Mancino naturale, una grande performance di Claudia Gerini in prima serata su Rai 1 il 29 maggio 2024

Mancino naturale

Mancino naturale

Guida Tv

Mancino naturale è un romanzo calcistico dalla parte di una madre che fa di tutto per il proprio figlio: una prima serata da non perdere mercoledì 29 maggio.

Isabella, una donna rimasta vedova tre anni fa, vive in un quartiere popolare di Latina con suo figlio dodicenne, Paolo. Da quando è rimasta sola, Isabella ha riversato tutte le sue speranze e aspettative sul figlio, con l’obiettivo di farlo diventare un calciatore professionista. Paolo ha un talento naturale: un piede sinistro straordinario, che potrebbe aprirgli le porte di un grande Club. Quando si presenta l’opportunità di partecipare a un torneo giovanile, Isabella vede una chance per il futuro di suo figlio e decide di affidarsi a dei procuratori poco raccomandabili per realizzare il suo sogno.

Claudia Gerini in prima serata con Mancino naturale: orario, cast e trama

Claudia Gerini in prima serata con Mancino naturale: orario, cast e trama

Il film “Mancino Naturale“, diretto da Salvatore Allocca, racconta questa storia intensa e commovente. Isabella, interpretata da Claudia Gerini, è una donna che vive una vita difficile e non appagante. Dopo la morte del marito, ha dedicato tutte le sue energie e il suo amore a Paolo, chiamato così in onore del grande calciatore Paolo Rossi. La passione per il calcio è quindi una sorta di eredità familiare, che Isabella spera di trasmettere a suo figlio, portandolo al successo.

Trama del film e recensione

La trama del film si infittisce quando Isabella scopre un torneo che potrebbe essere la svolta per Paolo. Tuttavia, la sua determinazione la porta a prendere decisioni rischiose, affidandosi a persone di dubbia moralità. Questo percorso la costringe anche a confrontarsi con i fantasmi del passato, con i quali non ha ancora trovato pace.

Dal punto di vista della critica, “Mancino Naturale” è stato accolto positivamente. Daniela Catelli di Comingsoon.it lo descrive come una “boccata d’aria fresca per il cinema italiano”. Il film riesce a bilanciare momenti divertenti e toccanti, risultando sempre credibile. La performance di Claudia Gerini è particolarmente lodata, considerata una delle sue migliori interpretazioni, capace di passare da un registro all’altro senza mai perdere il tono giusto.

Un elemento interessante del film è il dialogo che evidenzia la pressione e le aspettative legate al mondo del calcio giovanile. Ad esempio, Massimo Ranieri nel ruolo di Marcello D’Apporto sottolinea l’importanza del torneo per il futuro di Paolo, mentre Isabella esprime con entusiasmo il talento di suo figlio, esclamando: “C’ha un sinistro, mamma mia, una bomba, oh!”.

Cosa ne pensa la critica di Mancino naturale

“Mancino Naturale” è un film che, attraverso la storia di Isabella e Paolo, esplora i sacrifici e le speranze di una madre disposta a tutto per il bene del proprio figlio, ma anche i rischi e le insidie che si possono incontrare lungo questo cammino.

Una madre cerca di promuovere il figlio, pronta a umiliarsi per raggiungere quello che ritiene essere il meglio per lui. Numerosi film, anche solo nel panorama italiano, hanno affrontato questo tema. La differenza la fanno una adeguata attualizzazione del soggetto e soprattutto una grande attrice.

Nel film di Allocca, Claudia Gerini fa la differenza. Riesce a entrare in sintonia con il giovane Alessio Perinelli e offre al personaggio di Isabella una naturalezza notevole. Gerini mostra la determinazione di Isabella nel cercare il bene per suo figlio, i sensi di colpa irrisolti e il carattere talvolta sprezzante della donna, convinta di poter bastare a se stessa e a Paolo. Al contempo, si nota la disponibilità di Isabella a scendere a compromessi per raggiungere il suo obiettivo, rivelando le sue fragilità e il bisogno di affetto che sente da tempo.

Inoltre, si percepisce come l’ossessione di Isabella le impedisca di capire che il figlio ha altri bisogni, come essere accettato dai suoi coetanei che lo considerano “l’asociale“. Claudia Gerini, attraverso la sceneggiatura, riesce a trasmettere la realtà delle persone comuni, permettendo di giudicare e comprendere il personaggio.

Dettagli

  • Emittente: Rai 1
  • Regia: Salvatore Allocca
  • Cast: Claudia Gerini, Francesco Colella, Alessio Perinelli, Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri, Francesca De Martini, Stefano Scandaletti, Alessio Vassallo, Alessandro Bressanello, Federico Tocci
  • Aggiornato il: 28 Maggio 08:58