Dawn è la saga in onda su Rai 2 il 17 e il 18 giugno 2024: trama e cast dei due capitoli di un genere drammatico ma innovativo

Dawn

Dawn

Guida Tv

La Saga di Dawn, che combina Commozione e Mistero è in prima serata dal 17 giugno su Rai 2: trama e cast.

Su Rai 2, lunedì 17 giugno e martedì 18 giugno verranno trasmessi in prima serata i primi due capitoli della saga “Dawn“, adattamento cinematografico dei romanzi di grande successo di V.C. Andrews. Questa serie di film ha già conquistato il pubblico internazionale con la sua miscela di passione e mistero.

Il primo film, intitolato semplicemente “Dawn“, racconta la storia di Dawn Longchamp, una giovane dotata di un grande talento musicale. La sua vita prende una svolta drammatica quando viene allontanata dai suoi genitori biologici, accusati di averla rapita da piccola. Accolta in una nuova famiglia molto ricca, Dawn si trova presto vittima di maltrattamenti. Determinata a scoprire la verità sul suo passato e a riconquistare la sua vita, dovrà affrontare sfide emotive e riscoprire la forza interiore.

Con una combinazione di dramma emotivo e suspense avvincente, la saga di "Dawn" promette di catturare l'attenzione degli spettatori italiani, offrendo una profonda immersione nelle vicende di Dawn Longchamp e delle famiglie che la circondano

Con una combinazione di dramma emotivo e suspense avvincente, la saga di “Dawn” promette di catturare l’attenzione degli spettatori italiani, offrendo una profonda immersione nelle vicende di Dawn Longchamp e delle famiglie che la circondano

V.C. Andrews, autrice della serie di romanzi da cui è tratta la saga, è stata una delle scrittrici più prolifiche degli Stati Uniti nel genere rosa-nero. I suoi libri hanno catturato l’immaginazione dei lettori in tutto il mondo, vendendo milioni di copie e essendo tradotti in numerose lingue. Dopo la sua morte nel 1986, Andrew Neiderman ha continuato il suo lavoro, contribuendo al mantenimento del successo dei suoi romanzi. Curioso il ritorno anche sul grande schermo di Fran Drescher, nota come “Francesca Cacace”, per chi amava la storia serie tv degli anni ’90, la Tata.

La trama di “Dawn”

Il film “Dawn“, diretto da Linda-Lisa Hayter, si ambienta negli anni ’70 e segue la vita di Dawn Longchamp (interpretata da Brec Bassinger), una ragazza proveniente da una famiglia umile. Dopo un trasferimento in Virginia, Dawn e la sua famiglia cercano di integrarsi in una nuova comunità elitaria. Tuttavia, il suo sogno di una vita migliore si trasforma rapidamente in un incubo quando scopre oscure verità sul suo passato familiare, coinvolgendosi in un intricato intreccio di misteri, bugie e maledizioni. Appuntamento per lunedì 17 giugno 2024 dalle ore 21:20.

Dawn – Segreti Sepolti

Il secondo episodio, in onda martedì 18 giugno, continua il percorso di Dawn a New York, dove ha l’opportunità di studiare canto. Qui, scopre che le sue relazioni familiari sono più complesse di quanto abbia mai immaginato. Jimmy, che per anni ha considerato Dawn come una sorella, si innamora di lei dopo aver appreso una verità sorprendente sul loro legame. Nel frattempo, un affascinante insegnante entra in scena, aggiungendo ulteriore complicazione alla trama. Appuntamento per martedì 18 giugno 2024 dalle ore 21:20.

La serie di film è composta da quattro capitoli, ognuno dei quali esplora le intricate storie delle famiglie Cutler, Booth e Longchamp. Le riprese si sono svolte principalmente a Vancouver, oltre che in altre località della British Columbia, conferendo al film un’ambientazione suggestiva e ricca di atmosfera.

Curiosità sulle due pellicole

Il film rappresenta il primo capitolo di una miniserie divisa in quattro episodi, basata sui romanzi di VC Andrews, con Dawn come protagonista principale. I quattro film narrano le intricate storie delle famiglie Cutler, Booth e Longchamp.

I romanzi di VC Andrews hanno ottenuto uno straordinario successo commerciale, con Flowers in the Attic del 1979 che ha venduto oltre 106 milioni di copie in tutto il mondo e è stato tradotto in 22 lingue. Dopo la morte di Andrews nel 1986, Andrew Neiderman ha continuato a scrivere i romanzi mantenendo alto il loro successo. Numerosi film sono stati tratti dalle opere di VC Andrews. Le riprese del film sono state realizzate principalmente a Vancouver e in altre località della Columbia Britannica, in Canada.

Nella programmazione tv di Rai 2 del 17 giugno, propone una programmazione variegata a partire dalle 13:30 con “Dribbling Europei“, un programma dedicato agli Europei di calcio. Alle 14:00 va in onda “Ore 14”, seguito alle 15:25 dalla serie “Il commissario Voss – Panni sporchi”. Alle 16:35 è previsto il TG2 per aggiornamenti informativi, seguito alle 16:55 da “Rai Parlamento Telegiornale” e alle 17:05 da “TG2 L.I.S.”. Alle 17:07 è la volta del Meteo 2, seguito alle 17:10 dal match di Euro 2024 del Gruppo E: Belgio contro Slovacchia. Alle 20:30 è previsto il TG2 delle 20:30, seguito alle 21:00 da “TG2 Post” e alle 21:20 dal film “Dawn“. La serata si conclude alle 22:55 con il programma culturale “Gli occhi del musicista”.

Dettagli

  • Emittente: Rai 2
  • Regia: LL Hayter
  • Cast: Brec Bassinger, Khobe Clarke, Donna Mills, Elyse Maloway, Dane Schioler, Jason Cermak, Miranda Frigon, Liz Wallace, Jesse Metcalfe, Tanja Dixon-Warren, Helena Marie, Mackenzie Morrow, Darren Dolynski, Milo Shandel
  • Aggiornato il: 16 Giugno 08:58