Più forte ragazzi trama, cast e curiosità sul divertente film con Terence Hill e Bud Spencer
Più forte ragazzi!
Rete 4Più forte ragazzi è una commedia d’avventura del 1972, diretta da Giuseppe Colizzi, che vede i piloti Salud e Plata sfidare un trafficante di gemme tra azione e ironia.
Più forte ragazzi è una commedia d’avventura del 1972, diretta da Giuseppe Colizzi e interpretata dal celebre duo formato da Terence Hill e Bud Spencer. Con la partecipazione di attori come Reinhard Kolldehoff e Riccardo Pizzuti, il film è tra le opere più apprezzate della coppia, considerata iconica per il genere action-comedy e conosciuta per la capacità di fondere ironia e azione.
Trama del film
I protagonisti, Salud e Plata (interpretati rispettivamente da Bud Spencer e Terence Hill), sono due piloti d’aereo che vivono in Sudamerica, impegnati in lavori di trasporto di merci e passeggeri con aeroplani vecchi e malandati. Per guadagnare qualche soldo in più, i due collaborano con un amico, Naso, inscenando falsi incidenti aerei per ottenere i rimborsi delle assicurazioni. Durante uno di questi finti incidenti, il loro aereo subisce un vero guasto e sono costretti a un atterraggio di fortuna nel cuore della giungla amazzonica.
Una volta al sicuro, i due arrivano in un villaggio popolato da cercatori di pietre preziose e indigeni, dove scoprono che tutti lavorano sotto il controllo di Mr. Ears, un potente trafficante di gemme. Decisi a riscattarsi dalla mancanza di denaro, Salud e Plata avviano un’attività di trasporto in concorrenza con Mr. Ears, procurandosi un vecchio aereo da un contadino e restaurandolo. Nel corso di questa nuova avventura, Salud conosce Matto, un vecchio minatore che vive isolato e sostiene di aver scoperto un giacimento di pietre preziose, anche se nessuno gli ha mai creduto.
La crescente popolarità dell’attività di trasporto attira presto l’attenzione di Mr. Ears, che decide di ostacolarli, facendo esplodere il loro aereo. Salud e Plata, non intimoriti, reagiscono andando direttamente nella base del trafficante e affrontando i suoi uomini a suon di scazzottate. Successivamente, rubano un aereo di Mr. Ears per aiutare Matto a raggiungere Salvador, il luogo dei suoi ricordi giovanili. Durante il volo, il vecchio, colto da forte emozione, muore, ma Plata si accorge che aveva con sé un pezzo di smeraldo grezzo, rivelando la veridicità del giacimento tanto decantato.
Curiosità sul Film
Più forte ragazzi è ricordato anche per alcuni dettagli dietro le quinte. La sceneggiatura brillante è opera dello stesso Giuseppe Colizzi, affiancato da Barbara Alberti e Amedeo Pagani. Le musiche del film, riconosciute per la loro capacità di aggiungere vivacità alle scene, sono state composte da Maurizio e Guido De Angelis e sono valse al film un premio ai Nastri d’Argento. La fotografia, curata da Marcello Masciocchi, contribuisce a rendere ancora più coinvolgenti le avventure dei protagonisti.
Il film rappresenta una novità importante nella carriera di Spencer e Hill, poiché è il primo in cui i due attori si distaccano dal genere western per entrare nel mondo dell’avventura e della commedia, diventando un simbolo del cinema d’intrattenimento italiano dell’epoca.
Una Regia che Trasporta in un Altro Mondo
La regia di Colizzi porta il pubblico in luoghi esotici, trasformando le scene in veri e propri viaggi visivi. Già famoso per aver lanciato il duo nella trilogia western che iniziò con “Dio perdona… io no!” nel 1967, Colizzi adotta in Più forte ragazzi un’impronta più vivace e avventurosa, rinunciando ai cliché del western. Il suo stile si distingue per la capacità di equilibrare elementi d’azione con un’ironia coinvolgente, tracciando una linea diretta con il filone action-comedy che diventerà la firma distintiva della coppia Hill-Spencer.
Grazie all’ottima chimica tra i due protagonisti, Più forte ragazzi continua a divertire gli spettatori, unendo scene di scazzottate coreografiche a momenti di ironia spassosa. Il film rappresenta un pezzo di storia dell’intrattenimento italiano, capace di incantare intere generazioni con la sua miscela unica di avventura, risate e spirito di avventura, confermandosi un classico senza tempo del cinema italiano. Non perderti il film in onda stasera su Rete 4 alle 21:25 e rimani aggiornato sui programmi in onda guardando la guida tv.
Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:
Dettagli
- Emittente: Rete 4
- Regia: Giuseppe Colizzi
- Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Reinhard Kolldehoff, Riccardo Pizzuti, Marcello Verziera, Cyril Cusack, Alexander Allerson, Carlos Muñoz, Nando Murolo, Michel Antoine, Sergio Buzzichini
- Aggiornato il: 9 Novembre 18:10
Ultime notizie
- Femme Fatale trama, cast e curiosità del film con Antonio Banderas e Rebecca Romijn
- Transformers 4 – L’era dell’estinzione ultimo film della saga, ecco qui trama e curiosità
- Coppa Italia, stasera 5 dicembre 2024 su Italia 1 la sfida Lazio-Napoli
- X Factor 2024 la finale in onda stasera 5 dicembre 2024 su Sky Uno
- Piazzapulita temi e ospiti di stasera 5 dicembre 2024 su La7
- Cosa fanno stasera in tv, giovedì 5 dicembre 2024
- Dritto e rovescio appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rete 4
- Don Matteo (St 14 Ep 7) nuovo episodio stasera 5 dicembre 2024 su Rai 1
- Splendida Cornice appuntamento di stasera 5 dicembre 2024 su Rai 3
- Il segreto di David – The Stepfather trama e curiosità di un classico del genere thriller/horror