Twilight, il primo capitolo della saga in prima serata su Italia 1 il 17 giugno 2024

Twilight

Twilight

Guida Tv

Il film ha suscitato un dibattito animato tra i suoi sostenitori e i detrattori, mantenendo comunque una presenza significativa nella cultura cinematografica contemporanea.

Il film “Twilight“, del 2008, diretto da Catherine Hardwicke, si basa sul primo volume della saga omonima scritta da Stephanie Meyer. La storia ruota attorno a Bella Swan, una diciassettenne interpretata da Kristen Stewart, che si trasferisce nella piovosa Forks per vivere con il padre, Charlie. Nonostante cerchi di passare inosservata, il suo arrivo elettrizza la scuola, ad eccezione dei misteriosi fratelli Cullen: Alice, Emmet, Rosalie, Jasper ed Edward, interpretato da Robert Pattinson. Appuntamento su Italia 1 il 17 giugno dalle ore 21:25.

"Twilight" non è solo un film, ma un fenomeno culturale che ha influenzato una generazione di giovani lettori e spettatori

“Twilight” non è solo un film, ma un fenomeno culturale che ha influenzato una generazione di giovani lettori e spettatori

Trama di Twilight

Nonostante l’iniziale distanza di Edward, Bella riesce a conquistare il suo cuore. Nel frattempo, stringe amicizia con Jacob Blake, un amico di lunga data che vive nella vicina riserva indiana e che le racconta delle leggende su vampiri e licantropi. Una serie di eventi inspiegabili convince Bella della reale natura sovrannaturale di Edward. Edward le rivela che la sua famiglia di vampiri, guidata da Carlisle, si nutre solo di animali selvatici.

Il legame tra Bella ed Edward viene messo alla prova dall’arrivo di nomadi vampiri come Laurent, James e Victoria, desiderosi di cacciare Bella. James in particolare, affascinato dall’odore di Bella, complotta per ucciderla, costringendo Edward e gli altri Cullen a proteggerla. Bella si trova così coinvolta in un mondo oscuro e pericoloso di cui fino ad allora era ignara.

Curiosità sul film

“Twilight” è basato sui bestseller di Stephenie Meyer. Robert Pattinson suonò realmente il pianoforte nella scena in cui Edward dedica a Bella il brano ‘Bella’s Lullaby’. L’attore non conosceva la saga prima del provino, che fece dopo aver apprezzato una performance di Kristen Stewart in un altro film. Hayley Williams dei Paramore scrisse una canzone per il film, dimostrando la popolarità e l’influenza della saga.

Tra le frasi celebri del film, si ricordano il monologo di Bella sulla morte e la celebre battuta di Edward sulle preferenze eroina. Queste citazioni hanno contribuito a consolidare il culto intorno alla saga di Twilight, che ha attratto milioni di fan in tutto il mondo. Il film “Twilight” ha suscitato opinioni contrastanti tra il pubblico e i critici. Molti hanno espresso inizialmente pregiudizi nei confronti della saga, reputandola orientata principalmente a un pubblico adolescenziale con una trama superficiale. Tuttavia, una parte di loro ha dovuto rivedere il proprio giudizio, ammettendo di essere stato sorpreso positivamente dai punti di forza del film.

È indubbio che “Twilight” abbia introdotto un nuovo approccio cinematografico riguardo ai vampiri, lontano dai canoni tradizionali. Questo fenomeno ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, attirando sia critiche negative che positive e generando numerosi adattamenti e parodie.

La trama del film non è semplicemente banale come alcuni potrebbero pensare inizialmente. La storia d’amore tra i protagonisti, interpretati da Kristen Stewart e Robert Pattinson, è stata negli anni giudicata positivamente, soprattutto grazie alla performance della Stewart, già nota per il suo ruolo in “Into the Wild”. Nonostante qualche dialogo considerato poco convincente, la sceneggiatura non cade nel trito e ha una fotografia ben curata e un’ambientazione suggestiva.

Uno dei punti critici del film riguarda la caratterizzazione del personaggio di Edward interpretato da Robert Pattinson. Alcuni critici ritengono che l’interpretazione non abbia pienamente trasmesso il tormento interiore del personaggio, probabilmente a causa dei limiti imposti dal copione.

Nonostante le accuse di commercialità, “Twilight” è stato apprezzato per la sua capacità di intrattenere senza grandi fronzoli. Gli effetti speciali, seppur non eccezionali, sono stati considerati adeguati per il tipo di pubblico al quale il film si rivolgeva, principalmente preadolescenti e adolescenti.

Il suo mix di romance, soprannaturale e tensione ha catturato l’immaginazione del pubblico, rendendo indimenticabile la storia di Bella e Edward e il loro complicato amore tra il mondo umano e quello dei vampiri.

A proposito della programmazione tv di Italia 1 del 17 giugno 2024, il canale propone un ricco programma televisivo che inizia con “Sport Mediaset” alle 13:12, dedicato agli appassionati di sport. Alle 13:55 prende il via la serie animata “I Simpson” con l’episodio “Fatti e assuefatti”, seguito da “I due fuggitivi” alle 14:23 e “Il mio grosso grasso matrimonio sgangherato” alle 14:49. Successivamente, alle 15:15 e alle 16:15, sono in programma due episodi di “NCIS: New Orleans“, seguiti alle 17:14 da “The Mentalist” con l’episodio “Rosso d’invidia”. Alle 18:06 e alle 18:11, gli spettatori potranno divertirsi con due episodi di “Camera Cafe'” (“Di chi è il merito?” e “Affidamento congiunto”), seguiti da aggiornamenti con “Studio aperto live” alle 18:21, “Studio Aperto” alle 18:30 e “Studio Aperto Mag” alle 18:57. La serata continua con “C.S.I. – Scena del crimine” alle 19:29, seguito da “NCIS – Unità Anticrimine” alle 20:34. Infine, alle 21:25, il film “Twilight” chiude la giornata con un’avventura avvincente.

Dettagli

  • Emittente: Italia 1
  • Regia: Catherine Hardwicke
  • Cast: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Christian Serratos, Elizabeth Reaser, Nikki Reed, Ashley Greene, Rachelle Lefevre, Anna Kendrick, Cam Gigandet, Jackson Rathbone, Gregory Tyree Boyce, Matt Bushell
  • Aggiornato il: 17 Giugno 00:03