It trama, cast e recensione del film horror del 2017 con Bill Skarsgård
It (Film)
Guida TvIT è un horror che narra le disavventure di un gruppo di ragazzini che devono affrontare un demoniaco clown di nome Pennywise, che terrorizza la loro cittadina.
Il film It del 2017, diretto da Andy Muschietti, è un adattamento cinematografico della prima parte dell’omonimo romanzo horror di Stephen King, pubblicato nel 1986. Con un cast composto da giovani attori promettenti come Jaeden Martell, Finn Wolfhard, Sophia Lillis e Bill Skarsgård nel ruolo del malvagio clown Pennywise, It racconta la lotta di un gruppo di ragazzini contro una forza demoniaca che tormenta la cittadina di Derry, nel Maine.
Trama del Film
La storia si svolge negli anni ’80 a Derry, una cittadina immaginaria in cui iniziano a scomparire misteriosamente alcuni bambini. Uno di questi è George, un bambino di sette anni che viene attirato in un tombino da Pennywise, il sinistro clown. Suo fratello maggiore, Bill Denbrough, devastato dal senso di colpa per non aver potuto salvare George, decide di formare un gruppo di amici, il “Club dei Perdenti“, per scoprire la verità dietro le sparizioni. I membri del club sono tutti ragazzi emarginati per diverse ragioni: Bill (Jaeden Martell), Ben (Jeremy Ray Taylor), Richie (Finn Wolfhard), Stan (Wyatt Oleff), Mike (Chosen Jacobs), Eddie (Jack Dylan Grazer) e Beverly (Sophia Lillis), l’unica ragazza del gruppo.
Durante le loro ricerche, i Perdenti scoprono che la minaccia proviene da Pennywise, un’entità demoniaca che assume la forma delle paure più profonde dei ragazzi e li perseguita da anni. Ognuno di loro si rende conto di aver già incontrato il malvagio clown in passato, ma ora devono unirsi per affrontarlo e fermarlo prima che uccida altre vittime.
Un Successo Atteso da Decenni
It è considerato uno dei capolavori di Stephen King e non sorprende che sia stato portato sul grande schermo solo a trent’anni dalla sua pubblicazione. La sfida principale per l’adattamento era condensare una trama vasta e complessa, contenuta in quasi 1300 pagine, in un film cinematografico. Altri romanzi di King avevano già visto versioni cinematografiche, come Carrie nel 1976 e Shining nel 1980.
Prima del film di Muschietti, It era stato adattato nel 1990 in una miniserie televisiva diretta da Tommy Lee Wallace, con Tim Curry nel ruolo di Pennywise. La miniserie, sebbene popolare all’epoca, è oggi criticata da alcuni, ma rimane un punto di riferimento per i fan dell’opera di King.
Dal 2009 al 2015, il progetto di adattare It è stato inizialmente sviluppato dal regista Cary Fukunaga, famoso per il thriller Sin Nombre e la prima stagione di True Detective. Fukunaga aveva scritto diverse versioni della sceneggiatura e previsto Will Poulter nel ruolo di Pennywise. A causa di dissidi creativi, Fukunaga abbandonò il progetto, e la regia passò ad Andy Muschietti, che era già noto per il film horror La madre, prodotto da Guillermo del Toro.
Con l’ingresso di Muschietti, il progetto subì alcune modifiche, inclusa la riscrittura della sceneggiatura da parte di Gary Dauberman, mantenendo però la decisione di dividere il racconto in due film separati. Il primo film si concentra sull’infanzia dei protagonisti e sui loro primi incontri con Pennywise, mentre il secondo, It: Capitolo 2, esplora il ritorno dei protagonisti adulti a Derry per affrontare nuovamente la creatura.
L’Omaggio agli Anni Ottanta
Una delle caratteristiche distintive di questo adattamento è il chiaro richiamo al cinema degli anni ’80, un’epoca che ha influenzato sia la produzione che la narrazione del film. L’ambientazione temporale è stata spostata dagli anni ’50 (come nel romanzo) agli anni ’80, con richiami visivi e stilistici a film di quel periodo. L’influenza degli anni ’80 è evidente anche nella scelta del cast, come Finn Wolfhard, già noto per il ruolo nella serie Stranger Things, che si ispira fortemente all’immaginario di quel decennio e alle opere di Stephen King.
Per catturare l’atmosfera autentica del romanzo, gran parte delle riprese di It sono state girate a Bangor, nel Maine, città che ha ispirato la creazione di Derry. Stephen King ha sempre dichiarato che Derry è una versione romanzata di Bangor, e questo legame ha conferito al film un ulteriore livello di autenticità.
Recensione del film
La regia di Andy Muschietti nel film IT dimostra abilità e rispetto per i temi del romanzo originale, creando ambientazioni coinvolgenti e personaggi ben caratterizzati. La narrazione presenta scene d’impatto, come quella del bagno di sangue, che richiama Carrie, e riesce a ricreare l’atmosfera degli anni ’80, evidenziando la coesione tra i ragazzi attraverso un efficace piano sequenza all’inizio del film. Il film è percepito come un assemblaggio di momenti di vita giovanile che mancano di un filo conduttore, rendendo difficile mantenere un ritmo narrativo fluido.
Dopo un avvio promettente, la struttura narrativa sembra dividersi in episodi poco connessi, simili a quelli di una serie TV, senza un’adeguata integrazione che permetta una visione coesa. La mancanza di approfondimento sulla vita a Derry e sul contesto emotivo dei personaggi penalizza l’opera, concentrandosi troppo sull’elemento thriller e trascurando le paure profonde che affliggono i ragazzi.
Il confronto con il Pennywise interpretato da Tim Curry è inevitabile e svantaggioso per l’interpretazione di Bill Skarsgård, il quale risulta meno carismatico e più incline ai jump scare prevedibili. La colonna sonora, con influenze rock degli anni ’70 e ’80, accompagna il film ma si concentra più su effetti sonori che su melodie realmente inquietanti. Nonostante le aspettative elevate e alcune scelte visive nostalgiche, il film presenta lacune che potrebbero deludere il pubblico, specialmente quelli che non sono fan sfegatati di King. La storia è destinata a proseguire con un sequel previsto per il 2019, lasciando alcune questioni irrisolte.
Guarda il film in programmazione su Italia 2 in prima serata il 26 settembre 2024 alle 21:15 e rimani aggiornato sui programmi del giorno consultando anche la guida tv di oggi.
Dettagli
- Emittente: Italia 2
- Regia: Andy Muschietti
- Cast: Bill Skarsgård, Finn Wolfhard, Jaeden Lieberher, Nicholas Hamilton, Owen Teague, Sophia Lillis, Jackson Robert Scott, Megan Charpentier, Steven Williams, Chosen Jacobs, Wyatt Oleff, Jeremy Ray Taylor, Jack Grazer, Jake Sim, Logan Thompson
- Aggiornato il: 26 Settembre 13:40
Ultime notizie
- Gabriella docu-film in prima serata il 12 ottobre 2024 su Rai 3
- On the Edge film thriller in onda stasera 12 ottobre 2024 su Rai 4
- Ballando con le stelle anticipazioni terza puntata 12 ottobre 2024 su Rai 1
- L’Era Glaciale trama, cast e curiosità del film d’animazione
- Fratelli di Crozza nuova puntata stasera 11 ottobre 2024 sul NOVE
- The Conjuring – Il caso Enfield trama, cast e curiosità sul film horror
- Hanno ucciso l’uomo ragno (EP 1-2) anticipazioni 11 ottobre 2024, la nascita degli 883
- Mani di Velluto trama, cast e curiosità del film con Adriano Celentano
- Il Traditore trama, cast e recensione del film ispirato ad eventi realmente accaduti
- Clean film in onda stasera 11 ottobre 2024 su Rai 4