27Twentyseven alle 21:11. Rimani aggiornato sul palinsesto guardando anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: 27 Twentyseven
- Regia: Martin Brest
- Cast: Eddie Murphy, Judge Reinhold, John Ashton, Lisa Eilbacher, Ronny Cox, Stephen Elliott, Joel Bailey, Steven Berkoff, Gilbert R. Hill, Art Kimbro, Bronson Pinchot, James Russo, Paul Reiser
- Aggiornato il: 30 Settembre 17:00
Ultime notizie
- Nato il sei ottobre, docu-film in prima serata l’8 ottobre su Rai 1
- The Impossible, film tratto da una storia vera su La5 il 7 ottobre 2024
- Il giustiziere della notte, film con Bruce Willis stasera 7 ottobre 2024 su TV8
- Quarta repubblica anticipazioni puntata del 7 ottobre 2024 su Rete 4
- La Frode trama, cast e recensione del film con Richard Gere e Susan Sarandon
- Inga Lindstrom – Il faro di Hillasund, film romantico su La5 stasera 8 ottobre 2024
- Il grande Jake, film western con John Wayne su Iris l’8 ottobre 2024
- Sms – Sotto mentite spoglie, commedia italiana su Cine34 stasera 8 ottobre 2024
- Replicas, film con Keanu Reeves in prima serata l’8 ottobre 2024 su Rai Movie
- Lo Spaesato anticipazioni ultima puntata 7 ottobre 2024 su Rai 2