Italia viaggio nella bellezza – La riviera delle Muse, stasera 26 agosto 2024 su Rai Storia
Italia viaggio nella bellezza - La riviera delle Muse
Rai StoriaPesaro, Capitale italiana della cultura 2024, celebra il suo ricco patrimonio artistico e musicale in un programma speciale su Rai Storia.
Attraverso la collaborazione con il Ministero della Cultura, la televisione italiana dedicherà uno speciale a Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024. Questo evento offrirà agli spettatori l’opportunità di scoprire, con l’aiuto di esperti e illustri pesaresi, le meraviglie artistiche e culturali di una città che ha sempre rappresentato un faro di cultura e creatività.
La Scoperta di Pesaro ed il suo Patrimonio Culturale di Inestimabile Valore
Pesaro, conosciuta come la “riviera delle Muse“, è pronta a essere celebrata come Capitale italiana della cultura per il 2024. Questa città situata nelle Marche, con una ricca storia culturale alle spalle, si appresta a mostrare al mondo la sua bellezza unica e il suo vasto patrimonio artistico.
Nel corso della sua storia, Pesaro ha vissuto periodi di grande splendore culturale, di cui sono ancora visibili tracce nei suoi monumenti e opere d’arte. Tra i tesori rinascimentali più noti, spicca la Pala di Giovanni Bellini, custodita nei Musei Civici, insieme agli affreschi straordinari che adornano il Palazzo Ducale e la Villa Imperiale. Questi capolavori rappresentano solo una parte dell’immenso patrimonio artistico della città, che continua a essere un punto di riferimento per la cultura italiana.
Pesaro e Gioachino Rossini: Una Tradizione Musicale Eccellente
Pesaro è anche famosa per essere la città natale di Gioachino Rossini, il celebre compositore italiano. Ogni anno, la città rende omaggio a Rossini attraverso il prestigioso Rossini Opera Festival, un evento che attira appassionati di musica da tutto il mondo. In onore di Rossini, sono state fondate importanti istituzioni come il Conservatorio, il Teatro e il Museo Nazionale Rossini, che hanno giocato un ruolo fondamentale nell’assegnazione a Pesaro del titolo di Città Creativa Unesco della Musica.
La città è anche un luogo dove arte, musica, teatro e poesia si fondono armoniosamente con il territorio e la natura circostante. Questa sinergia crea un ambiente di continua ispirazione, che verrà esplorato in un nuovo programma televisivo curato da Eugenio Farioli Vecchioli e prodotto da Sabrina Destito, con la supervisione di Paola Principato. Il programma, parte del ciclo “Italia. Viaggio nella bellezza“, si propone di far conoscere il patrimonio culturale italiano e le iniziative intraprese per la sua tutela e conservazione. Scopri questa nuova puntata di “Italia. Viaggio nella bellezza” in onda in prima serata oggi 26 agosto 2024 su Rai Storia alle 21:10.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rai Storia
- Aggiornato il: 26 Agosto 16:09
Ultime notizie
- Zelig torna stasera 15 gennaio 2025 su Canale 5 lo show comico della risata
- Chi l’ha visto torna l’appuntamento con Federica Sciarelli stasera 15 gennaio 2025 su Rai 3
- Cosa fanno in tv stasera mercoledì 15 gennaio 2025
- La ragazza della palude trama e curiosità del film tratto dal romanzo di Delia Owens
- Endless Love anticipazioni settimanali dal 13 al 18 gennaio 2025 su Canale 5
- Cosa fanno in tv stasera martedì 14 gennaio 2025
- Mechanic: Resurrection trama e curiosità del film d’azione di Dennis Gansel
- Tempesta d’Amore anticipazioni dal 13 al 17 gennaio 2025
- Amore e vendetta Zorro nuovi episodio stasera 14 gennaio 2025 su Canale 5
- È Sempre Cartabianca appuntamento di stasera 14 gennaio 2025 su Rete 4