È sempre Cartabianca, temi e ospiti nella puntata di stasera 10 settembre 2024 su Rete 4

È sempre Cartabianca

È sempre Cartabianca

Guida Tv

Nella puntata di stasera di È sempre Cartabianca un’intervista esclusiva con Maria Rosaria Boccia che esplora il controverso caso politico legato al Ministro della Cultura Sangiuliano.

Nella puntata di martedì 10 settembre di “È sempre Cartabianca“in prima serata su Rete 4, condotto da Bianca Berlinguer, l’ospite principale è Maria Rosaria Boccia, figura centrale di un recente caso politico. Boccia ha sollevato discussioni nelle ultime settimane a seguito delle sue dichiarazioni contro il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, culminate con le dimissioni di quest’ultimo. Durante la trasmissione, Berlinguer propone un approfondito confronto con la Boccia, esplorando il contesto e le conseguenze di questo dibattito pubblico.

Non si tratta della prima apparizione televisiva di Boccia in merito a questa vicenda. Il 6 settembre, infatti, era già intervenuta durante la trasmissione “In Onda“, condotta da Marianna Aprile e Luca Telese. Anche in quell’occasione, Boccia ha risposto a numerose domande sulle sue affermazioni, contribuendo a innescare il dibattito che ha portato alle dimissioni di Sangiuliano.

Torna in prima serata su Rete 4 È sempre Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer

Torna in prima serata su Rete 4 È sempre Cartabianca, condotto da Bianca Berlinguer

Ospiti e argomenti della puntata

Oltre all’intervista con Boccia, la puntata del 10 settembre prevede il consueto dialogo tra Bianca Berlinguer e lo scrittore Mauro Corona. Come ospite fisso del programma, Corona esprimerà la sua opinione sugli eventi principali della settimana.

Un altro tema centrale dell’episodio sarà un’inchiesta sul mercato immobiliare, con particolare attenzione alla questione degli sfratti causati dalle difficoltà economiche. Verrà anche discusso l’aumento degli affitti, con case sempre più piccole e costose, e l’impatto dei cambiamenti climatici. Si parlerà, infatti, delle recenti alluvioni che hanno colpito il Nord Italia e della persistente siccità nel Sud.

Il caso Sangiuliano e la posizione di Boccia

Maria Rosaria Boccia si trova al centro della scena politica e mediatica a causa delle sue rivelazioni riguardanti il Ministro Sangiuliano, che hanno portato quest’ultimo a dimettersi. L’intervista del 10 settembre rappresenta la sua terza apparizione pubblica su questo tema, dopo le interviste a “La Stampa” e “In Onda“. La presenza della Boccia a “È sempre Cartabianca” segna la sua prima partecipazione a un programma Mediaset, attirando grande attenzione mediatica.

Alcuni volti noti del giornalismo televisivo, come Bruno Vespa, hanno dichiarato di non essere interessati a intervistare Boccia, mentre altri, come David Parenzo, hanno ricevuto un “no” cortese dalla stessa.

Le affermazioni di Boccia hanno avuto conseguenze importanti, con il Ministro Sangiuliano che ha annunciato un esposto contro di lei. Anche Beatrice Venezi, citata da Boccia durante l’intervista a “In Onda”, ha presentato una denuncia. La discussione ha sollevato il tema del conflitto d’interessi all’interno del Ministero della Cultura, con Boccia che ha sottolineato come tali conflitti siano già noti e pubblicati sul sito del Ministero.

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Aggiornato il: 10 Settembre 16:47