The Twilight Saga Breaking Dawn-Parte 2 trama cast e recensione del film
The Twilight Saga Breaking Dawn-Parte 2
Guida TvThe Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 è il capitolo finale che conclude la storia d'amore tra Bella ed Edward, mentre affrontano le minacce dei Volturi per proteggere la loro unica figlia, Renesmee.
“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” è un film del 2012 che rientra nei generi avventura, fantastico, drammatico e romantico. Diretto da Bill Condon, il lungometraggio vede protagonisti Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner, affiancati da Peter Facinelli, Elizabeth Reaser e Ashley Greene. Questa saga cinematografica ha rappresentato uno dei più significativi fenomeni del settore negli ultimi due decenni, emergendo come principale rivale di “Harry Potter“. Sebbene entrambe le storie presentino elementi fantastici, esse differiscono profondamente nella narrazione. Il fulcro della saga, basata sui romanzi di Stephenie Meyer, ruota attorno alla relazione amorosa tra Bella, una giovane umana, e Edward, un vampiro secolare affascinante.
La saga ha preso il via nel 2008 con il film “Twilight“, seguito da “New Moon” ed “Eclipse“, culminando infine in due parti del capitolo conclusivo. Dopo “Breaking Dawn – Parte 1“, è stata rilasciata “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2“.
Con “Breaking Dawn – Parte 2“, Bill Condon chiude una delle storie d’amore più celebrate degli ultimi anni, restituendo nuova vita alla figura del vampiro nel cinema contemporaneo. Basato sugli ultimi capitoli dell’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, il film ha raggiunto un enorme successo, con un incasso che supera gli 830 milioni di dollari, rendendolo il più profittevole dell’intera saga. Questo capitolo finale unisce elementi romantici, fantastici e un crescente accento horror, rappresentando non solo un’evoluzione delle tematiche della serie, ma anche una conclusione degna della storia.
Trama di Breaking Dawn – Parte 2
Nel film, la narrazione riprende dopo il drammatico parto di Bella, che ha messo in pericolo la sua vita. Grazie al veleno vampirico iniettato da Edward, Bella riesce a risvegliarsi. La loro figlia, Renesmee, viene protetta da Rosalie e Jacob, quest’ultimo legato alla bambina da un imprinting. La giovane, con un patrimonio genetico unico, cresce rapidamente, suscitando l’interesse dei Volturi, un potente clan di vampiri.
Alice, una delle protagoniste, prevede che i Volturi si stiano avvicinando e per dimostrare che Renesmee è una creatura legittima e non un ibrido, Carlisle contatta vampiri da tutto il mondo affinché testimonino. Renesmee ha la capacità di mostrare visioni con il solo tocco, rivelando la verità sul suo concepimento. Mentre i vampiri e i licantropi si preparano a difendere la giovane, Bella scopre di avere una dote rara, complicando ulteriormente la situazione. Il complotto di Irina, una vampira del clan dei Volturi, per vendicarsi dei Cullen accresce la tensione. La battaglia finale avviene sotto la neve, svelando le vere intenzioni dei Volturi, mentre la sorte di Renesmee e della sua famiglia rimane in bilico.
Il Cast e le Interpretazioni
Per il quinto film, il cast originale è stato confermato, con Robert Pattinson nel ruolo di Edward Cullen, Taylor Lautner come Jacob Black e Kristen Stewart nei panni di Bella Swan. Stewart ha scelto di lavorare con bambini reali per la rappresentazione di Renesmee, al fine di conferire autenticità alla sua performance. La giovane Mackenzie Foy è stata selezionata per interpretare Renesmee, ma altre dieci attrici hanno affiancato il suo ruolo grazie all’uso della CGI, evidenziando la crescita rapida del personaggio.
Il cast include anche Peter Facinelli nel ruolo di Carlisle Cullen, Ashley Greene come Alice Cullen e Kellan Lutz nel ruolo di Emmett Cullen. Altri membri del cast sono Jackson Rathbone (Jasper Hale), Nikki Reed (Rosalie Hale), Billy Burke (il padre di Bella), Jamie Campbell Bower (Caius), Elizabeth Reaser (Esme Cullen) e Dakota Fanning nel ruolo di Jane, una vampira potente che pronuncia solo una parola nel film: “dolore”.
Critiche e recensioni
La critica a “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” evidenzia come il capitolo finale della saga romantica tra vampiri, umani e licantropi concluda la storia in modo coerente con il film precedente, ma apportando alcune modifiche rispetto al romanzo originale. Il regista Bill Condon mette in scena un’evoluzione significativa per Bella, che finalmente diventa adulta e forte, capace di proteggere il suo futuro. Nonostante alcuni difetti narrativi, il film mantiene la sua capacità di far sognare l’impossibile “per sempre“, rendendolo apprezzabile soprattutto dai fan.
Rispetto al primo film della saga, sono stati fatti notevoli miglioramenti tecnici, soprattutto negli effetti visivi e nelle scene di azione, che ora beneficiano di un’ampia post-produzione digitale. Il film è suddiviso in due parti ben bilanciate, arricchite da momenti di autoironia e richiami ai capitoli precedenti, che sicuramente emozioneranno i fan. Gli attori principali, ormai cresciuti e maturati in ruoli diversi, riescono a tornare credibilmente nei loro personaggi originari, nonostante i tentativi di distanziarsi da essi.
La maggiore cura nella realizzazione del film è visibile fin dai titoli di testa, che combinano elementi delle aperture precedenti, accompagnati dalla colonna sonora di Carter Burwell, compositore noto per i suoi lavori con i fratelli Coen e già autore della musica del primo film della saga. Le sue note sottolineano le emozioni, le lotte e l’amore che animano la vita della famiglia Cullen.
“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2” rappresenta quindi una conclusione emozionante e coinvolgente per una saga che ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico contemporaneo, continuando a attrarre e intrattenere il pubblico di tutte le età. Guarda l’ultimo capitolo della saga in onda stasera 26 settembre 2024 su La5 alle 21:10. Consulta anche la guida tv del giorno.
Dettagli
- Emittente: La 5
- Regia: Bill Condon
- Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Dakota Fanning, Maggie Grace, Peter Facinelli, Ashley Greene, Michael Sheen, Kellan Lutz, Jamie Campbell Bower, Nikki Reed, Jackson Rathbone, Mackenzie Foy, Billy Burke, Rami Malek, Lee Pace, Elizabeth Reaser, Joe Anderson, Christopher Heyerdahl, Cameron Bright, MyAnna Buring, BooBoo Stewart, J.D. Pardo, Noel Fisher, Alex Meraz, Christian Camargo, Mia Maestro, Angela Sarafyan, Daniel Cudmore, Lateef Crowder, Julia Jones, Charlie Bewley, Ty Olsson, Judith Shekoni, Omar Metwally, Chaske Spencer, Kiowa Gordon, Casey LaBow, Bronson Pelletier, Lisa Howard, Guri Weinberg, Valorie Curry, Toni Trucks, Andrea Gabriel, Tracey Heggins, Marlane Barnes, Marisa Quinn, Erik Odom, Patrick Brennan, Janelle Froehlich, Bill Tangradi, Masami Kosaka
- Aggiornato il: 26 Settembre 15:21
Ultime notizie
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4
- Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar trama, cast e curiosità sull’ultimo film della saga
- Tempesta d’amore anticipazioni 14 ottobre 2024, Eleni scossa
- My Home My Destiny 2 anticipazioni 11 ottobre 2024, la scoperta di Zeynep
- Il Paradiso delle Signore anticipazioni 11 ottobre 2024 su Rai 1, La scelta di Odil