The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 in onda stasera 19 settembre 2024 su La5

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1

Guida Tv

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 racconta il matrimonio di Bella e Edward, complicato da una gravidanza pericolosa che mette a rischio la sua vita.

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1, uscito nel 2011, è un film appartenente ai generi avventura, fantastico e romance. Diretto da Bill Condon, vede tra i protagonisti attori noti come Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner. Questo capitolo rappresenta la quarta pellicola della saga tratta dai romanzi di Stephenie Meyer, una delle serie cinematografiche più rilevanti degli ultimi vent’anni. Con cinque film complessivi, la saga di Twilight si è affermata come il principale rivale del successo di Harry Potter.

L’avventura cinematografica di Twilight è iniziata nel 2008 con il primo film omonimo, seguita da New Moon nel 2009 e Eclipse nel 2010. La saga si è poi avviata verso la conclusione con Breaking Dawn – Parte 1, che ha debuttato nelle sale cinematografiche nel 2011, anticipando il capitolo finale. Anche questo film è stato diretto da Bill Condon, conducendo i fan verso la tanto attesa chiusura di una delle storie romantiche più apprezzate degli ultimi anni. Oltre al successo nel raccontare una storia d’amore, la saga ha avuto il merito di riportare alla ribalta la figura del vampiro nel cinema contemporaneo.

Basato sui primi capitoli del romanzo Breaking Dawn di Stephenie Meyer, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 ha segnato un’evoluzione delle atmosfere e delle tematiche della serie. Questo film rappresenta la prima parte della conclusione della saga, dividendo l’ultima parte della storia in due film distinti. Le emozioni trasmesse e l’azione visiva hanno fatto di questo capitolo uno dei più apprezzati della saga, capace di coinvolgere e appassionare il pubblico.

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1: un fenomeno cinematografico in onda stasera in tv

The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1: un fenomeno cinematografico in onda stasera in tv

Trama del film

Nel film, finalmente arriva il tanto atteso matrimonio tra Bella Swan e Edward Cullen. Tra gli invitati alle nozze figura anche Jacob Black, amico di Bella e membro della tribù dei licantropi, che però non è a conoscenza del fatto che, subito dopo la luna di miele, Bella verrà trasformata in vampiro, come da lei stessa desiderato.

Durante la luna di miele, il sogno d’amore di Bella e Edward viene bruscamente interrotto da una scoperta sconvolgente: Bella rimane incinta. La gravidanza si rivela fin da subito estremamente rischiosa per la salute di Bella. Il bambino che porta in grembo ha una natura misteriosa e potenzialmente pericolosa, tanto che molti sono contrari alla nascita del feto.

Nonostante i rischi evidenti, Bella è determinata a portare avanti la gravidanza e a tenere il bambino, nonostante l’opposizione di chi le sta vicino. Nel momento critico del parto, i personaggi maschili più importanti della sua vita, Edward e Jacob, si trovano al suo fianco, pronti a sostenerla.

Ecco alcune Curiosità

Per dare maggiore credibilità alle sue scene, Robert Pattinson ha imparato il portoghese per dialogare con i domestici presenti sull’Isola Esme.

La regista Sofia Coppola era interessata a dirigere Breaking Dawn, ma la sua idea di realizzare un unico film, anziché due parti, non trovò il favore della Summit Entertainment.

Recensione di Breaking Dawn – Parte 1

Il film Breaking Dawn – Parte 1 rappresenta l’inizio della conclusione della saga di Twilight. Gli elementi romantici accumulati nei capitoli precedenti culminano nel matrimonio tra Bella ed Edward. Ciò che segue è una svolta drammatica con l’arrivo di una gravidanza inaspettata e pericolosa, che porta il film a sfiorare il genere horror, introducendo elementi più oscuri e inquietanti.

Con Breaking Dawn – Parte 1, Bill Condon, che ha diretto anche la seconda parte, imprime il suo tocco personale alla storia, mantenendo una visione coerente con i film precedenti. Nonostante qualche squilibrio narrativo, il film riesce a enfatizzare il passaggio all’età adulta dei personaggi, attraverso la gravidanza di Bella, evento che introduce un nuovo tipo di tensione.

La saga ha sempre giocato con la dualità tra luce e ombra, un contrasto che in questo film diventa più evidente. L’equilibrio tra i momenti romantici e quelli più cupi viene mantenuto, e la trama assume un ritmo diverso grazie alla regia di Condon, che riesce a conferire incertezza e suspense.

La relazione tra Edward e Jacob, sempre al centro del triangolo amoroso, viene ulteriormente esplorata in questo capitolo, soprattutto durante il parto critico di Bella. La tensione tra i due si amplifica, contribuendo a rendere il film più intenso e drammatico.

Il film è apprezzato per il suo contributo alla saga e per aver introdotto nuove sfumature emotive e narrative. Sebbene la storia potesse concludersi con il matrimonio, Breaking Dawn – Parte 1 porta avanti la trama, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente e preparando il terreno per il gran finale. Non perderti il film in programmazione stasera 19 settembre 2024 in prima serata su La5 alle 21:10.

Dettagli

  • Emittente: La 5
  • Regia: Bill Condon
  • Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Jackson Rathbone, Ashley Greene, Anna Kendrick, Nikki Reed, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Kellan Lutz, Billy Burke, Michael Welch, Sarah Clarke, Justin Chon, Maggie Grace, Dakota Fanning, BooBoo Stewart, Alex Meraz, Rami Malek, Mia Maestro, Michael Sheen, Christopher Heyerdahl, Jamie Campbell Bower, Charlie Bewley, Kiowa Gordon, Tanaya Beatty, MyAnna Buring, Casey LaBow, Christian Camargo
  • Aggiornato il: 19 Settembre 15:53