Tremors 5: Bloodlines, film in prima serata su Italia 2 il 21 settembre 2024

Tremors 5: Bloodlines

Tremors 5: Bloodlines

Guida Tv

Tremors 5: Bloodlines è un avvincente mix di azione, horror e commedia in cui Burt Gummer torna a combattere i Graboids, evoluti e più pericolosi, nella selvaggia riserva sudafricana.

Tremors 5: Bloodlines” è un film del 2015 appartenente ai generi azione, commedia e horror, diretto da Don Michael Paul. Il cast principale include Michael Gross, Jamie Kennedy, Pearl Thusi, Rea Rangaka, Brandon Auret e Nolitha Zulu. Questo quinto capitolo della celebre saga “Tremors” ruota attorno alla caccia a mostri sotterranei conosciuti come Graboids, creature feroci e letali che hanno terrorizzato gli spettatori sin dal primo film.

I Graboids sono vermi giganti assassini, ispirati alla leggenda dell’Allghoi Khorhoi, che vivono sotto terra e attaccano le loro prede emergendo improvvisamente dal suolo. Queste creature sono da sempre i principali antagonisti della serie, ma in “Tremors 5: Bloodlines” si mostrano ancora più grandi, più veloci e più intelligenti di quanto visto nei capitoli precedenti. La pellicola porta gli spettatori nel cuore dell’azione con una nuova ambientazione africana e una minaccia che si fa sempre più spaventosa. Questo film si rivolge agli amanti delle storie di mostri e avventure mozzafiato, offrendo un mix di horror, commedia e azione che mantiene viva l’energia della saga. I fan della serie non rimarranno delusi dal ritorno dei Graboids, in una forma più letale che mai da vedere in prima serata il 21 settembre 2024 su Italia 2 alle 21:15. Consulta anche la guida tv del giorno.

Tremors 5: Bloodlines - Il ritorno dei vermi giganti in onda stasera in tv

Tremors 5: Bloodlines – Il ritorno dei vermi giganti in onda stasera in tv

Trama di Tremors 5: Bloodlines

La storia segue Burt Gummer (interpretato da Michael Gross), cacciatore veterano e massimo esperto nella lotta contro i Graboids. Dopo anni di inattività, in cui si è dedicato alla gestione di un programma televisivo sulla sopravvivenza, Gummer viene richiamato all’azione quando i Graboids riappaiono, questa volta in Sudafrica. La situazione è grave: le creature attaccano una riserva naturale, seminando il caos e il panico tra la popolazione.

Ad affiancare Gummer in questa missione c’è Travis Walker (interpretato da Jamie Kennedy), un esperto di tecnologia e suo nuovo compagno d’avventura. Insieme, i due formano una squadra determinata a combattere i mostri che ora hanno evoluto le loro capacità, rendendosi ancora più difficili da eliminare. Le nuove versioni dei Graboids sono più astute e pericolose, mettendo alla prova l’abilità e l’esperienza di Gummer.

Cast e personaggi del film

Il personaggio principale di “Tremors 5: Bloodlines” è Burt Gummer, interpretato da Michael Gross. Gummer è una figura iconica della saga, conosciuto per le sue abilità nella caccia ai Graboids e per il suo carattere deciso e inflessibile. Questa personalità lo ha reso un vero e proprio simbolo per i fan della serie, e il suo ruolo è fondamentale per lo sviluppo della trama.

Accanto a lui, Travis Welker, interpretato da Jamie Kennedy, porta una ventata di novità al gruppo. Esperto di tecnologia, Travis offre competenze essenziali nella lotta contro i mostri. La relazione tra i due personaggi, che mette a confronto l’esperienza di Burt e la modernità di Travis, arricchisce il film con dinamiche interessanti, alternando momenti di tensione a situazioni comiche.

Le riprese e curiosità sul film

Il film è stato girato in Sudafrica, una scelta che ha permesso di sfruttare paesaggi spettacolari per creare un’atmosfera di pericolo e isolamento. Le vaste pianure, le montagne e le terre selvagge africane forniscono uno scenario perfetto per le epiche battaglie contro i Graboids, contribuendo a rafforzare l’impatto visivo della pellicola.

Il film introduce diverse novità rispetto ai precedenti capitoli della saga. La più evidente è l’ambientazione, che si sposta dagli Stati Uniti al Sudafrica. Inoltre, i Graboids di questa regione sono diversi: più grandi, feroci e dotati di nuove capacità, frutto di un’evoluzione adattativa. Questo tentativo di diversificare i mostri offre una ventata di originalità alla trama, pur non risultando del tutto innovativo.

Un altro aspetto rilevante è il maggior coinvolgimento dei personaggi secondari, che assumono un ruolo più attivo nell’azione, rompendo il classico schema dell’eroe affiancato da aiutanti marginali.

La saga di “Tremors” ha debuttato con un grande successo nel 1990, ma i vari seguiti non sono riusciti a mantenere lo stesso livello di popolarità. Per il quinto capitolo, gli autori originali, S.S. Wilson e Brent Maddock, hanno proposto una sceneggiatura nel 2004, che però venne messa da parte dagli Universal Studios. Solo nel 2008 il progetto venne ripreso, inizialmente con l’idea di ambientare il film in Australia. Per questo motivo si optò per la distribuzione diretta per il mercato home video, con l’uscita di “Tremors 5: Bloodlines” in DVD e Blu-ray nel 2015.

Recensione del film

Nonostante appartenga al genere horror, “Tremors 5: Bloodlines” ha forti elementi comici, offrendo un mix di divertimento e tensione. Anche se ci sono momenti splatter, come arti staccati e teschi insanguinati, il film pone l’accento sulla creatività nella caccia ai mostri. Burt Gummer utilizza non solo armi, ma anche tecnologie avanzate, come dispositivi per eludere il segnale termico, dimostrando che per sconfiggere i Graboids non serve solo forza, ma anche ingegno.

Nonostante alcuni difetti, come scene prevedibili e una tendenza marcata allo splatter, il film riesce a soddisfare le aspettative dei fan, offrendo azione e suspence. Burt Gummer torna in grande stile, pronto a sfidare ancora una volta i temibili Graboids.

Dettagli

  • Emittente: Italia 2
  • Regia: Don Michael Paul
  • Cast: Michael Gross, Jamie Kennedy, Brandon Auret, Natalie Becker, Emmanuel Castis, Zak Hendrikz, Daniel Janks, Lawrence Joffe
  • Aggiornato il: 21 Settembre 09:50