Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 La 7 TV 8 Nove Nove Rai 4 Iris Rai 5 Cielo La 5 Real Time Focus Italia 2 Sky Uno DMAX Gambero Rosso Mediaset Extra Rai Gulp Comedy Central Eurosport Eurosport 2 Sky Sport Sportitalia History DAZN MTV Rai Sport Sky Investigation Discovery

Wash Me in the River trama, cast e recensione del film con Robert De Niro e John Malkovich

Wash Me in the River

Wash Me in the River

Rai 4

Wash Me in the River è un thriller del 2022 che racconta una storia di vendetta sullo sfondo della crisi degli oppioidi negli Stati Uniti, con un cast stellare e temi di dipendenza, fede e giustizia privata.

La sera del 15 ottobre, Rai 4 presenta in prima visione televisiva alle 21:20 Wash Me in the River, un film d’azione e suspense del 2022 diretto da Randall Emmett. Questa pellicola affronta il tema della vendetta, inserita in un contesto drammatico segnato dalla crisi degli oppioidi negli Stati Uniti. Con un cast di alto livello che include leggende del cinema come Robert De Niro, John Malkovich e Jack Huston, il film cerca di combinare un dramma sociale realistico con sequenze d’azione mozzafiato.

Wash Me in the River è un thriller di vendetta sullo sfondo della crisi degli oppioidi

Wash Me in the River è un thriller di vendetta sullo sfondo della crisi degli oppioidi

Cast e regia

Wash Me in the River vanta un cast di tutto rispetto. Accanto a Robert De Niro, troviamo Jack Huston nel ruolo del protagonista Shelby John, Willa Fitzgerald nei panni di Ruby Red, e il rapper Quavo che interpreta Coyote. John Malkovich ricopre il ruolo di Pete, un amico della coppia, mentre Dale Dickey e Swen Temmel completano il cast nei ruoli rispettivamente di Greta ed Elvis Kincaid. La presenza di attori di grande esperienza ha fatto crescere l’attesa tra gli appassionati del genere, che sperano in un film avvincente, adatto alle serate festive.

Il film è diretto da Randall Emmett, noto produttore al suo debutto dietro la macchina da presa, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Amada Taylor Barker e Christ Sivertson. Wash Me in the River è stato prodotto da Emett/Furla Films e girato tra Georgia e Porto Rico, nonostante le difficoltà logistiche causate dalla pandemia di COVID-19, che ha complicato la conclusione delle riprese.

Trama di Wash Me in the River

Il film è ambientato in una cittadina degradata del Sud degli Stati Uniti, dove la diffusione degli oppioidi ha portato a una drammatica escalation di vittime, in particolare tra i giovani. La storia ruota attorno a Shelby John e Ruby Red, una coppia innamorata ma segnata profondamente dalla tossicodipendenza. Decisi a cambiare vita, i due scelgono di disintossicarsi e sognano un futuro sereno insieme. I loro sogni vengono brutalmente infranti quando Ruby muore di overdose, poco dopo aver accettato la proposta di matrimonio di Shelby.

Distrutto dal dolore, Shelby decide di vendicare la morte di Ruby. Convinto che i responsabili siano gli spacciatori e le organizzazioni criminali che hanno infestato la comunità con il traffico di oppioidi, inizia una caccia spietata contro di loro. La sua furia omicida viene contrastata dallo sceriffo Church, interpretato da Robert De Niro, che, pur comprendendo il dolore di Shelby, tenta di fermarlo prima che la sua sete di vendetta provochi ulteriori morti. Il film esplora il dilemma tra giustizia personale e rispetto della legge, con lo sceriffo deciso a impedire che Shelby continui il suo sanguinoso percorso di vendetta.

Un aspetto centrale di Wash Me in the River è la rappresentazione della crisi degli oppioidi, una piaga che non colpisce solo i protagonisti, ma anche l’intera comunità. Attraverso le esperienze di Shelby e Ruby, il film mette in luce le devastanti conseguenze della tossicodipendenza e la difficoltà di uscirne. Anche se questo tema è importante, il film lo usa più come sfondo per le azioni violente e le dinamiche della vendetta.

La ricerca della redenzione e della fede è un altro tema presente, incarnato principalmente dal personaggio di Ruby, che desidera essere battezzata e liberarsi dai peccati del passato. La sua tragica morte suggerisce l’impossibilità di sfuggire completamente alla dipendenza, almeno nel contesto del film.

Il tema dominante, però, rimane la vendetta. Shelby intraprende un viaggio solitario alla ricerca di giustizia, punendo coloro che ritiene responsabili della morte di Ruby. Il film esplora i pericoli della giustizia fai-da-te, mostrando come il dolore personale possa trasformarsi in una spirale di violenza incontrollabile. La narrazione suggerisce che la vendetta, pur essendo un tentativo di trovare sollievo, non riesce a risolvere i problemi più profondi causati dalla droga.

Recensione del film

Nonostante la presenza di attori di grande calibro come Robert De Niro e John Malkovich, Wash Me in the River non ha riscosso grandi successi di critica. Il film è stato notato per la sua attualità e per le interpretazioni intense degli attori, in particolare Jack Huston, la cui performance ha saputo trasmettere in modo convincente il tormento del protagonista.

Wash Me in the River è un thriller che mescola temi sociali con azione e vendetta, offrendo un’esperienza intensa, ma che lascia spazio a riflessioni sul dramma delle dipendenze e le sue conseguenze devastanti.

Dalla guida tv del giorno potrebbe interessarti anche:

Dettagli

  • Emittente: Rai 4
  • Regia: Randall Emmett
  • Cast: Jack Huston, Robert De Niro, John Malkovich, Willa Fitzgerald, Meadow Williams, Quavo, Swen Temmel, Winter Ave Zoli, Jon Orsini, Clay Wilcox, Noel Gugliemi, Max Walls, Lindsay Pulsipher, Miller Garfinkel
  • Aggiornato il: 15 Ottobre 12:30