Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Lo squalo, film di Steven Spielberg in prima serata il 9 agosto 2024 su Rete 4

Lo squalo

Lo squalo

Rete 4

Il 9 agosto arriva in prima serata su Rete 4 lo Lo Squalo, in cui il coraggio e la determinazione diventano l'unica salvezza contro il terrore che si annida nelle acque di una cittadina balneare.

Il film “Lo Squalo” di Steven Spielberg, uscito nel 1975, è basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. Benchley, noto saggista, giornalista e autore di successi come “Abissi” e “The Island“, ha tratto ispirazione per il suo libro da eventi reali.

Benchley ha creato la trama del romanzo e successivamente del film basandosi su incidenti accaduti sulle coste del New Jersey. In particolare, l’ispirazione per la storia viene da un evento del 1916, in cui un giovane di 23 anni di nome Charles Epting Vansant fu attaccato da uno squalo mentre si trovava in acqua a Haven Beach.

Il primo luglio di quell’anno, Vansant, in vacanza con la famiglia, stava nuotando in compagnia del suo cane quando fu aggredito. Le sue urla di terrore furono udite da altri bagnanti, ma nonostante i tentativi di soccorso da parte della Guardia Costiera, Vansant morì dissanguato pochi minuti dopo. Il predatore sembrava aver seguito la barca di soccorso fino a riva.

Su Rete 4 arriva un cult della storia del cinema con Lo Squalo, film diretto da Steven Spielberg

Su Rete 4 arriva un cult della storia del cinema con Lo Squalo, film diretto da Steven Spielberg

Trama del film

Il celebre film “Lo Squalo“è ambientato nella cittadina balneare di Amity, situata nel New England. La trama prende il via poco prima della Festa del 4 luglio, quando una giovane donna di nome Christine Watkins scompare dopo essersi tuffata in mare per un bagno notturno. Il giorno seguente, il corpo senza vita di Christine viene ritrovato sulla spiaggia, con evidenti segni di ferite compatibili con un attacco di squalo.

Il capo della polizia, Martin Brody è determinato a chiudere la spiaggia per garantire la sicurezza pubblica, ma il sindaco Larry Vaughan si oppone fermamente a questa decisione. Vaughan teme che la chiusura della spiaggia e la diffusione della notizia sulla morte di Christine possano causare panico tra i turisti e ridurre drasticamente il flusso turistico, che rappresenta una fonte di reddito cruciale per la città. Per evitare questo scenario, il sindaco persuade anche il medico legale a falsificare i risultati dell’autopsia, mantenendo segreta la verità sulla causa della morte. Brody, costretto a conformarsi, accetta la versione alterata degli eventi.

Nuovo Attacco e Caccia allo Squalo

Pochi giorni dopo, un altro tragico evento scuote la comunità: l’adolescente Alex Kintner viene ucciso da uno squalo. Questo incidente scatena una caccia frenetica allo squalo tra i pescatori locali e il cacciatore professionista Quint. Dopo il ritrovamento di uno squalo tigre, sembra che l’incubo possa finalmente essere finito. Il biologo marino Matt Hooper, che è stato chiamato da Brody per assisterlo, ritiene che il vero predatore sia ancora in circolazione.

Nonostante l’illusione di sicurezza, il pericoloso squalo continua a terrorizzare le acque frequentate dai bagnanti. Un altro uomo perde la vita e un ragazzo di nome Michel riesce a salvarsi miracolosamente grazie all’intervento di alcuni bagnanti, sebbene sia rimasto privo di sensi. Michel è il figlio di Brody, il quale decide di prendere in mano la situazione e affrontare il problema in prima persona.

Brody, insieme a Hooper e al testardo Quint, si imbarca su una nave per dare la caccia allo squalo. Quella che inizialmente sembrava un’impresa risolvibile si rivela essere molto più pericolosa e complessa del previsto, mettendo a rischio la vita dei protagonisti nella loro lotta contro il temibile predatore. Puoi vedere il famoso film di Steven Spielberg in onda su Rete 4 venerdì 9 agosto 2024 alle ore 21:25. Rimani aggiornato sui programmi della giornata guardando la guida tv.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rete 4
  • Regia: Steven Spielberg
  • Cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Richard Dreyfuss, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Carl Gottlieb, Jeffrey Kramer, Susan Blacklinie, Jonathan Filley, Ted Grossman, Chris Rebello, Jeffrey Voorhees, Jay Mello, Lee Fierro, Craig Kingsbury, Peter Benchley
  • Aggiornato il: 8 Agosto 09:00