Lo squalo 2 trama, cast e curiosità del sequel del famoso film horror/thriller
Lo squalo 2
Italia 2Lo Squalo 2 è un seguito di successo del classico di Spielberg, che mantiene la suspense originale nonostante alcune difficoltà tecniche e critiche.
Lo Squalo 2, film del 1978 diretto da Jeannot Szwarc, si inserisce nel genere horror-thriller come seguito dell’acclamato Lo Squalo di Steven Spielberg, uscito tre anni prima. Questo secondo capitolo è interpretato da Roy Scheider, Lorraine Gary, e Murray Hamilton e viene generalmente considerato il miglior film tra i vari seguiti della saga, sebbene anche la sua produzione sia stata segnata da tensioni e difficoltà tecniche. Nonostante i problemi affrontati sul set, il film riuscì a imporsi come un’opera di successo e un vero classico del cinema thriller.
Trama del film: Il Ritorno della Minaccia
Nel film, la storia si svolge nuovamente nella tranquilla cittadina di Amity, dove il capo della polizia Martin Brody vive con la moglie e i figli Mike e Sean. La serenità della vita ad Amity viene presto disturbata dal ritrovamento di una barca abbandonata, i cui proprietari risultano scomparsi in circostanze misteriose. In contemporanea, due donne perdono tragicamente la vita in un incidente, e sulla spiaggia vengono rinvenuti i resti di un corpo straziato. Tutti questi indizi portano Brody a credere che un altro squalo sia tornato a terrorizzare la cittadina. I suoi avvertimenti vengono ignorati dalla comunità, che non sembra prendere sul serio la possibilità di un nuovo attacco. Il pericolo, però, è più vicino di quanto tutti credano.
Curiosità sulla Produzione
Il film Lo Squalo 2 rappresenta il primo tentativo di dare un seguito al grande successo di Spielberg. Sebbene siano stati prodotti in seguito altri due capitoli, questo sequel si è sempre distinto come il migliore tra i tre. La sua popolarità si tradusse in un enorme successo al botteghino: al termine della distribuzione nelle sale, aveva infatti incassato oltre 208 milioni di dollari a livello globale, mantenendo per oltre vent’anni una posizione di rilievo tra i 25 film più redditizi nella storia del cinema.
Il budget del film, stimato attorno ai 30 milioni di dollari, rappresentava una cifra considerevole per l’epoca, tanto che Lo Squalo 2 si guadagnò il titolo di produzione più costosa mai realizzata da Universal Pictures fino a quel momento. Gli elevati incassi ottenuti compensarono ampiamente la spesa iniziale.
Sin dalle prime scene, come quella dell’esplosione del motoscafo, i produttori scelsero di utilizzare un modello di squalo differente rispetto a quello del primo film. Questo nuovo squalo presentava una cicatrice sul muso, un dettaglio che ne accresceva l’aspetto minaccioso e lo rendeva visivamente distintivo.
La maggior parte delle scene venne girata in Florida, nella località di Navarre Beach, scelta per il clima caldo e la profondità del mare, ideale per sostenere la piattaforma su cui veniva montato lo squalo meccanico. Non mancarono imprevisti: durante le riprese, la piattaforma si sganciò dal suo ancoraggio e finì alla deriva verso Cuba, anche se fu fortunatamente recuperata in tempi rapidi. In un’altra scena, alcuni squali martello reali circondarono un gruppo di giovani attori, che, spaventati, iniziarono a chiedere aiuto. La troupe, filmando a distanza, scambiò i loro appelli come parte della recitazione, senza rendersi conto della reale situazione di pericolo.
Recensione del film
Nonostante il successo al botteghino, Lo Squalo 2 non riuscì a replicare l’innovazione del primo capitolo, il quale aveva segnato una svolta nel genere thriller. Diversi critici considerano questo sequel come una ripetizione dei temi già esplorati nel film originale, senza nuovi spunti di suspense. Il nuovo squalo meccanico non suscitava più il terrore della prima pellicola, risultando meno impressionante. La critica sottolineò anche una generale mancanza di tensione e innovazione che rese il film meno impattante rispetto al capolavoro di Spielberg.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Italia 2
- Regia: Jeannot Szwarc
- Cast: Roy Scheider, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Joseph Mascolo, Jeffrey Kramer, Mark Gruner, Ann Dusenberry, David Elliot (II), Collin Wilcox Paxton, Gary Dubin, Susan French, Marc Gilpin, Barry Coe, Gary Springer, Gigi Vorgan, Donna Wilkes
- Aggiornato il: 9 Novembre 18:10
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror