Giustizia a tutti i costi trama e recensione del film poliziesco con Steven Seagal
Giustizia a tutti i costi
20 MediasetGiustizia a tutti i costi è un film d'azione del 1991 in cui un detective di Brooklyn, interpretato da Steven Seagal, insegue un mafioso spietato per vendicare l'omicidio di un collega.
Giustizia a tutti i costi è un film d’azione del 1991, diretto da John Flynn e interpretato da Steven Seagal, che ha conquistato gli appassionati del genere crime e azione. Al fianco di Seagal, nel cast troviamo William Forsythe, Jerry Orbach, Jo Champa e altri attori che hanno contribuito a creare un ritratto intenso della lotta tra bene e male nelle zone più oscure di Brooklyn.
La storia segue il detective Gino Felino, interpretato da Steven Seagal, un agente di polizia che, nonostante le sue radici in un quartiere popolato da numerosi italoamericani coinvolti nel narcotraffico, ha scelto una strada differente. Gino è conosciuto per il suo carattere audace e per la sua determinazione nel contrastare la criminalità che affligge le strade di New York. Nonostante il suo rigore morale, l’agente Felino non ha mai completamente tagliato i ponti con alcuni criminali della sua zona d’infanzia.
La vicenda si complica quando Richie Madano, un violento mafioso interpretato da William Forsythe, commette un efferato omicidio uccidendo a sangue freddo Bobby Lupo, collega e amico di Gino. Il delitto, avvenuto in pieno giorno davanti alla moglie e ai figli di Bobby, sconvolge profondamente Gino, spingendolo a giurare vendetta. Ha così inizio una serrata caccia all’uomo per le vie di Brooklyn, con Gino determinato a trovare Richie e a fargli pagare il prezzo delle sue azioni.
Regia e Cast
John Flynn, regista noto per il suo stile duro e innovativo, è stato riconosciuto come uno dei grandi del cinema d’azione e crime solo in tarda carriera. Il suo lavoro in Giustizia a tutti i costi richiama le atmosfere dei classici thriller come Sorvegliato Speciale e Rolling Thunder, costruendo un “western urbano” caratterizzato da una forte tensione e da un protagonista solitario, violento, e con un personale senso della giustizia.
Quentin Tarantino, uno dei fan più accaniti di Flynn, ha dichiarato in più occasioni di aver tratto ispirazione dai suoi film e di aver reinterpretato alcuni dei suoi personaggi nelle proprie opere.
In Giustizia a tutti i costi, Steven Seagal si cala perfettamente nei panni di Gino Felino, un personaggio che sembra cucito su misura per lui. Felino è un eroe spietato, inflessibile e dominante, una figura che incarna la virilità e la forza in un ambiente difficile e crudele. La presenza scenica di Seagal, alta quasi due metri, e la sua personalità forte e decisa, hanno reso Gino Felino un protagonista memorabile nel cinema d’azione degli anni Novanta.
Curiosamente, Seagal non ha lasciato nulla al caso per quanto riguarda l’aspetto del suo personaggio, scegliendo lui stesso gli abiti da indossare, con l’intento di trasmettere una potente immagine di mascolinità. Il risultato risulta quasi un’ostentazione di estetica “kitsch” paramilitare, che, con il tempo, è diventato un elemento di culto tra gli appassionati.
Curiosità del film
Una delle scene più iconiche del film è la rissa nel bar, in cui Gino Felino affronta Sticks, interpretato da Dan Inosanto, famoso maestro di arti marziali e amico stretto di Bruce Lee. Questo combattimento, breve ma intenso, rappresenta un momento di forte adrenalina che sottolinea ulteriormente le abilità marziali di Seagal e aggiunge un tocco di autenticità alle sequenze d’azione del film.
Giustizia a tutti i costi è dunque più di un semplice film d’azione: è un ritratto di un’epoca cinematografica in cui la giustizia, la vendetta e la lotta contro la criminalità si intrecciano in un racconto avvincente, con uno Steven Seagal al massimo della sua forza interpretativa. Guarda il film in onda stasera 9 novembre 2024 sul 20 Mediaset alle 21:03 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: 20 Mediaset
- Regia: John Flynn
- Cast: Steven Seagal, William Forsythe, Jerry Orbach, Jo Champa, Shareen Mitchell, Sal Richards, Gina Gershon, Jay Acovone, Nicky Corello, Robert Lasardo, Ron Maccone, Vincent Nasso, Julius Nasso Jr., Diane Peterson, Gianni Russo, John Senger, Joe Spararo, Steve Taylor, Jerry Strivelli, Serafino Tomasetti, John Toles-Bey, George Vallejo, Charles Daniel, Edward Deacy, Jerome Alvarado, David Basulto, Alan Bialor, Ron Brumbelow, Willie Anne Gissen-Danner, Jack Cipolla, Carl Ciarfalio, Frank Faggella Jr., Frank Faggella Sr., Danny Eglowitz
- Aggiornato il: 9 Novembre 14:30
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror