Quantum of Solace, il nuovo Capitolo dell’Agente 007 in onda su Tv8 il 23 maggio 2024

Quantum of Solace

Quantum of Solace

Guida Tv

Tutto sul film Quantum of Solace, della saga 007. Dove vederlo, a che ora, trama e cast del film.

Il film Quantum of Solace, in onda su Tv8 il 23 maggio alle ore 21:30, vede l’agente segreto britannico è alla ricerca della verità su Vesper, la donna di cui si era fidato e innamorato, ma che lo ha tradito. La sua missione, che rischia di coinvolgerlo profondamente a livello personale, lo conduce in Italia, Austria e Sud America. Qui scopre l’organizzazione a cui apparteneva Vesper, il cui piano criminale si rivela essere molto più vasto e pericoloso del previsto.

Quantum of Solace stasera in tv, 23 maggio su Tv8

Quantum of Solace stasera in tv, 23 maggio su Tv8

Quantum of Solace” riprende l’azione dieci minuti dopo la conclusione del film “Casino Royale“. James Bond, interpretato da Daniel Craig, è alla ricerca di risposte sul tradimento di Vesper, che lo conduce a scoprire QUANTUM, un’organizzazione malvagia con ramificazioni globali e infiltrati nei governi britannico, MI6 e CIA. Le prove portano Bond ad Haiti, dove incontra Camille, un’agente con una missione di vendetta personale contro il generale Medrano, ex dittatore boliviano responsabile della morte della sua famiglia. Camille, fingendosi la fidanzata di Dominic Greene, un falso ambientalista, diventa sospettosa delle sue operazioni immobiliari e dei suoi affari con Medrano. Insieme a Bond, scopre che Greene è un membro di QUANTUM, il cui obiettivo è appropriarsi dell’intera riserva idrica della Bolivia e sostituire il presidente in carica con uno più manipolabile.

Il film vede la partecipazione di un cast stellare composto da Daniel Craig, Olga Kurylenko, Mathieu Amalric, Judi Dench, Giancarlo Giannini, Gemma Arterton, Jeffrey Wright, Jesper Christensen, Anatole Taubman, Rory Kinnear, Tim Pigott-Smith e Joaquín Cosio.

Prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, “Quantum of Solace” è diretto da Marc Forster. Il film è stato rilasciato il 31 ottobre 2008 nel Regno Unito e il 14 novembre 2008 negli Stati Uniti, con una prima mondiale avvenuta il 29 ottobre 2008 all’Odeon Leicester Square di Londra.

Le riprese del film hanno avuto luogo in numerose località, tra cui Bruneval Barracks, Montgomary Lines ad Aldershot, Farnborough Airport, Bodyflight a Bedford, Virgin’s ‘The Base’ a Crawley, il Reform Club a Londra e i Pinewood Studios in Inghilterra. Altre location includono Howard Airport, Casa Vejo, Panama City, Coco Solo, Cabra Island e Colon a Panama; l’ESO Paranal nel deserto di Atacama in Cile; Torre di Talamonaccio, Siena, Lago di Garda e Carrara in Italia; Bregenz in Austria e Baja California in Messico.

Il film presenta una serie di veicoli tra cui l’Aston Martin DBS, Alfa Romeo (156, 159), elicottero Bell UH-1H Huey, aereo Douglas DC-3, yacht Sunseeker Superhawk 43, Ford Ka, barca indigena, moto Montesa, Ford Edge, Volkswagen Beetle e Range Rover Sport. Tra i gadget e le armi presenti nel film si trovano la Walther PPK 7.65mm, un cellulare Sony Ericsson con funzione di identificazione, auricolari QUANTUM, un tavolo intelligente, mitragliatrici Heckler & Koch UMP9, fucili d’assalto Heckler & Koch G36C, forbici da unghie, un frammento di vetro, olio e un’ascia antincendio.

Curiosità sul film

Per la scena in cui Bond e Camille cadono liberi dall’aereo DC3, Daniel Craig e Olga Kurylenko hanno effettuato l’acrobazia in una galleria del vento chiamata Bodyflight, che simula la caduta libera da 10.000 piedi senza dover saltare da un aereo. Per girare l’inseguimento sui tetti di Siena, la produzione ha dovuto rimuovere e rinforzare le tegole esistenti. Sono state acquistate oltre 200.000 cartucce a salve per i test, l’addestramento e le riprese. “Quantum of Solace” è stato girato in più località rispetto a qualsiasi altro film di James Bond, coprendo sei paesi: Regno Unito, Panama, Cile, Messico, Italia e Austria. Durante le riprese del climax sul famoso palco 007, il team di effetti speciali ha eseguito 54 esplosioni controllate in soli 12 giorni. Il produttore Michael G. Wilson fa un cameo come uomo che legge il giornale nella hall di un hotel ad Haiti.

Durante le riprese del film, Daniel Craig ha subito almeno tre infortuni significativi. Tra i più rilevanti, uno al viso che ha richiesto quattro punti di sutura, un altro alla spalla che ha necessitato l’inserimento di sei viti chirurgiche, e un’ulteriore ferita alla mano, con l’amputazione di una parte del dito. Craig ha scherzato su questi incidenti, affermando che non hanno ritardato le riprese e che la ferita al dito avrebbe potuto aiutarlo in una carriera criminale (anche se il dito era già ricresciuto quando ha fatto questo commento). Ha anche subito un intervento di chirurgia plastica minore al viso.

Nella scena di inseguimento iniziale, la porta dell’auto di Bond viene strappata via. Tuttavia, quando l’auto si gira, la porta è ancora al suo posto e non c’è alcun graffio sul lato del conducente. La sequenza iconica del “James Bond gun barrel”, non vista nella sua forma tradizionale dai tempi di “Die Another Day”, è inclusa nei titoli di coda. Dopo una proiezione di prova, il film è stato pre-tagliato su consiglio del BBFC nel Regno Unito prima della sottomissione ufficiale per la classificazione cinematografica. Sono stati fatti tagli in una scena del finale. Successivamente, il film è stato approvato senza ulteriori tagli come 12A. Note più dettagliate possono essere trovate sul sito web del BBFC. Le versioni internazionali sono basate su questa versione pre-tagliata.

Dettagli

  • Emittente: TV 8
  • Regia: Marc Forster
  • Aggiornato il: 22 Maggio 09:24