Constantine, film con Keanu Reeves in onda il 16 settembre 2024 sul 20 Mediaset

Constantine

Constantine

Guida Tv

Constantine è un film oscuro e soprannaturale in cui un detective dell'occulto combatte demoni per salvare la sua anima e il mondo.

Non tutti i personaggi dei fumetti sono supereroi tradizionali. Un esempio iconico è John Constantine, un detective dell’occulto, la cui missione è purificare la Terra dai demoni, combattendo tra le forze del Paradiso e dell’Inferno. Questo enigmatico personaggio ha trovato un’ampia popolarità non solo nei fumetti, ma anche al cinema, in particolare nel 2005 con il film Constantine, diretto da Francis Lawrence, noto anche per la saga di Hunger Games. Questo film segna l’esordio cinematografico di Lawrence, che dà vita a un’opera basata tanto sul complesso carattere del protagonista quanto sulla sua lotta contro il male incarnato da creature infernali.

Constantine, è un cult movie che propone sul grande schermo un anti-eroe dell'occulto

Constantine, è un cult movie che propone sul grande schermo un anti-eroe dell’occulto

L’Origine dal Fumetto Hellblazer

Il film Constantine si basa sul fumetto Hellblazer, edito dalla DC Comics, dove John Constantine è il personaggio centrale. Per la trasposizione cinematografica sono state prese ispirazioni da due archi narrativi principali: Dangerous Habits e Original Sins. Durante l’adattamento, sono state apportate alcune modifiche significative, specialmente riguardanti l’aspetto estetico del protagonista. Nonostante questi cambiamenti, i fan del personaggio hanno accolto con entusiasmo il film, tanto che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio cult nel suo genere. Grazie a un budget di circa 70 milioni di dollari, Constantine ha incassato globalmente circa 230 milioni, affermandosi come un successo commerciale.

Un Cast d’Eccezione

Uno degli elementi che ha contribuito al successo del film è stato il cast stellare. Tra questi, Keanu Reeves nel ruolo di John Constantine, Shia LaBeouf come il giovane Chas Kramer e Rachel Weisz nei panni di Angela Dodson. La combinazione di attori di talento e una trama avvincente ha reso il film una scelta molto apprezzata sia dai fan dell’occulto che dagli appassionati del fumetto originale, nonostante le differenze tra le due versioni. Prima di guardare il film, è interessante approfondire alcune delle curiosità più significative legate alla sua trama e ai personaggi.

Trama di Constantine

La storia inizia in Messico, dove un uomo di nome Manuel scopre un misterioso oggetto avvolto in una bandiera nazista tra le rovine di una vecchia chiesa. Questo artefatto è la lancia del destino, l’arma che secondo la tradizione trafisse Gesù Cristo sulla croce. Una volta toccata, Manuel diventa posseduto e inizia un viaggio verso gli Stati Uniti.

Nel frattempo, a Los Angeles, il detective dell’occulto John Constantine (interpretato da Keanu Reeves) è impegnato in un esorcismo particolarmente difficile. Sta tentando di liberare una giovane donna indemoniata, ma scopre che il Diavolo sta cercando di manifestarsi fisicamente sulla Terra, un evento che non dovrebbe essere possibile secondo le regole di un patto eterno tra Dio e Lucifero per il controllo delle anime umane. Chas Kramer, l’apprendista di Constantine, attende fuori dall’edificio, non ancora pronto per affrontare tali forze oscure.

Dopo l’esorcismo, Constantine si incontra con l’angelo Gabriele (Tilda Swinton), chiedendo una proroga della sua imminente morte dovuta a un cancro ai polmoni, causato dal suo vizio del fumo. Constantine teme la morte perché, avendo tentato il suicidio da giovane, sa che lo attende l’inferno. Gabriele rifiuta la sua richiesta, spiegando che non basta esorcizzare demoni per guadagnarsi un posto in paradiso; Dio si aspetta da lui un sacrificio più significativo.

In un’altra parte della città, Isabel Dodson, una donna profondamente religiosa, si suicida in un ospedale psichiatrico. La sua gemella, Angela (Rachel Weisz), detective della polizia, rifiuta di credere che la sorella, devota cattolica, abbia potuto compiere un atto simile. Analizzando i filmati di sicurezza, Angela scopre che Isabel ha pronunciato il nome di Constantine poco prima di morire. Decisa a scoprire la verità, Angela rintraccia Constantine e gli chiede aiuto per investigare sulla morte della sorella. Non perderti il film Constantine in onda lunedì 16 settembre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03 e per rimanere aggiornato sul palinsesto guarda anche la guida tv della giornata.

Un Cult Tra Occulto e Azione

Con una trama che fonde elementi soprannaturali e investigativi, Constantine ha consolidato il suo status di cult movie. L’approccio unico alla lotta tra il bene e il male, insieme alla complessa caratterizzazione di Constantine, lo rende un film amato sia dai fan dell’occulto che dagli appassionati del fumetto originale. Nonostante le differenze rispetto ai fumetti, il film riesce a catturare l’essenza del personaggio, affermandosi come un’opera apprezzata e ricercata nel panorama cinematografico dell’occulto.

Il film Constantine contiene molte curiosità che arricchiscono la sua complessità. In una scena appare brevemente Domino Harvey, una famosa cacciatrice di taglie la cui storia è stata raccontata in un film del 2005, mentre, in un’altra scena, si notano simboli come il 666, il numero satanico, e il 333, considerato divino. Un altro dettaglio è legato al numero delle sigarette che Constantine fuma: tredici, scelto perché associato alla sfortuna in alcune culture. La Lancia del Destino, un’arma mitica legata alla crocifissione di Cristo, è avvolta in una bandiera nazista per indicare il suo passaggio attraverso vari imperi. Rachel Weisz, che interpreta Angela Dodson e sua sorella Isabel, ha avuto una replica a grandezza naturale usata per il cadavere di Isabel. Per rappresentare l’Inferno, il regista Francis Lawrence si ispirò ai test nucleari, replicando l’effetto distruttivo dell’onda d’urto.

Dettagli

  • Emittente: 20 Mediaset
  • Regia: Francis Lawrence
  • Cast: Keanu Reeves, Rachel Weisz, Shia LaBeouf, Djimon Hounsou, Max Baker, Pruitt Taylor Vince, Gavin Rossdale, Tilda Swinton, Jesse Ramirez, Michelle Monaghan, Larry Cedar, Laz Alonso, Peter Stormare, Billy Million, Gus Lynch, Andrei Sterling, José Zúñiga, Valerie Azlynn, Quinn Buniel, Bryan Holly, Roberto Kawata, Abe Pagtama, C.W. Pyun, Robbin Ryan, Mahryah Shain, Jeremy Ray Valdez, Ann Ryerson, Suzanne Whang, Johanna Trias, Nicholas Downs, Matthew McGrory, Erik Rusnak, Connor Dylan Wryn, Martin Pierron
  • Aggiornato il: 16 Settembre 08:51